Medicina Democratica
Lavori

Mobbing e disagio lavorativo tra Prevenzione Diagnosi Cura e Risarcimento: quale Legge per la Regione Toscana ?



Pubblicato il 3 aprile 2007
di: Redazione (Autore/i o Autrice/i in calce all’articolo)




Venerdì 13 aprile 2007 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Firenze - Sala Blu - Educatorio Fuligno, si terrà un seminario per la presentazione della legge regionale toscana sul mobbing organizzato dal gruppo consiliare regionale del PRC-SE e da Medicina Democratica.

In Italia la stima dell’entità del fenomeno mobbing, monitorato al momento in prevalenza o presso centri di ascolto sindacale o patronale o presso i Centri Specializzati per il Disadattamento Lavorativo, mostra che sarebbe colpito dal fenomeno “mobbing” il 4.2% dei lavoratori italiani per cui calcolando circa 25 milioni di lavoratori avremmo in Italia circa 1 milione di lavoratori sottoposti a molestie morali (mobbizzati).

In Regione Toscana si occupano del problema sia i centri di ascolto sindacale, sia a livello istituzionale le UU. FF di PISLL e TAV & Grandi Opere delle ASL, sia alcune associazioni di esperti tra le quali Medicina Democratica Onlus che insieme all’ Associazione AdAtta e all’Associazione Biotesios onlus ha costituito il Centro di Assistenza e Intervento per il Benessere Lavorativo (C.A.I.BE.L.) avente funzioni di supporto medico legale per i lavoratori e azioni di risanamento sui luoghi di lavoro.

A livello regionale Toscano, in mancanza di un Osservatorio regionale, l’unico studio epidemiologico strutturato, è stato effettuato dalla CGIL-Toscana e dalla Fondazione Istituto Andrea Devoto Onlus su alcune grandi aziende pubbliche e private.

Gli estensori della presente proposta di Legge Regionale ritengono non più procrastinabile un’assunzione diretta di responsabilità da parte dell’Ente Regionale per la difesa della dignità delle persone che subiscono molestie morali sul lavoro sia dal punto di vista del sostegno alla persona (medico legale, legale e di cura) sia con l’istituzione di un osservatorio regionale che tra l’altro migliori il livello di conoscenza del fenomeno attraverso l’attivazione di indagini epidemiologiche e di ricerca attiva degli eventuali casi di disagio e di mobbing.

Programma della giornata

Mattino

9,00 Saluti ai partecipanti: Assessorato al lavoro/Assessorato alla sanità Regione Toscana

9,15 Introduzione di Monica Sgherri -Capo Gruppo PRC in Consiglio Regionale e Luigi Carpentiero Referente Provinciale di Firenze - Medicina Democratica ONLUS: “Perché una proposta di Legge Regionale sul mobbing e il disagio lavorativo”.

Confronto di esperienze - Moderatore Luigi Carpentiero

9,45 Giuseppe Petrioli - Direttore Dipartimento di Prevenzione Firenze: “L’esperienza dei Dipartimenti di Prevenzione di Firenze e della Regione Toscana per la prevenzione e la gestione del disagio lavorativo”

10,05 Nunzia Pandoli Coordinatrice Centro Assistenza ed Intervento per il Benessere Lavorativo (C.A.I.BE.L.):” Il disagio lavorativo dal caso individuale alla patologia organizzativa: una proposta operativa”

10,25 Vito Totire AUSL di Bologna - SPISAL : “Lo Sportello del disagio Lavorativo: l’esperienza dell’Emilia Romagna”.

10,45 Maria Grazia Cassetto ICP- Milano “Il Centro per il Disadattamento Lavorativo di Milano: quali prospettive?”

11,15 Pausa caffè

11,30 Maria Giannini- Consigliera di fiducia Min. Salute - Roma: “Il ruolo del consigliere di fiducia”

12,00 Enzo Cordaro: “L’esperienza della ASL Roma D”.

12,30 Franco Simonini - psicoterapeuta ass.Biotesios: “La visione psicoanalitica delle vessazioni sul lavoro:esperienze terapeutiche”.

12,40 Renata Pasqui Psicologa “Prevenzione oggettiva:il sistema integrato di qualità come terapia delle organizzazioni”

12,50 Fabio Mancini: Avvocato “Esperienza personale”.

13,10 DIBATTITO

13,45 - 14,45 PAUSA PRANZO

Pomeriggio

TAVOLA ROTONDA - La proposta di legge regionale Toscana e le proposte nazionali:confronto tra enti regionali,parti sociali, forze politiche , ordini professionali - Moderatore Monica Sgherri

14,45 Giuliano Giorgetti Responsabile Ufficio Mobbing CGIL Regionale Toscana: “Le proposte della CGIL Regionale Toscana per la difesa dai fenomeni di Mobbing nei luoghi di lavoro”.

15,05 Pietro Bartolini Assindustria Firenze Responsabile Area A.S.E.Q (Ambiente Sicurezza Energia Qualità). “Le proposte di Assindustria per combattere il mobbing sui luoghi di lavoro”.

15,25 Augusto Rocchi deputato - PRC membro della Commissione lavoro della camera dei deputati ”Verso una legge nazionale sul mobbing”.

15,45 Piergiovanni Alleva - Giuslavorista - Legge Nazionale e leggi regionali: quali prospettive?

16,10 Gruppi politici: Verdi (Fabio Roggiolani - Presid. Commissione Sanita Regionale )- PdCI (Edoardo Bruno Presidente Commissione Speciale Lavoro )- DS (Vittorio Bugli Presidente commissione attività produttive)

17,00-18.30 DIBATTITO E CONCLUSIONI

Segreteria organizzativa: 055.2387240 - m.sorani@consiglio.regione.toscana.it

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DELL’INCONTRO:

Per chi arriva in treno, uscita a sinistra dalla stazione avendo i binari alle spalle poi seguire a sinistra per piazza Adua, via Cennini e via Faenza.


Di seguito, brochure dell’incontro e cartina per raggiungere la sede.




Versione Stampa - www.medicinademocratica.org