Archivio della categoria: Inceneritori

IL NO ALL’INCENERITORE DI FIRENZE E’ DEFINITIVO, UN’OTTIMA NOTIZIA

Ascolta con webReader

Riportiamo il comunicato stampa della sezione di Firenze di Medicina Democratica sulla definitiva della autorizzazione al progettato impianto di incenerimento di Firenze (Case Passerini). Medicina Democratica si è battuta dalle…

Art. 35 dello “sbloccaitalia”, una “mossa del cavallo” lo porta alla Corte Europea

Ascolta con webReader

Come molti sanno l’art. 35 del decreto “Sbloccaitalia” (ora L. 164/2014) apriva porte e finestre a nuovi impianti di incenerimento nelle zone “carenti” (centro e sud) e alla “libera” circolazione…

GRAZIE NON FUMI, IL RICORSO CONTRO L’INCREMENTO DEL COINCENERIMENTO DI RIFIUTI AL CEMENTIFICIO DI MATERA

Ascolta con webReader

Riportiamo i contenuti della conferenza stampa a Matera inerente il ricorso presentato, anche da Medicina Democratica, contro l’autorizzazione regionale per l’incremento del coincenerimento di rifiuti nel cementificio Italcementi di Matera….

NO AL COINCENERIMENTO DEI RIFIUTI E DEL CSS, DALLA LOMBARDIA ALLA BASILICATA

Ascolta con webReader

Riportiamo sotto il Comunicato stampa del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Matera (e-mail infocoordinamento@cssmatera.it – http://www.cssmatera.it) sul ricorso al TAR contro l’autorizzazione regionale rilasciata per l’incremento dell’utilizzo…

La petizione contro la normativa italiana sul CSS e sul coincenerimento nei cementifici è sul portale del Parlamento Europeo

Ascolta con webReader

  L’opposizione nei diversi siti di cementifici in tutta Italia ove si coinceneriscono rifiuti e “combustibili solidi secondari” ha prodotto, tra l’altro, una petizione al parlamento europeo per fermare la…

Pirolisi di materie plastiche, da Wikipedia alla Romania

Ascolta con webReader

A Cernusco sul Naviglio (MI) intendono pirolizzare (gassificare) rifiuti costituiti da plastiche “non riciclabili” provenienti dalla raccolta differenziata e plastiche selezionate dalla raccolta indifferenziata. Il tutto per produrre dei combustibili…

No all’incenerimento e al coincenerimento : la marcia dei 5 camini

Ascolta con webReader

Riportiamo il comunicato dei comitati lecchesi e bergamaschi sulla “Marcia dei cinque camini” contro l’incenerimento e il coincenerimento dei rifiuti, cui Medicina Democratica aderisce.   2017-07-01 VOLANTINO SOCIAL   Un…

Combustibili solidi secondari : una deriva ingiustificata della corretta gestione dei rifiuti

Ascolta con webReader

L’invenzione tutta italiana del rifiuto che, in quanto combustibile, non è più un rifiuto mostra sempre più i suoi limiti intrinseci. La pratica del coincenerimento dei rifiuti in particolare nei cementifici…

Ogni inceneritore è bello a mamma sua, se serve anche la discarica…

Ascolta con webReader

Riceviamo da Marino Ruzzenenti, Brescia : Dopo l’imponente campagna di A2A sui media locali,  tre domande indiscrete cui A2A non sembra voler  rispondere. Anzi, minaccia querele… Lettera al direttore. La…

Il mito di Prometeo offusca la visione della Società Italiana di Igiene

Ascolta con webReader

Medicina Democratica Onlus esprime profondo sconcerto e totale disaccordo sul documento della Società Italiana di Igienisti (SItI) a supporto dell’incenerimento dei rifiuti, attraverso impianti di terza generazione, posizione condivisa anche…