COMUNICATO STAMPA: IL PROCESSO CONTRO GLI IMPUTATI DELLA EX CLINICA SANTA RITA DAVANTI ALLA CORTE D’ASSISTE DI MILANO E’ VICINO ALLA CONCLUSIONE.

Ascolta con webReader

Processo Clinica S. Rita

DOPO LA RICHIESTA, PRESENTATA ALLA CORTE D’APPELLO DI RICUSAZIONE DEL GIUDICE, CHE E’ STATA RESPINTA, NELL’UDIENZA DI IERI GLI AVVOCATI DELLA DIFESA HANNO CHIESTO AL TRIBUNALE DI PREDISPORRE UNA PROPRIA PERIZIA TECNICA: NELLE PRECEDENTI UDIENZE ERANO STATI ASCOLTATI I CONSULENTI DELLE PARTI; IN PARTICOLARE QUELLI DELLA DIFESA HANNO AFFERMATO CHE LE OPERAZIONI DI CHIRURGIA TORICICA E QUELLE DI CHIRURGIA MAMMOGRAFICA CHE AVEVANO – SECONDO L’ACCUSA – PORTATO A MORTE 4 PERSONE E A LESIONI GRAVI DI ALTRE, ERANO STATE FATTE CORRETTAMENTE, CHE SI DOVEVANO FARE, NEGANDO TOTALMENTE LE POSIZIONI DEI CONSULENTI DEL PUBBLICO MINISTERO. GLI AVVOCATI DELLA DIFESA CONSEGUENTEMENTE HANNO AFFERMATO CHE, DI FRONTE AD UNA SIMILE DIVARICAZIONE, GLI IMPUTATI AVREBBERO DOVUTO ESSERE ASSOLTI (“IN DUBIO PRO REO”), DI QUI LA RICHIESTA DI UNA PERIZIA “TECNICA” DA PARTE DEL TRIBUNALE.
Proprio una tecnica utilizzata in molti processi, come quelli dell’amianto (cui è stato fatto cenno anche nell’udienza cui si fa riferimento). La realtà viene ridotta a tecnica, quindi addomesticata ai propri fini. La tecnica diventa neutra, quindi impossibile determinare la colpevolezza “al di là do ogni ragionevole dubbio” degli indagati. Gli scopi per cui si è agito in un determinato modo, la ricostruzione processuale e complessiva dei fatti, le intercettazioni telefoniche, la politica della prestazione (i DRG), quindi la ricerca del profitto “al di la di ogni ragionevole dubbio” escono da ogni considerazione.
Interessante è stata, nella medesima udienza e prima della richiesta di perizia, l’interrogatorio, sempre da parte degli avvocati della difesa, dell’ex Direttore Generale della ASL di Milano, Cristina Cantù (ora assessore alla Famiglia della regione Lombardia), che come è stato riportato, da un’intercettazione telefonica, avrebbe considerato il principale imputato una vittima della situazione che si era creata.
IL PUBBLICO MINISTERO INTERVERRA’, CON LA SUA REQUISITORIA IL 10 E IL 12 MARZO, COME RIPORTA L’AVVOCATO DI PARTE CIVILE PER MD, MARGHERITA PISAPIA. IN QUESTA OCCASIONE SAREBBE UTILE ED OPPORTUNA UNA VASTA PARTECIPAZIONE (ORE 10 – AULA DELLA CORTE D’ASSISTE, ENTRANDO NEL SALONE CENTRALE DA VIA FREGUGLIA LA PRIMA AULA A DESTRA).

Milano, 25 febbraio 2014

Print Friendly, PDF & Email