Brescia – 11 marzo – Convegno “Servizi per adolescenti: criticità e prospettive”

Ascolta con webReader

SONO UN/UNA ACROBATA CONVEGNO ADOLESCENTI
“Servizi per adolescenti: criticità e prospettive”

SABATO 11 MARZO
ORE 9-13
presso Teatro S.CARLINO
via Matteotti, 6 BRESCIA

Nel 2015, otto minori su cento hanno avuto almeno un contatto con le strutture territoriali di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA), con un aumento annuo di richieste pari a circa 7-8%: un trend costante, che negli ultimi 5 anni ha portato ad un aumento dell’utenza del 40-45%. In particolare si è registrato un aumento massiccio dei disturbi psichiatrici in adolescenza (in costante aumento: + 21 % degli accessi in pronto soccorso, + 28% dei ricoveri in un anno) ed un generale importante aumento del disagio sociale.
La realtà delle/dei giovani e delle le loro famiglie mostra la necessità di una “presa in carico” e di progetti individualizzati, ci richiede un rinnovato impegno e strategie efficaci. Chiediamo che vengano rapidamente risolte dai decisori sanitari le gravi carenze di organico, di spazi e di risorse.
Sappiamo però che il problema della salute mentale dei giovani è a monte, in un modello di società e di educazione da cambiare. Per questo abbiamo coinvolto diverse competenze e professionalità perché insieme si ripensi un modello che favorisca la prevenzione, dopo aver intercettato la sofferenza I giovani non devono essere l’anello debole. Possono essere la forza del cambiamento che auspichiamo!

Perché parlare di adolescenti, oggi?
Perché parlare di adolescenti, oggi?

Per le notizie che leggiamo, per lo “smarrimento” e il disincanto di molti/e, per “la fatica” aggiuntiva che incontrano i/le nostri/e giovani per raggiungere il fatidico passaggio all’’autonomia.

I DATI STATISTICI CI DICONO CHE:
La percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni che abbandonano precocemente gli studi, fermandosi alla licenza media, tocca il 14,7%, mentre 1 alunno di 15 anni su 4 non raggiunge le competenze minime in matematica e 1 su 5 in lettura.
Il nostro Paese, del resto, presenta livelli di povertà minorili superiori alla media europea: quasi 1 minore di 17 anni su tre (32,1%) è a rischio di povertà ed esclusione sociale in Italia, ben 4 punti e mezzo sopra la media europea (27,7%). Dati (Save de Children)
La disoccupazione giovanile è al 39,2 % e in Europa è del 22%. (istat).
A questo quadro più socio-economico si aggiunge la denuncia della SINPIA:
Nel 2015, otto minori su cento hanno avuto almeno un contatto con le strutture territoriali di NPIA, con un aumento annuo di richieste pari a circa 7-8%: un trend costante, che negli ultimi 5 anni ha portato ad un aumento dell’utenza del 40-45%. In particolare si è registrato un aumento massiccio dei disturbi psichiatrici in adolescenza (in costante aumento: + 21 % degli accessi in pronto soccorso, + 28% dei ricoveri in un anno) ed un generale importante aumento del disagio sociale.
La realtà delle giovani/e ed le loro famiglie che hanno necessità di una “presa in carico” e progetti individualizzati, hanno urgenza di un rinnovato impegno e strategie. Non intendiamo esaurire una materia tanto complessa in un incontro, ma iniziamo dalla parte di chi ha bisogno, senza pensare che la risposta sia solo la presa “in carico istituzionalizzante”.
I servizi sono in grave carenza di organico e di risorse, denunciando questa realtà, ma vogliamo che si ripensi ad un sistema e un modello che favorisca la prevenzione, intercetti la sofferenza, il disagio e si costruisca una rete con percorsi d’incontro e collaborazione fra le agenzie istituzionali, ma anche innovativi spazi di partecipazione, per favorire la prevenzione e sensibilizzazione alla tematica.

Il convegno si propone di essere un spazio di riflessione, informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una tematica che diventa sempre più pressante e per incontrare le varie agenzie pubbliche, per conoscere i progetti che hanno “in campo o in previsione” per far fronte ad una problematica che necessita di risposte, risorse ed impegni concreti.

Programma
ore 9
SALUTI ISTITUZIONALI
INTRODUZIONE di Medicina Democratica
APPROCCIO SOCIOLOGICO
Prof.ssa Roberta Bosisio Docente di Sociologia e Sociologia della Devianza – Torino
Come stanno i giovani oggi?
In che contesto sociale, culturale ed economico vivono; le “sfide” che incontrano nella società odierna.
ore 10
TESTIMONIANZE ed ESPERIENZE

La SCUOLA
Prof. Mariarosa Ravasio dell’Istituto Professionale “FORTUNY”
CONTESTO SOCIALE
Don Fabio Corazzina

AREA SOCIALE- COMUNE DI BRESCIA
Dr.ssa Silvia Bonizzoni
RESPONSABILE Area Adolescenti Bs- Centro
ASST- Spedali Civili Dr. Pasquale Cirigliano

ore 11

TAVOLA ROTONDA

Coordinata da Dr.ssa Carla Ferrari Aggradi
Forum della Salute Mentale
DIRETTRICE DELLA NEUROSPPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E ADOLESCENZA
ASST- Spedali Civili di Brescia
Prof.ssa Elisa Fazzi
RESPONSABILE DEL TERRITORIO – UONPIA
Dott.ssa Edda Zanetti
DIRETTORE DEL DIPARTIMANTO DELLA SALUTE MENTALE ASST –Spedali Civili Brescia
Prof. Antonio Vita
Responsabile dell’U.O. Famiglia Infanzia Età Evolutiva dell’ATS – Brescia
Dott.ssa Adele Ferrari

Consigliera con Delega alla Sanità COMUNE DI BRESCIA
Dr.ssa Donatella Albini

Il Convegno è promosso da:

“AANPI” ( Associazione Amici della Neuropsichiatria infantile)
“Movimento DEI DIRITTI DEL MALATO”
“FORUM DELLA SALUTE MENTALE”
“MEDICINA DEMOCRATICA” Sezione Brescia

con il patrocinio di
COMUNE DI BRESCIA
PROVINCIA DI BRESCIA

Download (PDF, Sconosciuto)

Print Friendly, PDF & Email