7 aprile 2017 – Giornata Europea contro la commercializzazione della Salute #health4all #7aprile

Ascolta con webReader

7 aprile 2017 – La salute non è in vendita!
In concomitanza con la Giornata modiale della Salute indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità del 7 aprile, diverse realtà associative, sindacali e politiche a livello europeo hanno indetto una mobilitazione per denunciare la commercializzazione della salute e l’ attacco ai sistemi sanitari e di protezione sociale pubblici in tutto il nostro continente. Attraverso il definanziamento e la loro progressiva privatizzazione, si determina una riduzione dei diritti e si incrementano le diseguaglianze.

Medicina Democratica, promuove e partecipa a diverse iniziative sul nostro territorio nazionale sottoscrivendo l’appello firmato da centinaia di persone e decine di gruppi collettivi nazionali e locali (coordinamenti, reti, associazioni, sindacati, partiti politici) .

Le iniziative in Italia si sono moltiplicate nelle scorse settimane andando a coinvolgere territori in molte regioni. l’elenco completo può essere visualizzato sul sito http://setteaprile.altervista.org/iniziative-previste/ dove è possibile ancora sottoscrivere l’appello alla mobilitazione.

Molte altre iniziative sono previste in Europa e nel Mondo per esprimere una inquietudine crescente e una convergenza delle organizzazioni sociali contro la commercializzazione della salute.

Diverse manifestazioni svoltesi nel mese di marzo rientrano nello spirito delle manifestazioni che si terranno il prossimo 7 aprile:
– il 4 marzo nel Regno Unito, marcia a sostegno del NHS (Servizio Sanitario Pubblico Inglese) contro la sua privatizazione.
– il 7 marzo in Francia, sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici della sanità.
– il 21 marzo in Belgio, manifestazione dei lavoratori e delle lavoratrici contro le politiche del ministro della salute.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma, mostrare dalle finestre un lenzuolo bianco e facendo pervenire in rete messaggi di sostegno con l’hashtag #health4all e #7aprile.

APPELLO:

In tutta Europa sono in atto da diversi anni politiche tese a colpire i nuclei centrali del welfare e attaccare i beni comuni. Anche la salute e la sanità sono sottoposte ad attacchi e tagli di spesa pubblica che producono e favoriscono diseguaglianze nella tutela e nell’accesso alle cure.

Contemporaneamente viene incentivato l’ingresso in sanità di gruppi privati, con un obiettivo chiaro: fare profitto sulla nostra salute.

Noi crediamo, invece, che la politica sanitaria debba basarsi su:
– Centralità della prevenzione e promozione della salute in tutti gli aspetti della vita e del lavoro
– Prestazioni sanitarie utili, necessarie ed efficaci accessibili a tutte e a tutti, senza vincoli di cittadinanza
– Finanziamento basato sulla fiscalità generale – Protezione della sanità da logiche di mercato
– Ruolo attivo delle persone nei propri percorsi di cura e nella definizione delle politiche di salute.
Anche in Italia assistiamo a un sistematico definanziamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale: piccoli ospedali e servizi territoriali vengono chiusi, spesso senza un reale coinvolgimento della popolazione; la moltiplicazione di visite ed esami, favorita dal pagamento a prestazione, produce liste d’attesa che rendono difficile ottenere in tempi opportuni le cure realmente utili e non garantiscono l’accesso a migliaia di persone; le condizioni di lavoro di chi opera in ambito sanitario peggiorano.

L’attuale proliferazione di coperture sanitarie assicurative private o mutualistiche – purtroppo inserite anche nei contratti collettivi di lavoro – indebolisce ulteriormente il sistema, creando un situazione a due velocità: un servizio sanitario pubblico “al ribasso” per i meno abbienti (o per chi non ha una sufficiente tutela contrattuale) e una sanità privatizzata differenziata a seconda dei diversi benefit previsti dal ruolo lavorativo o per chi se la può pagare.

Un Servizio Sanitario Nazionale pubblico, come dimostrano tutti gli studi comparativi internazionali, è invece meno caro e tutela tutta la popolazione. A chi conviene privatizzare e commercializzare la salute? Sicuramente all’industria farmaceutica e delle apparecchiature sanitarie, ai grandi gruppi di cliniche e case di riposo private e alle compagnie assicurative, che fanno profitti con i nostri soldi (ticket, compartecipazione alla spesa, rette, premi).

Per contrastare questa deriva noi, e tutte le persone che difendono una sanità pubblica di qualità, solidale, gratuita e universale, lavoriamo per delle politiche alternative: per un finanziamento del sistema adeguato, per la scelta di servizi di cure primarie, per l’attenzione ai determinanti sociali della salute (lavoro, reddito, educazione, ambiente), per i farmaci generici.

Le persone devono poter contare e potere decidere le priorità per tutelare la salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito nel 1948 il 7 aprile come data per celebrare la Giornata Internazionale della Salute.
Noi crediamo che la salute possa essere tutelata innanzitutto fermando la sua mercificazione. Diverse realtà europee si mobiliteranno in quella data per le stesse finalità. Perciò lanciamo un appello per la mobilitazione il prossimo 7 aprile anche in Italia contro la commercializzazione della salute.

Salute per tutte e tutti e accesso universale alle cure!

Diritti sociali, economici, culturali e ambientali per tutte e tutti!

#HEALTH4ALL
#SALUTEPERTUTTE/I

INIZIATIVE PREVISTE PER IL 7 APRILE IN ITALIA:

CALABRIA
CITTÀ: Lamezia Terme (CZ)
LUOGO: Via Belvedere (Palazzo ex Panariti)
ORA: dalle 18.00
INIZIATIVA: Banchetto informativo
CONTATTI: Gennaro Montuoro, casarossa40@gmail.com

CAMPANIA
CITTÀ: Napoli
LUOGO: Piazza Garibaldi
ORA: 11.00
INIZIATIVA: Corteo cittadino. A seguire, tutte e tutti in Piazza Dante con gazebo, materiale informativo, performance e musica per affermare insieme che LA SALUTE NON E’ IN VENDITA! #HEALTH4ALL (vedi volantino)
CONTATTI: presidiosalutesolidalenapoli@gmail.com

EMILIA ROMAGNA
CITTÀ: Bologna
LUOGO: Sala “Guido Fanti”, viale Aldo Moro 50
ORA: dalle 9.00
INIZIATIVA: Convegno “Per il Diritto alla Salute in Italia e in Europa” (vedi programma)
CONTATTI: gianluigi.trianni11@gmail.com

LUOGO: Piazza Re Enzo
ORA: dalle 17.00
INIZIATIVA: Presidio con attività di inform/azione sulla salute come diritto e bene comune
CONTATTI: chiara@phmovement.org
INFO: https://www.facebook.com/events/1656479151315549/

CITTÀ: Reggio Emilia
LUOGO: Piazza del Monte (centro città)
ORA: 8.00-13.00
INIZIATIVA: Presidio informativo sul “Diritto alla salute” dove poterci incontrare, scambiare esperienze e condividere un percorso di mobilitazione affinché la salute sia un diritto universale, per tutte e tutti. Durante la mattina sarà distribuito un questionario sui temi legati alla salute e alla percezione del pieno esercizio di questo diritto fondamentale. Inoltre il questionario a partire dal 7 aprile sarà pubblicato on line (https://cittamigrante.noblogs.org) e aperto fino a dicembre 2017. Sarà cura dell’associazione Città Migrante pubblicare il resoconto.
CONTATTI: angelasaccani@libero.it

CITTÀ: Ferrara
LUOGO: Atrio del policlinico S.Anna, Ingresso 1, Via Aldo Moro 8, Cona (Ferrara)
ORA: 11.00-16.00
INIZIATIVA: Il Progetto Ferrara Open Sanità ospita un salotto aperto a tutti, studenti, cittadini, operatori, volontari, per riflettere insieme su quattro temi:
Perché pubblico? La sostenibilità sociale dei servizi sanitari nazionali e il ruolo giocato dal privato
Salute e libertà, beni comuni
L’importanza del finanziamento pubblico nella ricerca scientifica
Dall’ideologia della libertà alla crisi della sanità
CONTATTI: info@ferrarasalute.it
INFO: www.ferrarasalute.it

CITTÀ: Imola
LUOGO: Piazza Caduti della Libertà
ORE: 16.00-20.00
INIZIATIVA: Presidio con distribuzione di volantini con il Manifesto per la creazione di un fronte comune per la difesa del Sistema Sanitario Nazionale. Il nostro intento è creare consapevolezza e collegare i cittadini in una rete di conoscenza, per contrastare il clima di rassegnazione e fatalismo che si sta diffondendo nei confronti dell’erosione di un diritto fondamentale della persona.
CONTATTI: cittadinanza.attiva.imola@gmail.com
INFO: https://www.facebook.com/events/239193193215021

CITTÀ: Rimini
LUOGO: CUP/Ausl Rimini Via Circonvallazione Occidentale, 57
ORE: 10.30-12.00
INIZIATIVA: L’iniziativa è promossa dall’Associazione di volontariato Rumori sinistri che promuove – presso la Casa per l’accoglienza degna denominata Casa Andrea Gallo (Don) #perlautonomia – lo Sportello “Salute per tutti” attivo tutti i Giovedì dalle ore 15.30 presso la casa in via De Varthema 26 con medici volontari e dall’O.S. ADL Cobas E.R. da tempo attiva nella promozione dei diritti universali di ogni essere umano, dai luoghi di lavoro (per la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici contro nocività, infortuni e malattie professionali e nelle attività sociali promosse nei territori contro le politiche di austerità e il razzismo istituzionale, che escludono milioni di persone nel nostro paese dalle cure e dall’assistenza sanitaria.
INFO: http://www.casamadiba.net/

LAZIO
CITTÀ: Roma
LUOGO: Sala del Carroccio, Campidoglio
ORA: 16.30-20.00
INIZIATIVA: Per il Diritto alla Salute – Assemblea pubblica (scarica il volantino)
CONTATTI: Edoardo Turi edoardo.turi@katamail.com
INFO: https://www.facebook.com/events/1391902077569558/

LOMBARDIA
CITTÀ: Milano
LUOGO: Piazza Città di Lombardia (sede della regione Lombardia), via Melchiorre Gioia 39
ORA: dalle 11.00
INIZIATIVA: Manifestazione e flashmob
CONTATTI: segreteria@medicinademocratica.org
INFO: https://www.facebook.com/events/1905547276346028/; scarica il volantino

LUOGO: Ospedale S. Carlo, via Pio II, 3
ORA: dalle 17.00
INIZIATIVA: Presidio
CONTATTI: segreteria@medicinademocratica.org
INFO: https://www.facebook.com/events/1905547276346028/; scarica il volantino

LUOGO: Ospedale Fatebenefratelli
ORA: In mattinata
INIZIATIVA: Presidio promosso da CUB Sanità
CONTATTI: walter.gelli@libero.it

LUOGO: Ospedale S. Raffaele
ORA: In mattinata
INIZIATIVA: Presidio/volantinaggio promosso da SGB
CONTATTI: Margherita Napoletano, titanapo@gmail.com

CITTÀ: Monza
LUOGO: Ospedale S. Gerardo
ORA: In mattinata
INIZIATIVA: Presidio promosso da CUB Sanità
CONTATTI: walter.gelli@libero.it

CITTÀ: Brescia
LUOGO: Caffè Letterario, Via Beccaria, 10
ORA: 17.30
INIZIATIVA: Incontro con Maria Elisa Sartor, ricercatrice e traduttrice del libro SSN SOS dall’Inghilterra. Come il NHS è stato tradito e come si è deciso di salvarlo’

MOLISE
CITTÀ: Campobasso
LUOGO: Piazza Vittorio Emanuele II
ORA: 16.30
INIZIATIVA: Manifestazione Regionale organizzata dal Forum Molisano per la difesa della sanità pubblica di qualità con la partecipazione di Comitati, Associazioni e Sindacati (scarica il volantino)
CONTATTI: Aida Trentalance aidatr@tin.it, Forum per la difesa della sanità pubblica, Molise

PIEMONTE
CITTÀ: Torino
LUOGO: Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, 10122 Torino
ORA: 18.00
INIZIATIVA: – Breve presentazione dei libri “SSN SOS dall’Inghilterra” e “La salute disuguale”: Enzo Ferrara (Centro Studi Sereno Regis / Medicina Democratica)
– La difesa del SSN: Domenico Martelli (Medicina Urgenza Osp. Maria Vittoria)
– Difendere il SSN significa costruire un mondo più equo e sostenibile: Jean Louis Aillon (Rete Sostenibilità e Salute, RSS; MDF)
– Slow Medicine: una medicina sobria, rispettosa e giusta per un SSN sostenibile: Silvana Quadrino, Giorgio Bert (Slow Medicine)
– Dibattito con la cittadinanza: Cosa possiamo fare per invertire la rotta? Modera: Rossana Becarelli
Seguirà alle ore 20.00 flashmob/fiaccolata dal Centro Sereno Regis a Piazza Castello
CONTATTI: jean.aillon@gmail.com
INFO: https://www.facebook.com/events/1893666200877704/

TOSCANA
CITTÀ: Firenze
LUOGO: Piazza S.Lorenzo
ORA: dalle 16.00
INIZIATIVA: Concentramento in piazza Duomo, davanti sede della Presidenza della Regione Toscana
Ore 16.30 Corteo sino a Piazza San Lorenzo
Ore 17.00 Interventi con la partecipazione di esponenti politici, sindacali, comitati territoriali, associazioni, ecc.
Ore 19.00 Spettacolo teatrale “Il matto, la crisi e la luna” a cura del gruppo teatrale “Fra(m)menti di luna verde”
Ore 20.00 Musica dal vivo
CONTATTI: cubsanita.firenze@libero.it
INFO: Comitato Sanità Toscana https://www.facebook.com/groups/825461600860734/, sugepi@virgilio.it

CITTÀ: Figline Valdarno
LUOGO: Piazza Marsilio Ficino
ORA: 9.00-19.00
INIZIATIVA: Presidio
CONTATTI: Valentina Trambusti, Comitato Salvare il Serristori valentinatrambusti@alice.it

CITTÀ: Bibbiena (AR)
LUOGO: Ospedale del Casentino, in Bibbiena
ORA: 9:00 – 12:30
INIZIATIVA: Presidio informativo organizzato dal Comitato Salute Casentinese
CONTATTI: Balzani Carlotta, comitatosalutecasentinese@yahoo.com

CITTÀ: Pistoia
LUOGO: Via Pertini 708, davanti agli uffici direzionali dell’ex ASL 3
ORA: 10.00
INIZIATIVA: Presidio (vedi volantino)
CONTATTI: osservatoriosanitapistoiese@gmail.com

TRENTINO ALTO-ADIGE
CITTÀ: Trento
LUOGO: Sala Fondazione CARITRO – Via Calepina, 1
ORA: 09.15-13.00
INIZIATIVA: Convegno “Alleati per la Salute”
Allineare Sanità e Salute, Altroconsumo, Gruppo regionale Immigrazione e Salute Trentino (GrIS), Slow Medicine promuovono un dibattito pubblico con la cittadinanza a sostegno del Servizio Sanitario Nazionale con focus sulla relazione di cura, sull’ appropriatezza degli interventi, sul consumismo sanitario, sulla sanità integrativa. Scarica il programma.

CONTATTI: paola.zimmermann@dsg.bz.it

PUGLIA
CITTÀ: Brindisi
LUOGO: Auditorium Polo universitario Ospedale “Di Summa”
ORA: 18.00
INIZIATIVA: Incontro per discutere con operatori sanitari, cittadini, associazioni del bene più prezioso per tutti: la salute. In particolare della tutela della salute e di una politica sanitaria basata su principi fondamentali:
-Centralità della prevenzione e promozione della salute in tutti gli aspetti della vita e del lavoro;
-Prestazioni sanitarie utili, necessarie ed efficaci accessibili a tutte e a tutti, senza vincoli di cittadinanza;
-Ruolo attivo delle persone nei propri percorsi di cura e nella definizione delle politiche di salute.
Promosso da: Fondazione Tonino Di Giulio, insieme a Salute Pubblica, Forum Ambiente e Sviluppo, Emergency Gruppo Territoriale della Prov. di Brindisi, Medici per i Diritti Umani, Pubblica Assistenza Salento ONLUS.
INFO: vedi volantino

SARDEGNA
CITTÀ: San Vero Milis
LUOGO: Aula consiliare comune di San Vero Milis
ORA: 10.30
INIZIATIVA: Assemblea presso la sala consiliare del Comune di San Vero Milis sullo stato della sanità pubblica e dei servizi territoriali nella provincia di Oristano. Intervengono: Luigi Tedeschi, sindaco di San Vero Milis; Francesco Carta; Gianfranco Pitzalis; Corrado Casula; Piero Luigi Medde (vedi volantino).
CONTATTI: Biblioteca comunale, tel. 0783.53611

VENETO
CITTÀ: Venezia
LUOGO: Ospedale Civile S.S. Giovanni e Paolo
ORA: 9.00-13.00
INIZIATIVA: Banchetto e distribuzione volantini, promosso da Movimento dei Consumatori e Movimento per la Difesa della Salute Pubblica Veneziana.
CONTATTI: movimentodeiconsumatori@virgilio.it

CARTINA DELLE INIZIATIVE IN EUROPA ED IN ITALIA. CLICCARE SUI SIMBOLI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Print Friendly, PDF & Email