Iscriviti alla mailing-list:
iscriviti cancellati
Home page |Contatti MD |Mappa sito |Link web |Rivista
 Ambienti | Amianto | Articoli della Rivista | Disabilità e accessibilità | Guerre | Indici della Rivista | Lavori | Petrolchimici | Rivista | Sanità 
oggi è il: 24|04|2024
APPELLO A MANIFESTARE SABATO 31 MAGGIO A ROSIGNANO

23 maggio 2008

image1

APPELLO A MANIFESTARE

SABATO 31 MAGGIO A ROSIGNANO

(piazzale Coop, parco giochi ore 17)

per le dimissioni del sindaco e della giunta

per un’altra Rosignano, pulita, trasparente, democratica

L’inchiesta della magistratura sta portando a conoscenza di tanti una realtà separata, affaristica e predatoria che fino a pochi mesi fa veniva ignorata o denunciata e contrastata solo da piccoli gruppi di cittadini. L’impegno di questi cittadini autorganizzati e soprattutto quello della magistratura stanno facendo esplodere pratiche alimentate da decenni di arroganza del potere, di separatezza, di gestione privata della cosa pubblica, di certezza dell’impunità.

Per Rosignano questa è un’occasione storica irripetibile per capire, riflettere, fare pulizia e cambiare radicalmente le cose, guardando in avanti. Nessuno di noi è amante del giustizialismo e tutti pensiamo che non è per via giudiziaria che si cambiano realmente le cose, ma solo con una larga partecipazione dal basso, la conoscenza, il controllo dei processi produttivi, amministrativi, decisionali. Insomma con una democrazia in continua evoluzione.

C’è stato un grave deficit di democrazia in questi anni passati, a Rosignano come altrove, indotta da un potere arrogante da un lato e dall’assuefazione al “meno peggio” dall’altro. Questa è l’occasione per ripartire, su basi nuove, facendo tesoro dell’esperienza, valorizzando forze nuove e pulite.

Occorre ripensare radicalmente Rosignano riconoscendo gli errori micidiali fatti nell’urbanistica, nell’industria, con la discarica, con la privatizzazione dell’acqua, con il rigassificatore alle porte, previlegiando gli interessi forti, talvolta con contorni oscuri ed inquietanti.

Occorre ripensare radicalmente Rosignano ripartendo dai cittadini, dai lavoratori, dai precari, dagli anziani, dai bambini, dai deboli, dalla loro cultura e dai loro bisogni.

Ripensare una Rosignano pulita, trasparente, solidale, democratica.

10 maggio 2008

Maurizio Marchi, Marco Manetti, Valentina Danesin, Simone Filacchioni, Roberto Bertini, Augusto Menconi, Giovanni Tomagnini , Ruggero Rognoni, ......................................................... La lista dei cittadini promotori è aperta Hanno finora aderito alla manifestazione: Comitato per il referendum sul terminale gas, Medicina democratica, Rosignano-Cecina social forum, Comitato verità acque chiare, Partito Comunista dei lavoratori, Movimento teppa, Comitato delle colline pisano/livornesi (Scapigliato), Comitato rifiuti zero TMB di Livorno, Carc Cecina, Sinistra Critica, ...... ..................................

La manifestazione sarà tenuta in tutti i casi, anche se il 31 maggio il sindaco avesse già dato le dimissioni.


FARE PIAZZA PULITA,

VIA IL SINDACO NENCI E LA SUA GIUNTA

per una Rosignano pulita, trasparente, solidale, democratica

SABATO 31 MAGGIO ORE 17

PIAZZALE COOP ROSIGNANO SOLVAY   (parco giochi)   Manifestazione/presidio

Dimissioni del sindaco e della giunta comunale Azzeramento delle presidenze delle aziende controllate dal Comune, innanzitutto la REA.

Blocco del Regolamento Urbanistico, indagine coordinata dal Difensore civico sugli stravolgimenti del PIANO STRUTTURALE , in particolare per le aree Spianate, Mazzanta, via della Villana e Polveroni.

Blocco di tutte le costruzioni di seconde case.

Liberazione dell’area di via della Villana dalle aziende inquinanti Toscana e Semit, come previsto dal Piano strutturale.

Avvio di un serio piano di bonifica dei pozzi inquinati a Polveroni e spostamento dell’impianto Ecomar.

Stop alla cementificazione, alla privatizzazione e all’industrializzazione della costa. No al terminale gas.

Riduzione ai soli usi locali della discarica di Scapigliato in tre anni , con piena salvaguardia del posto di lavoro e del salario per i lavoratori REA.

Indagine di un Comitato di cittadini riconosciuto sul bilancio comunale , con l’obbiettivo di individuare vie d’uscita alla dipendenza economica dalla discarica.

10 Maggio 2008 La manifestazione sarà tenuta in tutti i casi, anche se il 31 maggio il sindaco avesse già dato le dimissioni. Vedi retro

Vedi on-line : APPELLO A MANIFESTARE SABATO 31 MAGGIO A ROSIGNANO

Lascia un commento


image2
Sei nella rubrica:
Ambienti

In questa rubrica sono contenuti documenti e articoli relativi alle politiche ambientali ed alla questione degli inquinamenti.
Informazioni supplementari
Ricerca testo

Ricerca testo negli articoli e nelle brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org:

Istruzioni: immetti il testo che desideri ricercare negli articoli e/o brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org nel box qui sopra (cancellando la parola "Ricerca" e premendo il tasto "enter" o "invia" sulla tastiera del tuo computer).
Autori | Rivista | Admin
Medicina Democratica - Via dei Carracci,2 - 20149 Milano - Tutti gli articoli presenti nel sito sono copyleft
Il sito medicinademocratica.org utilizza il programma SPIP su sistema operativo Linux
Contatta webmaster | Info Squelette

layout aggiornato il 24-08-2005 23:22