Pagina 1 di 1

obiezione di coscienza farmacisti sulla pelle delle donne

Inviato: 29/12/2016, 10:51
da zampa di castoro
vi segnalo questo articolo che riporta una sentenza che estenderebbe l'obiezione di coscienza ai farmacisti e nel quale sono riportate le dichiarazioni di Piero Uroda, presidente dell’Unione Cattolica Farmacisti Italiani e titolare di una farmacia a Fiumicino, che nega che la pillola del giorno dopo sia un contraccettivo, come sostiene l'Agenzia Italiana del Farmaco, ed afferma che gli studi della comunità scientifica sono un falso..
Sarebbe interessante leggere le motivazioni della sentenza di assoluzione.

http://www.huffingtonpost.it/2016/12/23 ... mg00000003

Re: obiezione di coscienza farmacisti sulla pelle delle donne

Inviato: 05/01/2017, 9:16
da maurizio portaluri
Argomento molto importante. In una recente riflessione di Salute Pubblica a Brindisi si è proprio sottolineata la necessità di affrontare il tema di Religioni e Salute. A questo riguardo lancerei un appello per conoscere eventuali disponibilità a svolgere una revisione sistematica della letteratura su questo tema.

Re: obiezione di coscienza farmacisti sulla pelle delle donne

Inviato: 11/01/2017, 10:16
da maurizio loschi
l'argomento è sicuramente interessante e Medicina Democratica, che si pone anche l'obiettivo di costruire un'etica della salute svincolata dai pregiudizi ideologici, e quindi anche religiosi, non può non aver le sue cose da dire.
Io personalmente non ho idea di cosa significhi fare una revisione sistematica della letteratura, ma sono disponibile a inserire nel forum quanto riesco a trovare sull'argomento (sia a livello di denuncia che di proposta) navigando in rete o sfogliando quotidiani e riviste.
maurizio