AIUTA MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS CON IL TUO 5 PER MILLE! CODICE FISCALE DA INSERIRE NEL 730 NELLA SEZIONE VOLONTARIATO: 97349700159 - INFO A QUESTA PAGINA: https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=119

I FORUM NON SONO MODERATI. LA RESPONSABILITA' DEI CONTENUTI E' A CARICO DEI SINGOLI AUTORI DEI MESSAGGI.
_____________________________________
ATTENZIONE: INFORMAZIONE IMPORTANTE PER LE NUOVE ISCRIZIONI A QUESTO FORUM:
RICORDIAMO A TUTTI DI INVIARE, UNA VOLTA INSERITI I DATI NEL FORM DI ISCRIZIONE SU QUESTO FORUM, UNA MAIL A SEGRETERIA@MEDICINADEMOCRATICA.ORG PER RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DELL'ISCRIZIONE
.

Verbale del Congresso della Sezione di Alessandria.

Spazio per le discussioni sugli argomenti previsti per il prossimo Congresso nazionale di Medicina Democratica Onlus
Regole del forum
PER I NUOVI ISCRITTI AL FORUM: PER EVITARE SPAM, CHIEDIAMO, UNA VOLTA PROCEDUTO CON L'ISCRIZIONE SU QUESTO FORUM, DI INVIARE UNA MAIL A SEGRETERIA@MEDICINADEMOCRATICA.ORG PER RICHIEDERE LA CONFERMA DELL'ISCRIZIONE.
Rispondi
barbara71
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/09/2017, 16:51

Verbale del Congresso della Sezione di Alessandria.

Messaggio da barbara71 » 14/04/2018, 16:51

1) Approvazione Bilancio di Sezione.
Entrate: zero euro. Uscite: zero euro. Tutte le spese sono, da sempre e come sempre, coperte di tasca nostra. Sarà formulato il Bilancio di Sezione se e quando il Congresso approverà l’autosufficienza finanziaria delle Sezioni.

2) Approvazione del Bilancio consuntivo nazionale (art. 14). Proposte per il Bilancio preventivo.
Ennesimo bypass del ruolo politico delle Sezioni territoriali: dal Consiglio Direttivo non sono pervenuti Bilancio consuntivo, Bilancio preventivo, Relazione amministratori e Verbale del Comitato di controllo (art. 41). Le sintetiche cifre diffuse non consentono puntuali analisi/controlli/valutazioni. Dunque si ripetono le “anomalie” contestate rispetto agli obblighi statutari (tempi, modi, contenuti di presentazione/approvazione dei bilanci), nonché le “perplessità” sul rispetto degli obblighi di legge (Dlgs. 460/1997) con rischio di perdita della qualità di ONLUS (art.44), comprese sanzioni in campo civilistico e fiscale, anche a carico dei Soci.

3) Le Attività della Sezione
Aggiornamento delle attività della Sezione: valle scrivia, valle bormida, tav, solvay, smog, pfoa, amianto, nucleare, epidemiologia, bioagricoltura ecc. Abbiamo fra i Soci un costante rapporto telefonico e tramite un imponente utilizzo di internet (mail, facebook, whatsapp, mailinglist, blog della Rete ecc.) oltre spesso a frequentarci fisicamente durante queste attività con gli altri Movimenti. Punto fermo è il giudizio sulla condotta post scandalosa sentenza Solvay espresso dalla Sezione di Alessandria ancora con lettera collettiva del 10/3/17 al presidente Duca (https://www.edocr.com/v/el99zr8j/bajamatase/posta-cert). Impegno a proseguire le attività e a progredire compatibilmente con le risorse economiche. Vanno indirettamente comprese nelle attività di Sezione le sottoscrizioni interamente devolute a Comitati No Tav Terzo Valico, Comitati Valle Bormida e Ricerca per la cura del mesotelioma, tramite il libri autoprodotti di Tartaglione e Balza.

4) Elezione responsabile Sezione
Riconferma di Barbara Tartaglione quale “Responsabile della Sezione con funzioni di rappresentante dell’associazione Medicina democratica Onlus nell’ambito territoriale”, e in tale veste quale membro del Consiglio Direttivo nazionale.

5) Tutela Persone Parti Civili al processo Solvay
E’ necessario che Medicina democratica garantisca l’assistenza legale alle 15 Parti offese Solvay in Causa civile per risarcimento danni: come da richieste formulate in avvio del processo di primo grado conclusosi con sentenza assolutoria di dolo attualmente impugnata in Appello dal PM (https://www.edocr.com/v/57gjyze5/bajamatase/memoria).

6) Congresso nazionale di Napoli
Presentazione delle Modifiche statutarie a contrasto della gestione apicale e giudiziaria dell’Associazione: atte a valorizzare il ruolo del Socio e della democrazia dal basso, insomma ad affermare il potere decisionale delle Sezioni territoriali, alle quali anche garantire l’autosufficienza economica.

Mozione di modifica dello Statuto all’Assemblea generale straordinaria (art.28):

Art. 34) Sostituzione del primo capoverso.
“Il Consiglio Direttivo è composto dai Responsabili delle Sezioni unitamente al Presidente e ai Vicepresidenti, e in pari numero da eletti dall’Assemblea generale”.

Art. 31) Riformulazione.
“Ciascun aderente ammesso al voto, in Assemblea generale, ha diritto ad esprimere un solo voto per delega. Fermo restando che la decisione finale compete all’Assemblea, su singoli argomenti, il Presidente o il Consiglio Direttivo o una Sezione o un decimo di Soci, può sottoporre -via internet tramite Lista Soci Circolare- il quesito a Referendum fra i Soci, il cui quorum è 50% degli aventi diritto”.

Art. 14) Aggiungere ultimo capoverso.
“In particolare, il Consiglio Direttivo deve destinare gli utili o gli avanzi di gestione a disposizione delle Sezioni nella misura da stabilirsi negli annuali Bilanci Preventivi, oltre la ripartizione delle quote sociali”.

7) Varie eventuali
a) Ogni tentativo rivolto a zittire ed estromettere Soci (Lino Balza, fondatore di Medicina Democratica) verrà inteso come rivolto a ciascun Socio e alla Sezione tutta.
b) “Considerato che l’utilizzo delle quote Soci è ‘sub judice’ all’approvazione delle Modifiche Statutarie, le quote sottoscritte indicate nelle schede di Rinnovo Adesione saranno definitivamente versate in un’unica soluzione dopo lo svolgimento del Congresso”.

Rispondi