AIUTA MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS CON IL TUO 5 PER MILLE! CODICE FISCALE DA INSERIRE NEL 730 NELLA SEZIONE VOLONTARIATO: 97349700159 - INFO A QUESTA PAGINA: https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=119

I FORUM NON SONO MODERATI. LA RESPONSABILITA' DEI CONTENUTI E' A CARICO DEI SINGOLI AUTORI DEI MESSAGGI.
_____________________________________
ATTENZIONE: INFORMAZIONE IMPORTANTE PER LE NUOVE ISCRIZIONI A QUESTO FORUM:
RICORDIAMO A TUTTI DI INVIARE, UNA VOLTA INSERITI I DATI NEL FORM DI ISCRIZIONE SU QUESTO FORUM, UNA MAIL A SEGRETERIA@MEDICINADEMOCRATICA.ORG PER RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DELL'ISCRIZIONE
.

Verbale del Congresso della Sezione di Livorno e Val di Cecina (Pisa).

Spazio per le discussioni sugli argomenti previsti per il prossimo Congresso nazionale di Medicina Democratica Onlus
Regole del forum
PER I NUOVI ISCRITTI AL FORUM: PER EVITARE SPAM, CHIEDIAMO, UNA VOLTA PROCEDUTO CON L'ISCRIZIONE SU QUESTO FORUM, DI INVIARE UNA MAIL A SEGRETERIA@MEDICINADEMOCRATICA.ORG PER RICHIEDERE LA CONFERMA DELL'ISCRIZIONE.
Rispondi
barbara71
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/09/2017, 16:51

Verbale del Congresso della Sezione di Livorno e Val di Cecina (Pisa).

Messaggio da barbara71 » 15/04/2018, 22:11

Trasmetto per conto di Mattacchioni e Marchi che non hanno ottenuto l'accesso.

Congresso della Sezione sovra-provinciale di Livorno e Val di Cecina (Pisa)

1) Approvazione Bilancio di Sezione.
La Sezione non ha un bilancio, ma un libro-cassa, perennemente in rosso, in cui si annotano le sottoscrizioni frequenti dei soci, dato che il trattenimento del 30% della quota sociale non copre le spese (pur modeste) continue.

2) Approvazione del Bilancio consuntivo nazionale (art. 14). Proposte per il Bilancio preventivo.
Il Bilancio consuntivo, Bilancio preventivo, Relazione amministratori e Verbale del Comitato di controllo (art. 41) devono essere prodotti dall’amministratore puntualmente, secondo le scadenze di legge per le onlus.

3) Le Attività della Sezione
Le Attività della Sezione sono molteplici, e spesso esondano dall’ambito territoriale: ad esempio la lettera inviata via PEC a tutti i sindaci della Toscana affinche’ si esprimessero contro la geotermia nei loro comuni; ancora ad esempio la lettera inviata alla ASL Toscana nord-ovest, richiedendo le analisi della qualità dell’acqua potabile in tutta l’area da Piombino (LI) a Massa (MS). Come più volte rappresentato al Direttivo nazionale, si sente la necessità di creare e sostenere un coordinamento regionale di MD, che supporti iniziative esondanti l’ambito della sezione (pensiamo anche all’anomalia geotermica toscana, che coinvolge anche province di Grosseto, Pisa e Siena).
La sezione tiene almeno una riunione la settimana, con localizzazione itinerante, che vede la partecipazione sistematica dell’iscritta Monica Pecori, dal maggio 2017 entrata in Consiglio regionale (Gruppo indipendente) dopo le dimissioni di un consigliere M5S, mentre Monica nelle elezioni del 2015 risultò la prima dei non eletti con 2700 preferenze. Ovvie le sinergie positive della situazione, anche per la sezione, che di fatto funge da retroterra culturale e di ricerca per la stessa consigliera. L’ambito territoriale della sezione comprende due SIN (Livorno e Piombino), tre grosse discariche, un inceneritore, il grande polo chimico di Solvay e tutto il drenaggio delle centrali geotermiche.
La sezione collabora e sostiene sistematicamente la sezione di Viareggio e tutti i compagni isolati che chiedono aiuto.

4) Elezione responsabile Sezione
Riconferma di Maurizio Marchi quale “Responsabile della Sezione con funzioni di rappresentante dell’associazione Medicina democratica Onlus nell’ambito territoriale”, e in tale veste quale membro del Consiglio Direttivo nazionale, nonostante le sua proposta di essere sostituito da Roberto Bertini o Monica Pecori. Acquisizione di una nuova iscritta quarantenne, perdita di una iscritta quasi 70enne per trasferimento.

6) Congresso nazionale di Napoli
Presentazione delle Modifiche statutarie a contrasto della gestione apicale e giudiziaria dell’Associazione: atte a valorizzare il ruolo del Socio e della democrazia dal basso, per affermare il potere decisionale delle Sezioni territoriali, alle quali anche garantire l’autosufficienza economica.
Mozione di modifica dello Statuto all’Assemblea generale straordinaria (art.28):
Art. 34) Sostituzione del primo capoverso.
“Il Consiglio Direttivo è composto dai Responsabili delle Sezioni unitamente al Presidente e ai Vicepresidenti, e in pari numero da eletti dall’Assemblea generale”.
Art. 31) Riformulazione.
“Ciascun aderente ammesso al voto, in Assemblea generale, ha diritto ad esprimere un solo voto per delega. Fermo restando che la decisione finale compete all’Assemblea, su singoli argomenti, il Presidente o il Consiglio Direttivo o una Sezione o un decimo di Soci, può sottoporre -via internet tramite Lista Soci Circolare- - il quesito a Referendum fra i Soci, il cui quorum è 50% degli aventi diritto”.
Art. 14) Aggiungere ultimo capoverso.
“In particolare, il Consiglio Direttivo deve destinare gli utili o gli avanzi di gestione a disposizione delle Sezioni nella misura da stabilirsi negli annuali Bilanci Preventivi, oltre la ripartizione delle quote sociali”.


Rosignano 7.4.18

Rispondi