Iscriviti alla mailing-list:
iscriviti cancellati
Home page |Contatti MD |Mappa sito |Link web |Rivista
 Ambienti | Amianto | Articoli della Rivista | Disabilità e accessibilità | Guerre | Indici della Rivista | Lavori | Petrolchimici | Rivista | Sanità 
oggi è il: 19|04|2024


Firme di adesione contro il licenziamento di un rappresentante sindacale delle FS.
image1

Riceviamo e pubblichiamo questa richiesta.

Dante ci scrive:

"Cari, vi chiedo di accelerare la raccolta firme - non solo tra i macchinisti ma tra tutti i ferrovieri - sulla lettera collettiva già diffusa a suo tempo. Alcune ne sono già arrivate ma per qualche ragione la raccolta si è fermata. Quelle già arrivate non sono affatto sufficienti allo scopo che è quello di contrastare l’unica vera insidia della vertenza giuridica: le FS vorrebbero farmi passare come il matto del villaggio che è andato fuori di testa. La lettera serve secondo i legali a dare invece, tra l’altro, una solida prova che il mio comportamento non era affatto individuale ma frutto di una scelta collettiva e che ai temi legati alla sicurezza ed al ruolo dei delegati tutti i ferrovieri riconoscono grande importanza. Faccio appello a tutti per per dare una mano concreta alla fase legale che si apre ora raccogliendo e recapitandomi il maggior numero possibile di adesioni. Infatti, come sapete - espletata la procedura di conciliazione obbligatoria - tra qualche giorno si presenterà il ricorso al Giudice del Lavoro contro il mio licenziamento ed è necessario depositare contestualmente le firme.

Le firme le potete far arrivare per posta ordinaria o prioritaria presso la sede della rivista "ancora IN MARCIA!", via del Romito, 7 - 50134 FIRENZE, oppure per le vie solite tramite treno da qualcuno che viene a Roma. Un saluto ed un grazie a tutti.

Dante De Angelis".

Non c’è un minuto da perdere


All’amministratore delegato

Al direttore generale

FS SPA

Piazza della Croce Rossa, 1 - 00186 Roma

In riferimento al messaggio del 31 marzo 2006 sul licenziamento del nostro Rappresentante sindacale, trasmesso ai dipendenti del gruppo, via posta elettronica, con mittente comunicazioneinterna@ferroviedellostato.it , noi sottoscritti lavoratori :

1. contestiamo l’utilizzo degli strumenti aziendali di comunicazione per l’ingiustificabile e inusuale attacco personale diretto ad un singolo lavoratore al fine di gettare fango e discredito sul nostro collega e per indebolire la mobilitazione e il larghissimo fronte di solidarietà che si è costituito al suo fianco all’indomani del brutale licenziamento. Questo comportamento, senza precedenti, dimostra solo l’estrema difficoltà a trovare giustificazione di fronte ai ferrovieri, ai viaggiatori, all’opinione pubblica ed al mondo politico per la rappresaglia disciplinare attuata nei confronti di un delegato alla sicurezza. Il singolare accanimento aziendale ai danni di Dante De Angelis, si muove ormai non più sul piano disciplinare ma su quello della denigrazione, della disinformazione e della distorsione della realtà.

2. Riconosciamo in Dante De Angelis la persona che ha la nostra fiducia ed è stata eletta proprio perché si occupi dei problemi legati alla sicurezza ed alla salute sul lavoro dei ferrovieri e dei macchinisti e che su questi temi è un nostro diretto rappresentante. Poiché nessuno dei problemi della condizione dei lavoratori è isolabile dagli altri, chi svolge quel mandato diretto di Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza, si occupa inevitabilmente anche della loro situazione complessiva, nella quale sono sempre ben presenti le questioni della qualità e dell’ organizzazione del lavoro, della dignità, delle condizioni materiali ed ambientali in cui esso si svolge e il problema delle ricadute occupazionali indotte da talune "innovazioni tecnologiche" risalenti all’anno 1939 ed il cui scopo dichiarato è anche quello di ridurre la forza lavoro.

3. Il tentativo di criminalizzare il nostro collega e compagno di lavoro, attuato con i mezzi di propaganda aziendale, è per tutti noi inaccettabile e quindi lo respingiamo fermamente. Egli si è avvalso della facoltà e del diritto - previsti contrattualmente per tutti noi - di farsi rinnovare per iscritto un ordine che riteneva illegittimo, a seguito dei numerosi provvedimenti emessi dalle ASL nei confronti di Trenitalia, anche in relazione alla pericolosità, per noi e per i viaggiatori, del pedale "a uomo morto". Riteniamo, al contrario, che per il ritardo al treno vi sia una oggettiva responsabilità dei dirigenti di Bologna per la loro inqualificabile inerzia.

4. Consideriamo il licenziamento un atto illegittimo, adottato senza giustificato motivo e con ragioni pretestuose per ostacolare fino ad impedire l’esercizio delle attività e dei diritti sindacali in azienda. Ne chiediamo pertanto l’immediato annullamento.

Firma Nome e Cognome Qualifica Impianto


Qui sotto potete scaricare il modulo sul quale raccogliere le firme.


image2
.: Modulo Raccolta Firme :.
(Modulo per la raccolta firme contro il licenziamentodi un rappresentante sindacale delle FS)
Documento PDF
Dimensione: 85.8 Kb


Stampa |  PDF | Lascia un commento



Per visualizzare o nascondere il messaggio, cliccare sulla freccia qui sotto, alla sinistra del titolo.
> Firme di adesione contro il licenziamento di un rappresentante sindacale delle FS. 15 luglio 2007, di:andrez
Nuovo messaggio


Per visualizzare o nascondere il messaggio, cliccare sulla freccia qui sotto, alla sinistra del titolo.
> Firme di adesione contro il licenziamento di un rappresentante sindacale delle FS. 14 giugno 2007, di:andrez
Nuovo messaggio

image3
Sei nella rubrica:
Lavori

In questa rubrica sono contenuti documenti ed articoli relativi alla questione dei riflessi delle politiche del lavoro e delle modalità di produzione sulla salute dei lavoratori e degli abitanti e negli ambienti di lavoro e di vita circostanti le zone industriali.
Note dell'Articolo
Informazioni supplementari
Ricerca testo

Ricerca testo negli articoli e nelle brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org:

Istruzioni: immetti il testo che desideri ricercare negli articoli e/o brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org nel box qui sopra (cancellando la parola "Ricerca" e premendo il tasto "enter" o "invia" sulla tastiera del tuo computer).
Autori | Rivista | Admin
Medicina Democratica - Via dei Carracci,2 - 20149 Milano - Tutti gli articoli presenti nel sito sono copyleft
Il sito medicinademocratica.org utilizza il programma SPIP su sistema operativo Linux
Contatta webmaster | Info Squelette

layout aggiornato il 23-10-2005 22:13