Iscriviti alla mailing-list:
iscriviti cancellati
Home page |Contatti MD |Mappa sito |Link web |Rivista
 Ambienti | Amianto | Articoli della Rivista | Disabilità e accessibilità | Guerre | Indici della Rivista | Lavori | Petrolchimici | Rivista | Sanità 
oggi è il: 29|03|2024


Giovedì 4 ottobre alle 21 Teatro Splendor di Ovada TESTIMONE DI PACE: L’ARTISTA PIERGIORGIO COLOMBARA
image1

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 4 ottobre alle 21 Teatro Splendor di Ovada

TESTIMONE DI PACE: L’ARTISTA PIERGIORGIO COLOMBARA

Piergiorgio Colombara è l’artista che quest’anno ha creato le tre opere che verranno consegnate ai vincitori della settima edizione del Premio Testimone di Pace.

Piergiorgio Colombara nasce a Genova. Diplomato al Liceo Artistico, ha frequentato la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano ed a Genova, dove si è laureato nel 1974.

Nel 1978 viene segnalato al XVIII Premio Internacional de Dibuix Joan Mirò tenuto nella fondazione Joan Mirò a Barcellona. Dal 1984 si è dedicato prevalentemente alla scultura, dando vita a numerosi cicli come “Sculture senza suono”, “Urne”, “Anelli”, “Tremule”, “Orliquie”, “Bugie”, “Fumerio” e “Segrete”, opere queste che nei seguenti anni saranno presentate in moltissime mostre e manifestazioni nazionale ed internazionali tra le quali si ricordano il Grand Palais di Parigi, il Museo Italo-Americano di San Francisco e il Palazzo delle esposizioni di Roma.

Nel 1993 è stato invitato alla XLV Biennale di Venezia; nel 1999 con l’opera “Il canto di arparca” ha vinto il concorso per il monumento alla pace ed ai caduti di Camponogara (Venezia). Nelle sue opere sono impiegati diversi materiali, dai metalli alla cera, dal piombo al vetro soffiato, dal ferro al bronzo. Il più recente ciclo Exbronzo è stato esposto dallo Studio Copernico di Nicola Loi a Stupinigi, nell’ambito delle Olimpiadi invernali di Torino, al Museo Archeologico di Brindisi e al Musèe de la Ville di Tunisi, alla Selam Art Gallery di Parigi, nel 2008 al Museo della Permanente a Milano e nel 2009 alla 53° biennale a Venezia.

Piergiorgio Colombara è stato invitato a collaborare con alcuni architetti per intervenire con la collocazione di sue opere in luoghi particolari come, ad esempio nella Villa Sforza vicino a Reggio Emilia con l’architetto Paolo Bedogni e nella Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Milano), con l’architetto Milena Matteini, per il Concorso Martini per i grandi giardini italiani, vincendo il primo premio.

Il premio è organizzato dal Comune di Ovada, dal Centro Pace Rachel Corrie, dall’Associazione Articolo 21 e dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit (RAI Radio 3), con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La giuria è composta da Marino Sinibaldi (coordinatore), Eleonora Barbieri Masini, Luigi Bettazzi, Tano D’Amico, Nando dalla Chiesa, Giovanni De Luna, Flavio Lotti, Lidia Menapace, Giorgio Nebbia.

TESTIMONE DI PACE: TUTTI GLI OSPITI DELLA SERATA

Numerosi e di alto profilo gli ospiti della serata di premiazione della settima edizione del Premio Testimone di Pace, quest’anno assegnato a Bruno Pesce, Coordinatore Comitato Vertenza Amianto e a Romana Blasotti, Presidente Associazione Famigliari Vittime Amianto di Casale Monferrato, in quanto rappresentanti di tutti coloro che si sono battuti per la verità e la giustizia.

Per raccontare le lotte, le vicissitudini, la recente sentenza di portata storica su una tragedia umana e sociale che da decenni ha colpito una realtà così vicina ad Ovada interverranno il prof. Renato Balduzzi, Ministro della Salute, Massimo Lasagna, Avvocato difensore di parte civile nel processo Eternit.

Insieme al vincitore della Sezione Informazione, il giornalista libico Farid Adly, autore del volume: “La Rivoluzione libica” - ed Il Saggiatore - Milano 2012, attento e partecipe cronista della sorprendente e drammatica Primavera Araba, interverranno la Prof.ssa Farian Sabahi, docente di Storia dei Paesi islamici presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino e il giornalista Rai Riccardo Cristiano, tra gli animatori del blog “mondo di Annibale - Osservatorio di libertà e attualità internazionali”.

Alla serata parteciperanno inoltre gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Musicali “Sebastiano Satta” di Nuoro, vincitori della sezione Scuola con per il progetto “La mia scuola per la pace”.

Durante la serata uno spazio sarà dedicato al Progetto Operazione Colomba, modello significativo ed efficace di Corpo Civile e Nonviolento di Pace che agisce in conflitti armati e sociali acuti, promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Verrà simbolicamente consegnato alla volontaria Eleonora Berardi il ricavato della sottoscrizione in ricordo di Marcello Oddone, fondatore e animatore del Centro Pace “Rachel Corrie”.

A coordinare la serata saranno Assunta Prato, docente e membro di AFeVA e Danilo De Biasio, giornalista ed ex direttore di Radio Popolare.

IL PREMIO

Il premio è organizzato dal Comune di Ovada, dal Centro Pace Rachel Corrie, dall’Associazione Articolo 21 e dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit (RAI Radio 3), con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La serata di premiazione è il 4 ottobre, giornata nazionale della Pace.

Bruno Pesce, Coordinatore Comitato Vertenza Amianto e Romana Blasotti, Presidente Associazione Famigliari Vittime Amianto di Casale Monferrato si aggiudicano la

SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO “TESTIMONE DI PACE” Premiato anche il giornalista Farid Adly (sezione Informazione) e il Liceo delle Scienze Umane e Musicali “Sebastiano Satta” di Nuoro per la sezione Scuola.

La premiazione giovedì 4 ottobre 2012 presso il Teatro Splendor di Ovada (ore 21)

Andrà a Bruno Pesce, Coordinatore Comitato Vertenza Amianto e Romana Blasotti, Presidente Associazione Famigliari Vittime Amianto di Casale Monferrato il massimo riconoscimento nella settima edizione del premio Testimone di Pace.

Il premio è organizzato dal Comune di Ovada, dal Centro Pace Rachel Corrie, dall’Associazione Articolo 21 e dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit (RAI Radio 3), con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La giuria è composta da Marino Sinibaldi (coordinatore), Eleonora Barbieri Masini, Luigi Bettazzi, Tano D’Amico, Nando dalla Chiesa, Giovanni De Luna, Flavio Lotti, Lidia Menapace, Giorgio Nebbia.

Romana Blasotti e Bruno Pesce vengono premiati come rappresentanti e simbolo di tutti coloro che si sono battuti affinché emergesse la verità e, per quanto umanamente possibile, fosse fatta giustizia sulla vicenda tragica dell’utilizzo industriale dell’amianto. Una storia, purtroppo, del tutto aperta, che ha in Casale Monferrato e nell’Eternit il suo epicentro, ma che riguarda moltissime altre situazioni in Italia e nel mondo: tutti i luoghi in cui l’amianto è stato utilizzato e prodotto. Una storia aperta perché i tempi di latenza della malattia, nelle sue diverse forme, sono molto lunghi e perché non è cessata del tutto la produzione in vari Paesi né sono state fatte tutte le bonifiche necessarie.

Come dimostra in modo inoppugnabile la recente sentenza del Tribunale di Torino, quel che è successo non è dipeso dalla fatalità e dall’ignoranza. Chi sapeva, e siamo ai vertici dell’imprenditoria internazionale, ha fatto il possibile per non porre fine al disastro (solo a Casale e dintorni, sinora, oltre milleottocento vittime) e far fronte alle sue responsabilità (la sentenza verrà contestata con ogni mezzo).

Si è trattato quindi di una violenza incettabile a danno di vittime innocenti, contro cui, per molto tempo, solo pochi si sono opposti. Ad essi, attraverso le persone di Romana Blasotti e Bruno Pesce, va il Premio Testimone di Pace del 2012.

La giuria ha assegnato il premio Testimone di Pace 2012 - Sezione Informazione al giornalista libico Farid Adly, voce libera ed autorevole sulla Primavera Araba. Nato a Bengasi (Libia) nel 1947, si è trasferito in Italia nel 1966 per completare i suoi studi universitari in Ingegneria.

Collaboratore di Radio Popolare, il Corriere della Sera e Il Manifesto; negli anni settanta ha fondato a Milano un periodico dedicato al Medio Oriente, Al-Sharara (La Scintilla). Ha curato per Radio Popolare il primo programma radiofonico in lingua araba, Radio Shaabi.

Il suo primo impegno politico, per le libertà democratiche nel suo paese, è stato alla guida del movimento degli studenti libici in Italia e in Europa. Si è impegnato fattivamente nel movimento di solidarietà con il popolo palestinese ed in particolar modo in sostegno all’Associazione delle donne palestinesi, Najdeh. E’ stato il segretario milanese della Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli.

Ha partecipato a diversi studi sulla società multiculturale, pubblicando articoli, ricerche e saggi.

La giuria della Sezione Scuola ha assegnato il premio 2012 al Liceo delle Scienze Umane e Musicali “Sebastiano Satta” di Nuoro, per il progetto “la mia scuola per la pace”.

Un lavoro svolto con impegno ed entusiasmo semplicità nel trattare temi complessi quali i diritti, la cittadinanza e la capacità di elaborare percorsi alternativi a situazioni negative, mirando a valorizzare chi “cammina domandando”, chi fa dell’impegno civile e del volontariato il suo mestiere e sensibilizzando le persone alla condivisione del disagio provato dai più deboli.

Durante la serata verrà inoltre consegnato simbolicamente il ricavato della sottoscrizione pubblica nel ricordo di Marcello Oddone, fondatore e animatore instancabile del Centro Pace Rachel Corrie, a Eleonora Berardi volontaria di Operazione Colomba, progetto promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e aperto a tutti coloro, credenti e non credenti, che vogliono sperimentare con la propria vita che la nonviolenza è l’unica via per ottenere una pace vera, fondata sulla verità e la giustizia. I volontari operano ad At-Tuwani, in Cisgiordania e nel Municipio di Apartadó in Colombia, dove si trova la Comunità di San José, Testimone di Pace 2007.

PREMIAZIONE: Teatro Splendor di Ovada - Giovedì 4 ottobre 2012 ore 21.00 - coordinano Assunta Prato (Docente e membro di AFeVA) e Danilo De Biasio (giornalista ed ex direttore di Radio Popolare). Il Testimone di Pace riceve un contributo in denaro (€ 5.000) e due opere d’arte, quest’anno realizzate da Piergiorgio Colombara. Una terza opera dell’artista andrà anche al vincitore della sezione Informazione. La scuola vincitrice della sezione specifica si aggiudica un contributo in denaro di € 1.500.

INFO

website: www.testimonedipace.org

mail: info@testimonedipace.org - ufficiostampa@testimonedipace.org

Tel. (+39) 0143 836299

Cel (+39) 339 6208946

Fax. (+39) 0143 836222




Stampa |  PDF | Lascia un commento


image2
Sei nella rubrica:
Ambienti

In questa rubrica sono contenuti documenti e articoli relativi alle politiche ambientali ed alla questione degli inquinamenti.
Note dell'Articolo
Informazioni supplementari
Ricerca testo

Ricerca testo negli articoli e nelle brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org:

Istruzioni: immetti il testo che desideri ricercare negli articoli e/o brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org nel box qui sopra (cancellando la parola "Ricerca" e premendo il tasto "enter" o "invia" sulla tastiera del tuo computer).
Autori | Rivista | Admin
Medicina Democratica - Via dei Carracci,2 - 20149 Milano - Tutti gli articoli presenti nel sito sono copyleft
Il sito medicinademocratica.org utilizza il programma SPIP su sistema operativo Linux
Contatta webmaster | Info Squelette

layout aggiornato il 23-10-2005 22:13