Iscriviti alla mailing-list:
iscriviti cancellati
Home page |Contatti MD |Mappa sito |Link web |Rivista
 Ambienti | Amianto | Articoli della Rivista | Disabilità e accessibilità | Guerre | Indici della Rivista | Lavori | Petrolchimici | Rivista | Sanità 
oggi è il: 27|04|2024

Interventi dalla conferenza stampa di presentazione del congresso nazionale di Medicina Democratica

27 ottobre 2008
pubblicato da: Medicina Democratica


Pubblichiamo gli interventi tenuti alla conferenza stampa di presentazione del VI Congresso Nazionale di Medicina Democratica, tenutosi a Brindisi dal 17 al 19 ottobre 2008 presso l'ex convento di S.Chiara. Gli interventi sono di: Maurizio Portaluri - sezione di Brindisi di Medicina Democratica Tonino D'Angelo - Presidente nazionale di Medicina Democratica Fulvio Aurora - Vice presidente nazionale di Medicina Democratica Luigi Mara - Direttore della rivista Medicina (...)
[Leggere il seguito...]


Intervento di Alex Zanotelli

25 ottobre 2008
pubblicato da: Medicina Democratica


Video dell'intervento di Alex Zanotelli al VI Congresso di Medicina Democratica tenutosi a Brindisi dal 17 al 19 ottobre 2008 presso l'ex-convento di S.Chiara. L'intervento è diviso in due parti. p
[Leggere il seguito...]


VI CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA DEMOCRATICA

6 settembre 2008
pubblicato da: Medicina Democratica


Dal 17 al 19 ottobre 2008, si svolgerà a Brindisi presso l'ex-convento di S.Chiara il 6° congresso nazionale di Medicina Democratica. Sul nostro sito verranno pubblicati tutti i documenti che saranno proposti alla discussione pubblica. Chi volesse intervenire sui contenuti potrà farlo utilizzando la modalità di risposta direttamente dal nostro sito oppure scrivendo ai recapiti mail che troverà in calce ai documenti o ancora inviando un messaggio al nostro indirizzo segreteria(at) (...)
[Leggere il seguito...]


Programma dei lavori, modalità di partecipazione e mappa per raggiungere la sede dei lavori

6 settembre 2008
pubblicato da: Medicina Democratica


(in calce troverete la versione PDF dell'articolo) VI Congresso Nazionale Medicina Democratica - Movimento di Lotta per la Salute La salute dell'uomo e il futuro del pianeta Il lavoro uccide... ... La lotta per la salute ha memoria... in ricordo perenne di Giulio A. Maccacaro, Luigi Caretto, Nicola Lovecchio, Gabriele Bortolozzo, Roberto Negri, Augusto Puccetti, Lorenzo Tomatis, Vladimiro Scatturin, Ettore Tibaldi BRINDISI, 17-18-19 OTTOBRE 2008 EX CONVENTO S. CHIARA - (...)
[Leggere il seguito...]


Lettera d’intenti

6 settembre 2008
pubblicato da: Medicina Democratica


VERSO IL CONGRESSO NAZIONALE DI MD: BRINDISI 17/18/19 OTTOBRE 2008 (in calce all'articolo troverete il testo in formato PDF da scaricare) DOCUMENTO DI INTENTI Premessa I congressi di Medicina Democratica (MD) non sono a scadenza fissa. Si costruiscono quando ciò si renda necessario di fronte ai grossi mutamenti nel campo della salute e dell'ambiente. Inoltre, solo in via secondaria, i congressi sono finalizzati alla definizione del gruppo dirigente e delle responsabilità ad esso (...)
[Leggere il seguito...]


GRUPPO DI LAVORO SALUTE-AMBIENTE-ENERGIA-RIFIUTI

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


IN QUESTA SEZIONE TROVERETE TUTTI I DOCUMENTI PRODOTTI PER IL GRUPPO SALUTE-AMBIENTE-ENERGIA-RIFIUTI. Per poter lasciare una propria opinione, potete utilizzare il forum interno cliccando sul pulsante "Lascia un commento" in fondo ad ogni pagina oppure scrivendo alla mail segreteria@medicinademocratica.org Biodiversità e cambiamenti globali (click per visualizzare il documento) Il presente dell' Ambientalismo: dati, spunti e proposte (click per visualizzare il documento) Il (...)
[Leggere il seguito...]


GRUPPO DI LAVORO SALUTE E AMBIENTE: IL RUOLO DEI MOVIMENTI (FORUM)

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


IN QUESTA SEZIONE TROVERETE TUTTI I DOCUMENTI PRODOTTI PER IL GRUPPO SALUTE E AMBIENTE: IL RUOLO DEI MOVIMENTI (FORUM). Per poter lasciare una propria opinione, potete utilizzare il forum interno cliccando sul pulsante "Lascia un commento" in fondo ad ogni pagina oppure scrivendo alla mail segreteria@medicinademocratica.org DOCUMENTI: Le mille vertenze sul territorio TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DEL (...)
[Leggere il seguito...]


GRUPPO DI LAVORO SALUTE MENTALE: DIFESA DELLA L.180

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


IN QUESTA SEZIONE TROVERETE TUTTI I DOCUMENTI PRODOTTI PER IL GRUPPO SALUTE E AMBIENTE: IL RUOLO DEI MOVIMENTI (FORUM). Per poter lasciare una propria opinione, potete utilizzare il forum interno cliccando sul pulsante "Lascia un commento" in fondo ad ogni pagina oppure scrivendo alla mail segreteria@medicinademocratica.org DOCUMENTI: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE DELLE PERSONE CON SOFFERENZA PSICHICA Altre Ragioni: no alla semplice difesa della l.180! La questione (...)
[Leggere il seguito...]


Salute mentale e territorio LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE DELLE PERSONE CON SOFFERENZA PSICHICA

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


LA PARZIALITA' E LE LACUNE DELL'ATTUALE ASSETTO Oggi, non è soddisfacente l'assistenza che viene erogata alle persone con sofferenza psichica: ci sono molte ombre e poche luci. I problemi dell'assistenza, oggi, vengono affrontati con un approccio parziale, di tipo clinico-sanitario. Un approccio sanitario non solo parziale , ma anche lacunoso. Per esempio, basterà pensare al modo e ai frequenti casi in cui viene attuato il Trattamento Sanitario Obbligatorio - (...)
[Leggere il seguito...]


GRUPPO DI LAVORO: SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


IN QUESTA SEZIONE TROVERETE TUTTI I DOCUMENTI PRODOTTI PER IL GRUPPO SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO. Per poter lasciare una propria opinione, potete utilizzare il forum interno cliccando sul pulsante "Lascia un commento" in fondo ad ogni pagina oppure scrivendo alla mail segreteria@medicinademocratica.org Le lotte per la salute nei luoghi di lavoro (click per visualizzare il documento) Salute e precarietà del lavoro (click per visualizzare il documento) TORNA ALLA PAGINA INIZIALE (...)
[Leggere il seguito...]


Le lotte per la salute nei luoghi di lavoro

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


Le lotte per la salute nei luoghi di lavoro hanno una lunga storia. Le lavoratrici e i lavoratori continuano ancora oggi a morire causa danni da lavoro, nonostante la grandissima evoluzione tecnologica che c'è stata. La situazione è ben diversa da quella degli inizi e dal grande sviluppo delle rivoluzione industriale, è anche diversa da quella degli anni 50 ed 60 ma non è risolta. Umanamente e culturalmente non è concepibile che si muoia sul lavoro o a causa del lavoro. Il clima di (...)
[Leggere il seguito...]


NO alla semplice difesa della L.180 senza elementi di criticità!

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


Premessa Non riteniamo possa essere condivisibile il documento “La riabilitazione psicosociale delle persone con sofferenza psichica” (in allegato: “La riabilitazione psicosociale.doc”), presentato in occasione del Congresso di Medicina Democratica, sia nelle analisi sulle criticità relative all'assistenza che nella maggior parte delle proposte avanzate. Ancora una volta, di fronte ad una situazione drammatica che vede, come risultato del non detto e del non (...)
[Leggere il seguito...]


Documento finale del gruppo di lavoro "Salute e servizio sanitario nazionale"

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


Gruppo di lavoro “ Salute e Servizio Sanitario Nazionale” Brindisi,18-10-2008 Il gruppo condivide che: La Salute non è merce,è incompatibile con l'attuale Aziendalizzazione. Si potrebbe quindi dire che l'attuale SSN è incompatibile con la Salute. Il sistema dei DRG va abolito,tutto impostato sulla medicina curativa-speculativa,tagliando e facendo a pezzi i percorsi assistenziali,tra ospedale e territorio. E' un servizio sanitario “al maschile” che (...)
[Leggere il seguito...]


DOCUMENTO FINALE DEL GRUPPO DI LAVORO " SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO"

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Congresso nazionale di Medicina Democratica Movimento di lotta per la salute Brindisi 17/18/19 0ttobre 2008-10-18 Premessa: L'attuale fase storica in Italia è caratterizzata da un arretramento culturale e materiale che determina un peggioramento delle condizioni di salute e di vita dei lavoratori. La realtà è caratterizzata da gravissimi attentatati alla salute. Ieri, per dire un giorno qualsiasi, 17 ottobre 2008, 8 lavoratori hanno trovato la morte per (...)
[Leggere il seguito...]


GRUPPO DI LAVORO : SALUTE E AMBIENTE: IL RUOLO DEI MOVIMENTI (FORUM)

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


La proposta di Medicina democratica per il salto di qualità dei movimenti  Esiste un immenso ma disperso patrimonio civile composto da mille vertenze sul territorio che si stanno scontrando sia con il potere economico sia con il potere politico in simbiosi, un patrimonio di movimenti che però non hanno spiccato il salto di qualità. Sono sì innervati in una serie di formidabili reti nazionali (acqua pubblica, rifiuti, inceneritori, ogm, elettrosmog, nucleare, tav, grandi opere, pace, grillo, (...)
[Leggere il seguito...]


GRUPPO DI LAVORO SALUTE MENTALE: LA DIFESA DELLA L.180

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


NO a tutte le forme di coercizione in psichiatria  Bisogna esprimere un fermo e deciso "NO" a tutte le forme di coercizione in psichiatria (auspicando e lottando per una modifica della normativa anche in tale direzione).  A rinforzare tale convinzione  riporto le parole, attualissime, di Maccacaro, tratte dal suo intervento che si può leggere nell' Allegato " 1976 Bologna...", stralcio da pag. 238 del libro " Attualità del pensiero e dell'opera di G.A. Maccacaro": (...)
[Leggere il seguito...]


GRUPPO DI LAVORO SALUTE, PUBBLICIZZAZIONE E QUALITA’ DELL’ ACQUA

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


Qualità dell'acqua e lotta agli inquinamenti: il diritto alla salute Questo gruppo di lavoro convocato nel Congresso di Medicina Democratica ha voluto aprire un nuovo capitolo nella battaglia in difesa dell'acqua e della salute come beni pubblici. La qualità dell'acqua sta infatti diventando sempre di più un'emergenza nel nostro Paese, ormai preda di un modello di sviluppo iper liberista e senza controlli. Cresce pertanto la consapevolezza che il diritto a questo bene (...)
[Leggere il seguito...]


DOCUMENTI DEL VI CONGRESSO NAZIONALE DI BRINDISI 17-19 OTTOBRE 2008

2008
pubblicato da: Medicina Democratica


IN QUESTA SEZIONE TROVERETE LA DOCUMENTAZIONE TESTUALE E VIDEO DEL VI CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA DEMOCRATICA TENUTOSI A BRINDISI PRESSO L'EX-CONVENTO S.CHIARA DAL 17 AL 19 OTTOBRE 2008. DOCUMENTI FINALI DEI GRUPPI DI LAVORO GRUPPO SALUTE E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE GRUPPO SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO GRUPPO SALUTE E AMBIENTE: IL RUOLO DEI MOVIMENTI (FORUM) GRUPPO SALUTE MENTALE: LA DIFESA DELLA L. 180 GRUPPO SALUTE, PUBBLICIZZAZIONE E QUALITÀ (...)
[Leggere il seguito...]


SALUTE E PRECARIETA’ DEL LAVORO

13 giugno 2007
pubblicato da: Medicina Democratica


Nella storia del lavoro prima e dopo la rivoluzione industriale gli infortuni e le malattie da lavoro sono stati considerati connaturati al lavoro ed in un certo modo inevitabili. Fino alla fine degli anni 60 la salute, ovvero le condizioni di organizzazione del lavoro e di nocività che portavano agli infortuni e alle malattie professionali, veniva semplicemente monetizzata. In Europa ed in Italia dopo le lotte sindacali degli anni 68-72, anche al seguito della nascita degli organismi (...)
[Leggere il seguito...]


Convegno nazionale di Medicina Democratica a 30 anni dal primo congresso nazionale.

4 novembre 2006
pubblicato da: Medicina Democratica


A TRENT'ANNI DAL PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA DEMOCRATICA L'Associazione Medicina Democratica, Movimento di Lotta per la Salute a trent'anni dalla celebrazione del primo congresso nazionale di medicina Democratica (Bologna, maggio 1976) organizza un convegno che ripercorre la storia del movimento delle lotte dei lavoratori e dei cittadini per la difesa e l'affermazione del diritto alla salute. Il titolo e l'argomento principale del convegno (...)
[Leggere il seguito...]


Convegno Nazionale - Salute e Partecipazione.

26 novembre 2005
pubblicato da: Medicina Democratica


CONVEGNO NAZIONALE: NAPOLI - OSPEDALE MONALDI “Aula Magna” 26 NOVEMBRE 2005 ore 9.30. SALUTE E PARTECIPAZIONE Per un Servizio Sanitario Nazionale pubblico e partecipato, fondato sulla prevenzione. La prossima scadenza elettorale impone a tutto il movimento di lotta per la salute di lavorare ed intervenire perché venga elaborato un programma nel quale l'affermazione del diritto alla salute costituisca una priorità assoluta. Un programma - e questa è la novità - che venga (...)
[Leggere il seguito...]


MEDICINA DEMOCRATICA: ABBONARSI ALLA RIVISTA, ASSOCIARSI ALLA ONLUS

14 maggio 2005
pubblicato da: Medicina Democratica


PER SOSTENERE LE MOLTEPLICI ATTIVITA' IN CUI MEDICINA DEMOCRATICA E' IMPEGNATA, OGGI PIU' CHE MAI ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO. Puoi aiutare attraverso differenti modalità: ASSOCIANDOTI ALLA ONLUS - QUOTA ANNUALE € 25,-(AVENDO ANCHE LA POSSIBILITA' DI RICHIEDERE IN CONCOMITANZA UN ABBONAMENTO ANNUALE ALLA RIVISTA: QUOTA ASSOCIATIVA + ABBONAMENTO ANNUALE ALLA RIVISTA: € 50,-)- DI SEGUITO SONO INDICATE LE SPECIFICHE - ABBONANDOTI ALLA RIVISTA MEDICINA (...)
[Leggere il seguito...]


Destina e fai destinare il 5 per mille a Medicina Democratica ONLUS

2004
pubblicato da: Medicina Democratica


Con la prossima dichiarazione dei redditi, potrai scegliere di destinare il 5 x mille al sostegno del volontariato, al finanziamento della ricerca scientifica e dell'università al finanziamento della ricerca sanitaria alle attività sociali svolte dal tuo comune di residenza. Come destinare il 5 per mille a Medicina Democratica Sarà sufficiente firmare in uno dei riquadri e indicare il codice fiscale: apporre la firma nel riquadro a “Sostegno del (...)
[Leggere il seguito...]


DESTINA E FAI DESTINARE IL 5 PER MILLE A MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS

2000
pubblicato da: Medicina Democratica


Con la prossima dichiarazione dei redditi, potrai scegliere di destinare il 5 x mille al sostegno del volontariato, al finanziamento della ricerca scientifica e dell'università al finanziamento della ricerca sanitaria Come destinare il 5 per mille a Medicina Democratica Sarà sufficiente firmare nell'apposito riquadro che figura sui modelli e indicare il codice fiscale: apporre la firma nel riquadro a “Sostegno del volontariato...”sui modelli di (...)
[Leggere il seguito...]


Dati redattore/redattrice
Medicina Democratica
 

Scrivi al/la redattore/trice
Autori | Rivista | Admin
Medicina Democratica - Via dei Carracci,2 - 20149 Milano - Tutti gli articoli presenti nel sito sono copyleft
Il sito medicinademocratica.org utilizza il programma SPIP su sistema operativo Linux
Contatta webmaster | Info Squelette

layout aggiornato il 24-08-2005 22:51