Iscriviti alla mailing-list:
iscriviti cancellati
Home page |Contatti MD |Mappa sito |Link web |Rivista
 Ambienti | Amianto | Articoli della Rivista | Disabilità e accessibilità | Guerre | Indici della Rivista | Lavori | Petrolchimici | Rivista | Sanità 
oggi è il: 19|04|2024
DOCUMENTI FINALI DEI GRUPPI DI LAVORO DEL VI CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA DEMOCRATICA

Documento finale del gruppo di lavoro "Salute e servizio sanitario nazionale"
2008
pubblicato da: Medicina Democratica
image1

Gruppo di lavoro “ Salute e Servizio Sanitario Nazionale” Brindisi,18-10-2008

Il gruppo condivide che:

La Salute non è merce,è incompatibile con l’attuale Aziendalizzazione.

Si potrebbe quindi dire che l’attuale SSN è incompatibile con la Salute.

Il sistema dei DRG va abolito,tutto impostato sulla medicina curativa-speculativa,tagliando e facendo a pezzi i percorsi assistenziali,tra ospedale e territorio.

E’ un servizio sanitario “al maschile” che pesa soprattutto sulle donne,sorelle,mogli,figlie,madre,costrette a farsi carico di una quota assistenziale sempre più pesante,in specie al SUD,in assenza di welfare e di lavoro!,vedi per il carico di assistenza per le presenza di persone con disabilità,non autosufficienti...

E’ un servizio che “cura” i sani e li ammala e abbandona i malati e li fa crepare!

E’ un servizio che fa aumentare le diseguaglianze e accresce la forbice tra ricchi e poveri!

Il Servizio Sanitario Nazionale deve essere Servizio Nazionale per la Salute(SNS),non si identifica con la Sanità,quale mera organizzazione di servizi e presidi,autoreferenzialmente centrata sugli addetti ai lavori,piegata agli interessi speculativi dell’apparato medico-industriale,che attraversa la Sanità privata,come anche parte di quella pubblica.

Il SNS deve assicurare un livello di Coordinamento tra le politiche,tutte afferenti agli obiettivi di Salute,ovvero politiche di pace,internazionaliste,in grado di restituire al Sud del mondo autodeterminazione e quanto saccheggiato ad oggi,politiche urbanistiche,del lavoro,della tutela ambientale,dei trasporti, dell’istruzione,giovanili,delle persone migranti.In tal modo le risorse per la Salute non possono coincidere solo con quelle del cosiddetto Fondo sanitario.Paradossalmente per qualcuno,certo non per noi,può aumentare il Fondo Sanitario e non produrre più salute,se nel contempo peggiorano le condizioni di lavoro,ambientali,vi è la guerra...

Non sono affatto indifferenti le condizioni sociali,economiche,ambientali,di pace e guerra,sul SNS.

Prevenzione primaria,prevenzione vera,non meramente “sanitarizzata” e la partecipazione,sono mezzo e fine per la Salute.Sono indicatori irrinunciabili,oggi assenti nei processi di Aziendalizzazione.

L’unico concetto in “positivo” che potrebbe portare la parola Azienda, è nel riconoscimento del fatto che gli unici “azionisti” veri del SNS sono i cittadini che lo pagano con le proprie tasse,altro che i nuovi Padroni di azienda,chiamati manager e la loro clacca di Medici Dirigenti,nella gran parte silenti se non conniventi.

Quale risposta,in termini di obiettivi e mobilitazione? : I Cittadini padroni di casa nella Casa della Salute

La Casa della Salute,come voluta da Maccacaro,dimensionata su popolazione di 3.000-5.000 abitanti,compatibile coi processi partecipativi e di governo democratico,non,come in nel PRS Puglia,per numeri di oltre 50.000 abitanti, deve essere priorità per ricomporre, quale obiettivo condiviso,la frammentazione dei movimenti.

La Casa della Salute non è meramente interna al Servizio sanitario,bensì nell’ottica del SNS,è condizione per la Comunità locale per decidere e governare i processi di liberazione da condizioni di sfruttamento,per obiettivi di salute contestualizzati.

Essa va affermata e costituita,partendo anche da forme autogestite,imponendosi nei territori quale elemento costituzionalmente irrinunciabile per un popolo che vuole essere sovrano e Padrone di Casa.

FACOLTA’ CAPOVOLTE !!!!

La Facoltà di Medicina Capovolta,come voluta da Maccacaro,con la previsione nei primi due anni di studio,della pratica del Servizio Medico sociale nei contesti in cui si generano le malattie,in grado di formare le future generazioni medici,con il confronto col sapere e la soggettività riveniente dalle fabbriche e dal territorio,costruendo alleanza e percorsi di liberazione,lo studio già nei primi due anni della sociologia,della psicologia,della economia politica,della biostatistica,della ecologia umana,della evoluzione,della informatica,della fisiopatologia e complementi,sono una risposta teorica-pratica alla domanda di salute collettiva e individuale.

Stessa questione si pone per le altre facoltà,coinvolte nel ciclo produttivo della Salute,nessuna esclusa.

Strategicamente,individuando obiettivi di lotta condivisi, è necessario investire nella costruzione di relazioni,partendo dai luoghi in cui si è presenti, con i comitati studenteschi universitari,partendo dai collettivi di Medicina,indi di sociologia,informatica, psicologia etc.,coi comitati di lotta nei luoghi di lavoro , nei territori,veri e propri naturali operatori della vera prevenzione.

Non possiamo incontrare i cittadini e i lavoratori, solo o sopratutto quando sono morti o malati,anche se nostro malgrado!! Dobbiamo essere gli “angeli della prevenzione”,non solo quelli del giudizio finale,risarcitorio post mortem!!

La speculazione economica investe tutto il continente, in particolar modo colpendo i servizi sanitari pubblici esistenti. Una mobilitazione non può non prevedere iniziative a livello sovrannazionale che colleghino movimenti affini.

La battaglia per il SNS contro l’Aziendalizzazione, deve essere altresì battaglia collocata nella dimensione internazionale,stante gli obbligati riferimenti ai drammatici condizionamenti rivenienti dai rapporti Nord/Sud,dalla questione energetica,dalla questione Acqua,rifiuti,guerre connesse,imponendosi in Occidente la decrescita altro che aumento della produttività,ancora sulla pelle del Sud del mondo e di pregiudizio della sopravvivenza del Pianeta!


RITORNA ALL’INDICE DEI DOCUMENTI DEL VI CONGRESSO NAZIONALE


RITORNA ALLA HOME PAGE DEL SITO


QUI SOTTO TROVERETE IL DOCUMENTO COMPLETO DI GRAFICI


image2
.: DOCUMENTO FINALE GRUPPO DI LAVORO "SALUTE E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE" :.
()
Documento PDF
Dimensione: 320.9 Kb


Stampa |  PDF | Lascia un commento


image3
Sei nella rubrica:
Articoli della Rivista

In questa sottorubrica sono contenuti alcuni articoli pubblicati sulla rivista "Medicina Democratica"
Note dell'Articolo
Informazioni supplementari

Fra gli articoli di questa rubrica:

Tematiche affrontate:

Convegni

Ricerca testo

Ricerca testo negli articoli e nelle brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org:

Istruzioni: immetti il testo che desideri ricercare negli articoli e/o brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org nel box qui sopra (cancellando la parola "Ricerca" e premendo il tasto "enter" o "invia" sulla tastiera del tuo computer).
Autori | Rivista | Admin
Medicina Democratica - Via dei Carracci,2 - 20149 Milano - Tutti gli articoli presenti nel sito sono copyleft
Il sito medicinademocratica.org utilizza il programma SPIP su sistema operativo Linux
Contatta webmaster | Info Squelette

layout aggiornato il 23-10-2005 22:13