Iscriviti alla mailing-list:
iscriviti cancellati
Home page |Contatti MD |Mappa sito |Link web |Rivista
 Ambienti | Amianto | Articoli della Rivista | Disabilità e accessibilità | Guerre | Indici della Rivista | Lavori | Petrolchimici | Rivista | Sanità 
oggi è il: 25|04|2024


16 novembre 2005 - Sciopero generale contro la TAV
image1

Riceviamo messaggi di ogni parte d’Italia dalle reti a noi collegate di comitati e associazioni e da semplici cittadini. Come noi questo messaggio lo stiamo moltiplicando per mille, così nello Stivale, e oltre, la solidarietà scritta di centinaia di migliaia di persone si stringe attorno alla popolazione della Val Susa che il 16 novembre scende di nuovo in campo con lo sciopero generale contro l’alta velocità ferroviaria (TAV), contro milioni di metri cubi di cemento, mega tunnel, sovrappassi faraonici, viadotti giganteschi. Non solo di solidarietà si tratta, ma di partecipazione. Partecipazione perché noi a Susa ci saremo con pulman e auto, con i nostri consunti striscioni della Rete ambientalista, il coordinamento provinciale delle associazioni e dei comitati alessandrini. Partecipazione perché anche noi stiamo lottando per gli stessi obbiettivi: no al “TAV-terzo valico” fra Liguria e Piemonte, sì all’ammodernamento della rete ferroviaria esistente dove non contano i dieci minuti di velocità guadagnati ma le linee efficienti e puntuali, carrozze comode e senza cimici, ponti che non cadono ad ogni alluvione, treni riscaldati per i pendolari, vetture letto e ristoranti decenti. Partecipazione perchè, con noi, ci saranno tanti movimenti popolari che stanno lottando contro le “grandi opere” ferroviarie e stradali, e più in generale contro le devastazioni ambientali. Partecipazione perché, se non tutti potremo essere presenti in Val Susa, l’adesione ai contenuti e alle forme di lotta è totale, si esprime nelle parole d’ordine “la vostra lotta è anche la nostra”: è di tutti quanti noi che lottiamo per tutelare il nostro territorio dagli assalti di un modello di sviluppo vecchio e decrepito che procura solo danni all’ambiente, alla salute, alla storia, alla cultura dei nostri paesi. Lotta pacifica e tenace di una intera valle, sindaci e assessori in testa, che da anni difendono il loro e nostro futuro ribadendo il costo economico e ambientale di un’opera inutile e devastante tra montagne pregne di amianto e uranio, in una stretta valle già ferita da una ferrovia sottodimensionata e ammodernabile, da due strade statali, un’autostrada, due elettrodotti. Un’opera utile solo a finanziamento per le multinazionali e gli speculatori: una grande rapina nazionale che nulla ha da spartire con il vero e meno dispendioso ammodernamento del trasporto ferroviario merci e persone. Contro questo vento di democrazia, contro questa lotta non violenta, governo e regione Piemonte, i loro partiti, hanno mandato in campo truppe di migliaia di carabinieri, poliziotti, guardie di finanza, che spingono, calpestano, fermano, identificano, denunciano il muro umano di donne, pensionati, bambini. Si aggiungono le tempestive provocazioni, i pacchi bomba e le pallottole postali. La politica dovrebbe invece ascoltare la gente e sospendere immediatamente i lavori.

La segreteria *

* portavoci: Laura Gola 3358001561 Flavio Speranza 3400606565

Seguono le modalità per partecipare alla manifestazione di MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE:

È stato prenotato un pulman con 50 posti che partirà dal piazzale delle corriere (piazzale Pietro Isola) di NOVI LIGURE alle ore 6,30.

Tappa ad Alessandria verso le 7,00 per caricare chi è più comodo a salire qui (piazzale del Mc Donald all’ingresso sud della città).

Arrivo a Bussoleno previsto per le 9,00. La partenza per il rientro avverrà da Susa verso le ore 15. Il costo verrà ripartito fra tutti i partecipanti (presumibilmente intorno ai 10 euro).

Per prenotarsi (entro martedì mattina) rivolgersi a:

FASCIOLO VINCENZO tel 0143-321759 339.1617260 o a

ANGELO ALBASIO tel. 0143-741737 335.7640028 e-mail angelalba@tele2.it o a

LINO BALZA tel 347.0182679 e-mail medicinademocraticalinobalza@hotmail.com

La rete ambientalista - coordinamento provinciale delle associazioni e dei comitati alessandrini




Stampa |  PDF | Lascia un commento


image2
Sei nella rubrica:
Ambienti

In questa rubrica sono contenuti documenti e articoli relativi alle politiche ambientali ed alla questione degli inquinamenti.
Note dell'Articolo
Informazioni supplementari
Ricerca testo

Ricerca testo negli articoli e nelle brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org:

Istruzioni: immetti il testo che desideri ricercare negli articoli e/o brevi pubblicati nel sito medicinademocratica.org nel box qui sopra (cancellando la parola "Ricerca" e premendo il tasto "enter" o "invia" sulla tastiera del tuo computer).
Autori | Rivista | Admin
Medicina Democratica - Via dei Carracci,2 - 20149 Milano - Tutti gli articoli presenti nel sito sono copyleft
Il sito medicinademocratica.org utilizza il programma SPIP su sistema operativo Linux
Contatta webmaster | Info Squelette

layout aggiornato il 23-10-2005 22:13