5 dicembre – IFE Italia: Bisogni e cure. Le politiche di welfare al tempo del covid

Ascolta con webReader

Riceviamo e pubblichiamo.

Ife Italia vuole approfondire e discutere, dentro la pandemia, le politiche di welfare, a partire dalle modifiche e dalle riforme che hanno destrutturato, su scala non solo nazionale, il sistema pubblico dei servizi.

Il seminario, quindi, vuole esaminare la situazione odierna chiedendosi se e come i bisogni e le cure possano essere ulteriormente modificati dalla pandemia in atto.

Lo vogliamo fare con sguardo femminista perchè le donne, ancor di più se di classe sociale impoverita e/o migranti, pagano e pagheranno a livello globale un prezzo altissimo in termini di diritti e quindi di condizioni di vita. In particolare se i sistemi pubblici di welfare subissero un ulteriore restringimento. Dire ciò non significa fare del vittimismo ma avere chiaro quali sono le soggettività materiali più colpite per comprendere fino in fondo la natura e la funzione dei rapporti di sfruttamento e di dominio ed agire di conseguenza.

Il seminario è interno al “Percorso di convergenza per la società della cura”.

Si potrà partecipare seguendo la diretta sulla pagina FaceBook di IFE Italia oppure tramite youtube sul canale di Anita Giuriato.

Print Friendly, PDF & Email