Archivio della categoria: Know Your Rights!

RUBRICA A CURA DI MARCO SPEZIA.

MASCHERINE DI PROTEZIONE SARS-CoV-2 (“CORONAVIRUS”)

Ascolta con webReader

Relativamente alla protezione delle vie respiratorie da SARS-CoV-2 (quando ve ne sia la reale necessità) c’è enorme confusione in giro. La mia interpretazione è che rispetto al contagio da SARS-CoV-2…

MA E’ DAVVERO UNA NOVITA’ (per i lavoratori) IL CORONAVIRUS ?

Ascolta con webReader

Che il coronavirus sia una vecchia conoscenza (assieme ad altri virus) è agevolmente verificabile nella normativa sulla sicurezza sul lavoro. Il “coronaviridae” è infatti elencato tra gli agenti biologici di…

IL SOLITO PASTICCIO NORMATIVO CHE RIDUCE LA TUTELA DEI LAVORATORI : L’INTERPELLO 1/2020

Ascolta con webReader

LA BANALITA’ DELL’INCOMPETENZA GENERA INSICUREZZA E TUTELE RIDOTTE PER I LAVORATORI L’interpello è un istituto previsto dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro e ha la funzione di fornire delle…

SAVE THE DATE : 15.02.2020 LIVORNO, A TRENT’ANNI DALLA PRIVATIZZAZIONE DEI PORTI

Ascolta con webReader

sabato 15 febbraio, ore 15.00 Sala Ferretti – Fortezza Vecchia – Livorno Assemblea dibattito su lavoro e sicurezza a trent’anni dalla privatizzazione dei porti. Con Giovanni Puccini – ex consigliere…

CHI LA DURA LA VINCE, DOPO 19 ANNI RICONOSCIUTO UN INFORTUNIO SUL LAVORO “TAV”

Ascolta con webReader

Roma, 19 settembre 2019 COMUNICATO STAMPA 19 anni per veder riconosciuto un infortunio in itinere per il lavoro e l’invalidità al 50%, con il diritto alla relativa rendita INAIL: è…

INFORTUNI SUL LAVORO E RUOLO INADEGUATO E IN PARTE IMPROPRIO DI INAIL

Ascolta con webReader

Milano, 18 settembre 2019 COMUNICATO STAMPA Aumentano i morti sul lavoro e le malattie professionali, ma all’INAIL aumentano gli utili. Qualcosa non torna? Quale deve essere il ruolo dell’INAIL? Medicina…

IL GRANDE FRATELLO E’ LA SOLUZIONE PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO ?

Ascolta con webReader

IL GRANDE FRATELLO E’ LA SOLUZIONE PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO ? La Confindustria ha sempre sostenuto che i principali colpevoli degli infortuni sono i lavoratori stessi, non…

ANCORA OMICIDI SUL LAVORO PREVENIBILI

Ascolta con webReader

Salvatore Borriello, 47 anni, e Domenico Palumbo, 54 sono deceduti, colpiti da una parete in acciaio durante la posa vicino ai binari delle ferrovie e Pieve Emanuele (MI) ieri. Si…

SAVE THE DATE : CONVEGNO A TARANTO SU SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE IL 13 APRILE 2019

Ascolta con webReader

Sabato 13 aprile 2019 ore 9.00 – 17.00 Centro Polivalente Giovanni Paolo II Quartiere Tamburi – Taranto Convegno Salute e Sicurezza nei Luoghi di Vita e di Lavoro Seguirà a…

NOTIZIE RECENTI E CONSIDERAZIONI INTORNO ALLA VICENDA LAMINA E AL CONTRASTO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

Ascolta con webReader

In questi giorni sta facendo “scalpore” la notizia che la Procura della Repubblica di Milano possa accettare la proposta di patteggiamento per una condanna mite (un anno e 10 mesi)…