Dossier AmbienteVenezia, la Laguna e i cambiamenti climatici

Ascolta con webReader

 

In allegato trovate un nuovo Dossier di AmbienteVenezia dedicato a Venezia la Laguna e i Cambiamenti Climatici che contiene diverse cose interessanti e che potrebbero interessare a molti!

Tra le altre troverete una parte dedicata a “VENEZIA AFFONDA” con una sorta di reportage fotografico che dimostra come la nostra città e i nostri palazzi abbiano già perso moltissimi centimetri sul livello medio del mare …. citando dati del CNR dal 1741 al 2002 Venezia ha perso 77cm tra subsidenza ed eustatismo (dal 1900 al 2000 ha perso 23 cm)  e non è finito perché dalle previsioni dell’ IPCC entro il 2100 i livelli del mare aumenteranno di altri 80 cm! VENEZIA CONTINUERA’ AD AFFONDARE !!!

Questo nuovo Dossier di AmbienteVenezia (associazione da sempre impegnata nella lotta contro le grandi opere inutili e dannose e contro i progetti che vogliono devastare e distruggere la nostra Laguna, la nostra città e il nostro territorio) è il nostro contributo al dibattito sui Cambiamenti Climatici e la difesa del territorio in cui viviamo che sta continuando anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. In particolare è il nostro contributo al Venice Climate Meeting dell’11 e 12 dicembre che si tiene al Centro Sociale Rivolta di Marghera, speriamo che possa essere utile alle nuove generazioni che si stanno mobilitando a livello locale e nazionale.

Questo Dossier rappresenta il seguito di una campagna di informazione/controinformazione che portiamo avanti da molti anni, l’associazione si è regolarmente costituita il 26 dicembre del 2006 ma AmbienteVenezia era già attiva da diversi anni prima; in questi anni moltissime sono state le iniziative che abbiamo promosso con Documenti, Dossier, Assemblee, dibattiti pubblici, Mostre Multimediali itineranti.

All’interno del dossier troverete anche le nostre analisi e proposte su diversi argomenti

Se a qualcuno dovesse interessare il dossier in una versione a più alta risoluzione (10MB) chiedetelo con mail  a luciano.mazzolin@libero.it che eventualmente ve lo invio.

Buona Lettura!

Luciano Mazzolin dell’Associazione AmbienteVenezia

2021 12 09 Dossier AmbienteVenezia -Venezia Laguna Cambiamenti Climatici – L

Print Friendly, PDF & Email