
Questa è una immagine impressionante del profitto di Pfizer durante la pandemia.
I suoi ricavi sono più che raddoppiati. Come hanno fatto ?
- costruendo un vaccino basato su anni di ricerca pubblica sulla tecnologia dell’mRNA
- vendendo ai Paesi ricchi
- rifiutando di condividere il know-how con il Sud del mondo
Da Diritto alla cura
Nel frattempo:
Le impennate di COVID stanno diventando più prevedibili? Nuove varianti di Omicron offrono un indizio
I parenti di Omicron chiamati BA.4 e BA.5 sono all’origine di una nuova ondata di COVID-19 in Sudafrica e potrebbero essere segnali di un futuro più prevedibile per il SARS-CoV-2.
Ci risiamo. Quasi sei mesi dopo che i ricercatori sudafricani hanno identificato la variante Omicron del coronavirus, due propaggini di questo lignaggio rivoluzionario stanno nuovamente causando un’impennata di casi di COVID-19 in Sudafrica.
Diversi studi pubblicati nell’ultima settimana dimostrano che le varianti – note come BA.4 e BA.5 – sono leggermente più trasmissibili rispetto alle forme precedenti di Omicron1 e possono eludere parte della protezione immunitaria conferita da infezioni e vaccinazioni precedenti.
“Stiamo sicuramente assistendo a una recrudescenza in Sudafrica, che sembra essere guidata interamente da BA.4 e BA.5”, afferma Penny Moore, virologa presso l’Università del Witwatersrand di Johannesburg, in Sudafrica, il cui team sta studiando le varianti. “Stiamo assistendo a un numero pazzesco di infezioni. Solo nel mio laboratorio, ho sei persone ammalate”.