Amianto dai rubinetti per gli acquedotti con conduttore in cemento amianto

Ascolta con webReader

Anteprima presentazione tipografia

Il rilascio dell’amianto dalle condutture degli acquedotti (in molti tratti realizzati nel periodo anni ’50 – anni ’80 sono stati ampiamente utilizzati manufatti in cemento-amianto) è un tema controverso per istituzioni e gestori ma non lo è dal punto di vista della salute pubblica : vanno eliminati il prima possibile.

Segnaliamo il libro e l’iniziativa di David Mattacchioni e Maurizio Marchi di Medicina Democratica a Firenze, ma la questione riguarda tutta Italia e il recente progetto di legge denominato “testo unico sull’amianto” non propone risposte concrete (leggasi : tutelanti per l’ambiente e la salute) su questo tema.

Medicina Democratica tornerà presto sull’argomento più complessivo della gestione (leggasi eliminazione) dell’amianto anche per evitare norme che non migliorino quelle esistenti (L. 257/1992) con le quali – grazie alla mobilitazione popolare e del movimento operaio – è stata sancita la fuoriuscita dall’amianto (primo paese in Europa che ha vietato l’amianto solo nel 2005).

Per lo stesso motivo Medicina Democratica è in prima fila nei numerosi processi che hanno oggetto la morte operaia e dei residenti nelle vicinanze delle fabbriche di amianto o dove si manipolava questo cancerogeno.

Non è il passato, è il presente.

Anteprima presentazione tipografia

 

Print Friendly, PDF & Email