ECOCIDIO DEL PIANETA : EMISSIONE DI GAS SERRA E INIZIATIVE INTERNAZIONALI

Ascolta con webReader

Riceviamo da Mario Agostinelli (che ringraziamo) e mettiamo a disposizione questa semplice ma rigorosa guida sulle responsabilità umane relative all’ecocidio del pianeta (emissioni di gas serra ma non solo), particolarmente utile perché ricostruisce la “storia” delle iniziative internazionali (dal summit di Rio del 1992 al Protocollo di Kyoto ai diversi COP) e i limiti delle stesse.
In questi giorni, per molti, di forzato isolamento un utilissimo ripasso !

Cari/e,

in questi giorni pesanti mi sono messo a tradurre e ricomporre in forma di slides un documento che trovo preziosissimo perché proviene dal sindacato internazionale, come una voce nel deserto che nessuna organizzazione nazionale del lavoro ha ripreso. Se ne avrete la voglia, potrete valutare come la sequenza in Power Point qui allegata illustri bene l’evoluzione storica malefica delle varie COP sul clima e muova una critica netta ai governi e al sistema del negazionismo climatico. Credo che le indicazioni e le riflessioni che hanno l’autorevolezza di un documento prodotto dall’IE-EI* possano servire molto al nostro lavoro sia tra gli studenti sia nei confronti degli insegnanti e della formazione dei “disseminatori di didattica” quali ci siamo definiti. C’è qui una messe di informazioni sull’attività internazionale degli organismi UNESCO, ONU, UE, cui tutti potremmo accedere e sulla traccia di relazioni sociali che possono costruirsi a partire dal mondo del lavoro, del sindacato degli insegnanti, della ricerca, dell’Università fino alle scuole popolari: tutti, a quel che so, spaventati dalle arroganze spudorate della Lagarde, ma totalmente ignari di una presa di posizione così autorevole assunta per nome di milioni di lavoratrici e lavoratori. Credo possa essere utile per una riflessione che prefiguri il tempo che verrà dopo la complessa sconfitta (speriamo non lontana) del coronavirus e mantenga aperta una prospettiva di giustizia climatica e sociale anche in questa fase buia, ma per noi – credo – indice di un parto doloroso, ma desiderato, nonostante la sala parto sia paurosamente sguarnita. Mario
ie-education-versione italiana tradotta_Mario Agostinelli_

*Education International è una Federazione dell’Unione Globale che rappresenta organizzazioni di insegnanti e altri dipendenti dell’istruzione.

È la più grande e rappresentativa organizzazione settoriale mondiale dei sindacati con oltre 32 milioni di membri sindacali in 391 organizzazioni in 179 paesi e territori. Education International collabora con altre Federazioni sindacali globali e altre organizzazioni amichevoli per promuovere e raggiungere la solidarietà. (Tra di esse CGIL CISL UIL che vi aderiscono, forse senza saperlo…)

Print Friendly, PDF & Email