MOVE UP ! No profit on People and Planet – 18 maggio 2021 dalle ore 16.00

Ascolta con webReader

COMUNICATO STAMPA

 

MOVE UP ! No profit on People and Planet

Video-conferenza internazionale 

18 maggio 2O21 dalle ore 16 alle 20

Incontro con personalità politiche e sociali di Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa, per presentare il

Memorandum dei cittadini 

PER UNA POLITICA MONDIALE PUBBLICA DELLA SALUTE

In occasione del Global  Health Summit  del G20 a Roma (21 maggio 2021), un gruppo di organizzazioni italiane, europee ed internazionali, ha preso l’iniziativa di  redigere e diffondere un Memorandum dei Cittadini sulle ragioni impellenti di una politica mondiale pubblica della salute,  di fronte al fallimento, ed alle conseguenze devastanti  sulla vita di miliardi di persone , delle politiche “nazionali “di lotta conr il Covid-19 messe in opera da più di un anno e mezzo in sudditanza/collaborazione con le principali imprese private farmaceutiche mondiali

La conferenza è strutturata in due parti. Dalle ore 16 alle 17 l’accento sarà messo sulle questioni italo-europee. Interverranno Vittorio Agnoletto, Paolo Cacciari, Nicoletta Pirotta, Loredana Martino,  Paolo Ferrero, Domenico Rizzuti). Dalle 17 alle ore 20  l’attenzione sarà data agli aspetti internazionali.  Da qui la presenza di  Manon Aubry-F Capogruppo di Left al Parlamanto eu., Marc Botenga- B parl. Eu. Nina Sankari-PL Fem., del Presidente del Partito della Sinistra Europea Heinz Bierbaum – e di personalità provenienti dal Brasile (Armando De Negri e Moema Viezzer), dal Cile (Luis Infanti de la Mora, vescovo della diocesi di Aysén, Patagonia settentrionale) dall’Argentina (Anibal Faccendini), dalla Francia (Alassane Ba, Jean-Piere Wauquier), dal Belgio (Catherine Schlitz , Pierre Galand) dal Libano (Lilia Ghanem), dal Senegal (Awa Marie Col-Seck, Ministra di Stato), dal Ruanda (Diane Gashumba, ex-Ministra della salute),dall’India (Vijay Prashad, storico e scrittore), dallItalia (Riccardo Petrella) . Presiedono i  lavori Roberto Morea e Roberto Musacchio.

In concomitanza alla conferenza si  terranno  in Belgio due manifestazioni di strada, di alto valore simbolico, per iniziativa dell’Agorà degli Abitanti della Terra, in cooperazione con altre organizzazioni (sindacati compresi). Si tratta di due “cordate”: a Liegi, dal Municipio ad una collinetta dove è localizzata un’attività ospedaliera; a Bruxelles, dal quartiere popolare delle Marolles al Palazzo di giustizia. In Italia si terranno  manifestazioni e presidi in presenza a Roma e Matera il 21  e una manifestazione nazionale sabato 22 a Roma.

Il Memorandum dei cittadini, i risultati della conferenza internazionale e le risoluzioni adottate al termine delle manifestazioni saranno trasmessi per informazione al Primo Ministro italiano ed alla Presidente della Commissione europea (co-sponsors del Global Health Summit del G20)  ed alle corrispondenti  istituzioni parlamentari locali, nazionali ed europee.

Una politica mondiale pubblica della salute non puo’ prescindere da:  riaffermare il primato dei diritti universali alla vita di tutti gli abitanti  della Terra, diritti della natura  inclusi; riconoscere l’Umanità in quanto soggetto politico ed istituzionale, attore chiave della regolazione mondiale; abolire i brevetti  privati  a scopo di lucro sul vivente e sull’intelligenza artificiale; mettere la finanza al servizio della vita di tutti gli abitanti della Terra dichiarando illegale la finanza speculativa e predatrice.

Per informazioni:   join.move.up21@gmail.com

Per seguire l’incontro registrarsi qui: https://us02web.zoom.us/j/88962614101?

Print Friendly, PDF & Email