Save the date : MILANO 31.01 ORE 18.00 Circolo Arci La Scighera

Ascolta con webReader

 

ART32, CURIAMO LA LOMBARDIA E MEDICINA DEMOCRATICA INVITANO A :

MARTEDI’ 31 GENNAIO 2023 – ORE 18.00

(circolo ARCI) La Scighera 
Via Candiani 131, Quartiere Bovisa, Milano

 

Vittorio Agnoletto e l’associazione smarketing° per l’etica della comunicazione, con Medicina Democratica, presentano tre iniziative per ribadire che la Salute di ciascuno è un bene di tutti, come dice l’art 32 della Costituzione.

– si presenterà l’”assessorato ombra” Curiamo La Lombardia
– sarà esposta la mostra ART32 (www.art32.it), coi manifesti di 40 graphic designer sull’articolo 32
– sarà presentato il crowdfunding (https://sostieni.link/32609) per la stampa di 500 mini-kit della mostra

Prenoti una prestazione? Cerchi un medico di base? Nonostante quello che è successo col Covid va sempre peggio: sembra poco trendy la salute pubblica, preventiva, universale e territoriale, la Regione preferisce foraggiare le sfavillanti cliniche delle lobby private con privilegi e tanti soldi pubblici.
Che miopia! per il pubblico è un affare se sei sano, per il privato è un affare se ti ammali: dobbiamo difendere la Salute Pubblica e difenderci dalla sanità privata.

Chi avrebbe immaginato di rimpiangere le USL? Che però funzionavano meglio di quello che c’è ora. Occorrerà, con le tecniche di oggi, ricostruire il nostro Sistema Sanitario Nazionale, creato nel 1978 ma già immaginato dal Comitato di Liberazione Nazionale: un sistema territoriale, preventivo, individualizzato e oggi diremmo olistico: legato ai contesti di lavoro, alle condizioni di vita, al cibo e all’ambiente.

Su questo tema si stanno tessendo alleanze e reti, in Lombardia e a livello nazionale.

————————————

Prima e dopo l’incontro sarà possibile visitare la mostra ART32 in grande formato, che resterà esposta in Scighera per alcune settimane.
È già attivo il crowdfunding su produzionidalbasso.com (fra i progetti vincitori del bando IMPATTO+ di Banca Etica). Chiunque può aiutarci a stampare molte repliche della mostra ART32 in piccolo formato. Così chiunque potrà diffonderla come stimolo didattico e formativo in scuole, biblioteche, ambulatori, circoli culturali e centri di aggregazione giovanili.
Durante l’incontro presenteremo il prototipo del libro-mostra ART32, oggetto del crowdfunding.
Se vuoi aiutarci, contribuisci al crowdfunding: abbiamo tempo fino al 10 febbraio!

___

Dalle 19.00 si può mangiare
Ingresso con tessera Arci

 

ART32 La Salute pubblica è un Bene comune | La Scighera

 

Print Friendly, PDF & Email