GIORNATA DI STUDIO SUL SSN ITALIANO 17 /11/12 MILANO

Ascolta con webReader

MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS

Comunicato Stampa

Una riforma strategica per la sostenibilità di un sistema sanitario pubblico e universalistico giornata di studio 17 novembre 2011- Sala di Rappresentanza – Università di Milano via Festa del Perdono 7 ore 9 -14

E’ possibile ridurre la spesa sanitaria e al contempo migliorare la salute della popolazione? Siamo convinti di sì: tagliare le prestazioni sanitarie per tagliare la spesa non è efficace, invece di collegare le prestazioni alla spesa , occorre collegare la spesa alla salute. Si può dimostrare – e lo si farà nella giornata di studio del 17 – che non poche prestazioni sono inutili (a volte anche dannose). Non di meno sono costose.

Meglio sostituire prestazioni inutili e costose con modelli di vita diversi, forse anche più semplici, forse meno dispendiosi. Occorre rendere “ragionevoli” le prestazioni sanitarie ovvero funzionali ai risultati di salute che si possono ottenere.

Qualche considerazione dobbiamo pur farla sulla vicenda Santa Rita (non ancora chiusa), sul San Raffaele ora che la fonte si è inaridita si trova ad essere in difficoltà (244 lavoratrici e lavoratori licenziati…, ma non era un’eccellenza?)

E’ giunto il momento in Lombardia e in Italia di pensare ad una rimodulazione dei criteri di organizzazione e di regolazione della sanità affermandone il suo essere pubblico e universale.

Milano, 16 novembre 2012

Fulvio Aurora – tel. 339-25.16.050 e-mail: fulvio.aurora@virgilio.it

Maurizio Bardi – tel. 347-61.16.360 e-mail: bardi.m@tiscali.it


 
________________________________
VIDEO DELL’INCONTRO
________________________________
PRESENTAZIONE – PIERGIORGIO DUCA

________________________________
ANTONIO BONALDI (SLOW MEDICINE)

________________________________
ALBERTO DONZELLI (ESPERTO DI SANITA’ PUBBLICA)

_________________________________
ALBERTO NOVA (MEDICO DI MEDICINA GENERALE)

________________________________

MATERIALI:

Print Friendly, PDF & Email