Promemoria : manifestazione a Novate Mezzola (SO)

Ascolta con webReader


LA MERDA E’ MEGLIO DEL CROMO!
Scusate il linguaggio, ma è per rendere meglio l’idea
Recentemente è stato rilevato dalle indagini della Igiene Pubblica (AtS di Sondrio) che le acque del lago di Novate Mezzola hanno un contenuto di sostanze organiche (colibatteri ed altro) al di sotto della soglia di pericolo. Quindi sarebbero balneabili, in altri termini si può fare il bagno senza problemi.
PERO’ CI SORGE UN DUBBIO
Ma è stato rilevato negli ultimi anni che nel lago erano presenti alcune sostanze tossiche e cancerogene fra cui il cromo esavalente. E, più recentemente, al seguito dell’indagine che la Magistratura di Sondrio sta svolgendo nel territorio esaminato della ex fabbrica di Novate Mezzola non è stato rilevato dai periti del Tribunale che sono presenti tali sostanze al di sopra dei valori limite stabiliti?
DUNQUE DA UN LATO abbiamo delle acque che non presentano condizioni di possibile danno per chi si bagna; cioè non si incorerebbe in infezioni che potrebbero mettere a rischio la salute;
D’ALTRO CANTO le acque contaminate da sostanze tossiche potrebbero costituire un pericolo per chi ne viene a contatto; certo gli effetti di queste contaminazione si manifesterebbero probabilmente in tempi lunghi e non sarebbe facile dimostrare la loro origine. A maggior ragione si dovrebbe rispettare IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE, In altri termini FINO A QUANDO NON VENGA ESCLUSO CHE IL LAGO CONTENGA SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE, OCCORRE EVITARE DI BAGNARSI E COMUNQUE DI FARE ATTIVITA’ CHE POSSANO COSTITUIRE CONTAMINAZIONE A QUALUNQUE TITOLO.
IN CONCLUSIONE NON SI E’ CAPITO PER QUALI RAGIONI LE INDAGINI DELLA ATS NON ABBIANO COMPRESO ANCHE LA RICERCA DEI CONTAMINANTI PRESENTI NEL LAGO IN PASSATO E DI QUELLI RECENTEMENTE RILEVATI DAI PERITI DEL TRIBUNALE NEI TERRENI ADIACENTI (AREA EX FALCK).
PERCIO’ STESSO MEDICINA DEMOCRATICA INVIATA I CITTADINI A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 14 APRILE POMERIGGIO A NOVATE MEZZOLA PERCHE’ SI ARRIVI AD UNA VERA BONIFICA DEL SITO EX FALCK ABBANDONANDO LA SCELTA DI COSTRUIRE UN NUOVO INSEDIAMENTO INDUSTRIALE E, AL TEMPO STESSO, PERCHE’ SI ACCELLERINO LE INDAGINI IN CORSO PRESSO IL TRIBUNALE DI SONDRIO.

San Siro, Medicina Democratica Alto Lago – 11 aprile 2018

Print Friendly, PDF & Email