UNA CASA DELLA SALUTE IN PIAZZA TASSO A FIRENZE

Ascolta con webReader

‘ L’utopia sta all’orizzonte. Mi avvicino di due passi,
lei si allontana di due passi. Faccio dieci passi e
l’orizzonte si allontana di dieci passi. A cosa serve
l’utopia? A questo serve a camminare.’

Eduardo Galeano

Per reincantare il mondo è ecologicamente indispensabile uscire dalle logiche della globalizzazione neoliberista, che mercifica tutto, anche la salute.

Tutti i venerdi, a partire dal 19 ottobre, dalle 16 alle 19,30, a Firenze in Piazza Tasso, ci sarà ‘Il Libero ambulatorio di medicina popolare’, una postazione fissa durante il mercato ‘Contadini in piazza’.

Un consultorio gratuito auto gestito aperto a TUTTI nel quartiere di San Frediano, per il diritto alla salute ed alla felicità.

Come risposta alla privatizzazione crescente della sanità pubblica, a quella sanità-azienda, che a forza di fondi integrativi, di esternalizzazione dei servizi, di chiusura di servizi etc sta distruggendo il Servizio Sanitario Sanitario universalistico.

Al libero ambulatorio parteciperanno a turno varie figure professionali della medicina cosiddetta integrata, dalla naturopatia, alla medicina tradizionale cinese, alla ginecologia, allo shiatsu, alla fisiatria, alla psicologia, alla scienza dell’alimentazione, alla medicina di base, alla medicina naturale etc.

Una casa della salute, completamente pubblica e aperta alla partecipazione dei cittadini, nello spirito di quella ideata nel 1972 da Giulio Maccacaro, uno dei fondatori di Medicina Democratica, movimento di lotta per la salute.

Un fare in comune, verso la costruzione di una società fondata, sul locale, sul cibo sano, sull’aria, sull’acqua pulita e sulla fertilità dei suoli. Un suolo fertile, senza pesticidi e senza fertilizzanti chimici è l’emblema della piccola agricoltura contadina, che da vita al mercato contadino di piazza Tasso.

E’ necessario scoprire e vivere un modello di sviluppo e di vita diverso da quello proposto dalla societa’ dei consumi, un modello fondato sulla Prevenzione primaria, sui valori, della convivialità, della cooperazione e dell’etica: semplicita’, parsimonia, condivisione, altruismo, sviluppo spirituale.

Gian Luca Garetti

Qui il volantino della iniziativa

capanna salute

Print Friendly, PDF & Email