Il terzo intervento del Gruppo di Prevenzione e Igiene Ambientale di Castellanza sulla stagione del modello operaio di lotta alla nocività

Ascolta con webReader

A tre anni dalla scomparsa di Luigi Mara abbiamo curato e realizzato un numero speciale di Medicina Democratica dedicato a “Luigi Mara e Medicina Democratica. La stagione del modello operaio di lotta alle nocività” (152 pagine) e contiene tutte le relazioni e i contributi al convegno svolto il 20.10.2018 presso l’Università Statale di Milano.
Il numero è in fase di distribuzione ai soci e riteniamo sia fondamentale, soprattutto per chi non ha conosciuto quella esperienza (ad esempio i giovani del Fridays for Future), mettere a disposizione i testi centrali, redatti dagli ex delegati del Consiglio di Fabbrica e del Gruppo di Prevenzione e Igiene Ambientale della (ex) Montedison di Castellanza.
Ecco il terzo degli interventi : “ La metodologia di valutazione dei rischi messa a punto dal Gruppo di Prevenzione e Igiene Ambientale di Castellanza per affermare i diritti alla salute e all’ambiente salubre” che documenta la fase di “uscita” dalla fabbrica per favorire la nascita di movimenti per l’ambiente salubre e l’affermazione della salute nei territori.

PAG 37-56 ATTI centro Colombo Lepori

qui sotto i documenti allegati richiamati nell’articolo (la numerazione prosegue dal primo intervento – https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8364

Mara II – CdF – ALL terza PARTE dimensione ridotta

Print Friendly, PDF & Email