Comunicato stampa sulle politiche sanitarie in Sardegna

Ascolta con webReader

MEDICINA DEMOCRATICA Sardegna

La Giunta Regionale della Sardegna vanta come un grande successo la variazione di bilancio del Consiglio Regionale che stanzia importanti risorse finanziarie per il Mater Olbia , approvata a larghissima maggioranza il 30 luglio.
Medicina Democratica Sardegna giudica tale scelta molto negativamente , poiché rappresenta una tappa importante nel processo di privatizzazione della sanità in Sardegna; circa 150 milioni di finanziamenti pubblici vengono destinati ad una struttura privata sottraendo ulteriori finanziamenti alla sanità pubblica, aggravandone le difficoltà e la crisi
Contemporaneamente i piccoli ospedali riducono i servizi e rischiano la chiusura per mancanza di personale e permettere allo stesso di usufruire delle ferie e andare in pensione per limiti di età Ospedali più importanti chiudono servizi fondamentali anche nei capoluoghi di provincia , come accade ad Oristano , dove la U.T.I.C. (Unità Trattamento Intensivo Cardiologico) , già ridotta a 6 ore su 24, deve chiudere nel periodo estivo per permettere al personale di usufruire delle ferie, i pazienti con infarto acuto dovranno essere trasferiti a Cagliari o a Nuoro. Si avanzano proposte emergenziali per la sanità pubblica con l’utilizzo di neolaureati non specializzati e persino di medici militari per garantire attività essenziali nelle strutture sanitarie in maggior crisi di risorse e di personale.
Medicina Democratica Sardegna critica fortemente la scelta di destinare circa 150 milioni (nel triennio 2019/21) al Mater Olbia, scelta che accelera il processo di privatizzazione in atto da decenni, e che diventa diretto e potente concorrente della sanità pubblica. Tali scelte aggravano la precarietà della sanità pubblica e mortificano gli operatori sanitari che con grande professionalità e spirito di abnegazione operano nelle strutture pubbliche. La crisi della sanità va superata con nuovi investimenti nella sanità pubblica e per assunzione di personale, al fine di garantire il diritto alla salute e cure gratuite per tutti. Solo la Sanità pubblica può garantire cure gratuite per tutti.

Francesco Carta (per contatti : carta.franc2012@gmail.com)

Print Friendly, PDF & Email