Buone notizie per le persone con lesioni al midollo spinale, in Lombardia

Ascolta con webReader

Riceviamo dal Coordinamento Regionale per le Unità Spinali costituito da

Associazione Unità Spinale Niguarda, Associazione Paraplegici Lombardia, Associazione Disabili Bergamaschi, Associazione Spina Bifida Italia, LEDHA, Medicina Democratica,  Associazione Riabilitatori Insufficienza Respiratoria, Operatori Professionali Unità Spinali Lombardia

Il Consiglio Regionale ha approvato una legge per frenare lo smantellamento delle Unità Spinali (pubbliche) in Lombardia e rilanciare il loro ruolo per la cura e la riabilitazione delle gravi condizioni, non solo fisiche ma anche di abbandono, che subiscono le persone con lesioni al midollo spinale.

La memoria non può che andare a Gabriella Bertini e alle lotte, Medicina Democratica in prima fila, per la prima unità spinale all’Ospedale Careggi di Firenze.

Report del Convegno “Dall’unità spinale a Casa Gabriella” – Medicina DemocraticaMedicina Democratica

Qui la legge

LCR129 unità spinali

Di seguito il comunicato

Il Coordinamento Regionale per le Unità Spinali da diversi anni denuncia la drammatica situazione delle persone con lesione al midollo spinale che in Regione Lombardia non riescono ad essere ricoverate e seguite in modo adeguato sia nella fase acuta sia per bisogni sanitari che si presentano negli anni.

La causa è la riduzione dei posti letto nelle Unità Spinali esistenti nel territorio lombardo, riduzione dovuta alla carenza del personale sanitario.

In Lombardia esistono tre Unità Spinali che da tanti anni hanno sviluppato competenze professionali eccellenti e rappresentano il modello organizzativo rispondente alle Linee Guida Nazionali del 2004 e del 2014 che vedono le Unità Spinali all’interno o funzionalmente collegate ad un Presidio Ospedaliero con DEA di II Livello e presenza del Centro Trauma ad alta specialità.

Queste strutture si trovano a Niguarda (MI), Mozzo (BG) e Sondalo (SO).

Il Coordinamento Regionale ha avviato una proficua collaborazione con la vicepresidenza del Consiglio Regionale nella persona del Dr. Carlo Borghetti e con la Commissione Sanità e Politiche Sociale del Consiglio Regionale, il cui Presidente Dr. Emanuele Monti ha ascoltato in diverse audizioni le istanze del coordinamento stesso.

Il Coordinamento Regionale ha proposto la realizzazione di un nuovo testo di legge con l’obiettivo di riconoscere e incrementare le Unità Spinali prima citate, riconoscendole come modello Hub e proponendo la realizzazione di una Rete di servizi sanitari e socio sanitari in grado di rispondere alle diverse esigenze delle persone con lesione al midollo spinale.

Il testo di legge che vede come primo firmatario il dr. Borghetti è stato discusso e approvato in commissione Sanità lo scorso 16 novembre ed è stato discusso e approvato in Aula Consigliare il 29 novembre 22.

E’ un risultato importantissimo perché la legge regionale oltre ad identificare le Unità Spinali, ha uno spirito di democrazia e partecipazione unico.

Infatti prevede un Tavolo Regionale composto dai rappresentanti del Welfare Regionale, dagli Operatori delle Unità Spinali e dai rappresentanti delle Associazioni degli Utenti. Il Tavolo Regionale dovrà vigilare sul funzionamento delle strutture sanitarie e attivare la Rete Unità Spinali e Territorio (RUST).

La legge prevede l’istituzione del Registro Regionale per avere finalmente una stima epidemiologica della lesione midollare, sulla quale stabilire le risposte in funzione dei bisogni sanitari e socio-sanitari.

Infine nella Legge Regionale viene sancita l’importanza della partecipazione all’interno delle Unità Spinali delle Associazioni degli Utenti.

Il Coordinamento Regionale per le Unità Spinali esprime piena soddisfazione per la realizzazione di questa legge regionale che apre delle prospettive importanti per la cura e la riabilitazione globale delle persone con lesione al midollo spinale.

La legge regionale verrà inviata a tutte le Regioni così da poter essere uno strumento utile per tutto il territorio nazionale.

Milano, 30 novembre 2022

Print Friendly, PDF & Email