SOTTOSCRIVI IL MANIFESTO: UN VIRUS PANDEMICO SI AGGIRA PER L’EUROPA : LA SALUTE NON E’ UNA MERCE, LA SANITA’ NON E’ UNA AZIENDA

Ascolta con webReader

Riportiamo la sintesi del documento emerso dalla discussione di circa 40 associazioni e oltre 100 persone per la messa al centro della salute quale obiettivo fondamentale anche tramite il rilancio (e la riforma) della sanità pubblica, per imparare dalle lezioni della pandemia e non continuare della deriva privatistica, ben poco salutare, dei servizi.
Su questa piattaforma, condivisa dalle associazioni che l’hanno discusso e continuano nella discussione su obiettivi specifici, con gruppi di lavoro aperti a chiunque, intendiamo chiamare, appena possibile, a iniziative e manifestazioni di cui daremo conto.

PER SOTTOSCRIVERE IL MANIFESTO COME SINGOLA PERSONA O ASSOCIAZIONE/GRUPPO COMPILA IL FORM A QUESTO INDIRIZZO: CLICCA QUI

MANIFESTO: LA SALUTE NON E’ UNA MERCE, LA SANITA’ NON E’ UNA AZIENDA

Un virus pandemico si aggira per l’Europa e scalza convinzioni e convenienze in tema di salute e di servizi sanitari. In Italia la conduzione dell’emergenza pandemica ha fatto emergere gravi inadeguatezze frutto delle politiche di privatizzazione attuate in modo bipartisan negli ultimi due decenni.
La “normalità” ante covid si è dimostrata malata e occorre una inversione di rotta. Per noi la salute non è solo uno stato di benessere psico-fisico ma il risultato del rapporto tra gli individui nel proprio contesto di vita, se quest’ultimo è malato il malessere individuale è un sintomo e occorre curare il contesto. La salute è un bene e un diritto, l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale deve avere quale obiettivo prioritario l’attuazione di questo diritto.
I punti focali da cui partire e sui quali poniamo l’attenzione e le proposte sono i seguenti.
– Il Servizio Sanitario Nazionale deve essere universale, senza discriminazioni di accesso e finanziato dalla fiscalità generale (e progressiva per reddito); l’efficacia va misurata in termini di salute collettiva, anziché di volumi e tempi di prestazioni erogate.
– La spesa sanitaria pubblica deve essere adeguata e indirizzata verso la prevenzione primaria Il sistema sanitario pubblico deve essere costituito da personale stabile, numericamente congruo, con livelli retributivi consoni e con una disponibilità di posti letto ospedalieri in linea con le esigenze di prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione che si vogliono perseguire.
– I LEA devono essere rimodulati e finanziati sulla base della appropriatezza e sostenuti da prove di efficacia.
– La prevenzione deve avere come perno una medicina territoriale coordinata con gli ospedali, sottoforma di “case della salute punti di incontro delle esigenze locali (servizi sanitari, socio-sanitari e sociali), con anche una funzione di “sentinelle” dell’ambiente e comprendere servizi di medicina del lavoro; vi troveranno sede i Centri di Salute Mentale, eliminando ogni forma di contenzione anche in caso di TSO.
– Va superata l’impostazione aziendalistica fondata sulle “compatibilità” economiche, slegata dai reali risultati di salute, basata sulla figura monocratica dei direttori generali; va eliminata anche la catena del “rapporto fiduciario” dei lavoratori ridotti al silenzio. Va azzerata la normativa che permette la libera professione intramoenia, altro fattore di diseguaglianza.
– Va rimosso ogni finanziamento alla sanità privata, abolire le agevolazioni fiscali per la spesa sanitaria privata eliminare ogni commistione pubblico-privato.
– Realizzare un’industria pubblica del farmaco, dei reattivi di laboratorio e dei dispositivi biomedicali contro le speculazioni e i ricatti delle multinazionali farmaceutiche.
– Intervenire nella formazione universitaria e delle specializzazioni eliminando la precarietà dei giovani medici laureati bloccati nell’ “imbuto formativo” e poi dell’ “imbuto lavorativo
– La salute della donna va promossa riconoscendo la specificità, con la medicina e la farmacologia di genere; attuando i diritti e le pari opportunità in tutti i campi : all’autodeterminazione nelle scelte di vita, alla partecipazione, al lavoro rafforzando le azioni di prevenzione, attraverso servizi territoriali a partire dai consultori.
– Ripristinare i servizi di medicina scolastica, rivalutandoli come Centri per la Salute nelle Scuole.
– Rinnovare una regia centrale, non centralistica, di un servizio sanitario per diffusione e qualità dei servizi, rimuovendo ogni ipotesi di “regionalismo differenziato”, garantendo uniformità di accesso, e di qualità, alle cure.
– Le residenze sanitarie assistenziali come quelle per disabili fisici e psichici vanno poste in carico al SSN: va riconosciuta la necessità di cura della persona anziana, cronica, non autosufficiente; con la partecipazione di Comitati di familiari; le strutture devono essere aperte al territorio.
– Anche la sanità animale e le produzioni alimentari sono decisive; bisogna procedere ad una trasformazione agro-ecologica delle produzioni riconvertendo gli allevamenti intensivi, estendendo le coltivazioni biologiche e riducendo l’uso di concimi chimici e pesticidi.
– La tutela della salute (dentro e fuori i luoghi di lavoro) e dell’ambiente sono connesse e interdipendenti e vanno affrontate in modo unitario e non distribuite su competenze diverse.
– Il riconoscimento delle malattie professionali deve passare dall’INAIL alle USL/ASL; il medico competente deve essere convenzionato con il SSN. Gli infortuni dei medici di base devono essere riconosciuti dall’INAIL.
– Adottare una nuova organizzazione del lavoro che sia fonte di benessere per i lavoratori e non di stress. Dovrà essere rafforzato il ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), nessun “scudo penale” per gli infortuni da Covid.
– Va affermato l’obiettivo del MAC zero (cambio delle produzioni, eliminazione dalle produzioni delle sostanze tossiche).

Questi sono i temi per una nuova riforma che inverta il declino e la progressiva riduzione dei servizi e la deviazione dalle finalità costitutive della riforma sanitaria del 1978.
Chiamiamo le associazioni, i comitati, le lavoratrici e i lavoratori, i sindacati, ad una collaborazione a un impegno fattivo e partecipato per il raggiungimento di questi obiettivi, con una nuova stagione straordinaria di lotte per l’affermazione e la piena realizzazione del diritto alla salute per tutti, nell’ambito di un SSN pubblico dove tutela ambientale, diritto e difesa della salute, diritti sociali e del lavoro siano l’espressione della riconversione complessiva del SSN nell’interesse dei cittadini in una società più equa e rispettosa dei loro bisogni e della salute collettiva e individuale.

CAMPAGNA DICO32/COORDINAMENTO NAZIONALE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE

ACRONIMI
LEA = Livelli essenziali di assistenza – ovvero tutte le prestazioni che devono essere fornite ai cittadini su tutto il territorio nazionale
MMG= medico di medicina generale (o medico di base o di famiglia)
TSO= trattamento sanitario obbligatorio che viene applicato in specie per i malati mentali su richiesta di uno psichiatra con controfirma del sindaco
ECM= educazione continua in medicina (crediti annuali obbligatori derivanti da partecipazione a eventi formativi)
MAC zero= livello massimo di esposizione a salvaguardia della loro salute; zero si riferisce alle sostanze cancerogene, teratogene e immunodepressori . In altri termini non vi deve essere nessuna esposizione.

Per info e contatti : www.medicinademocratica.org; segreteria@medicinademocratica.org

PER SOTTOSCRIVERE IL MANIFESTO COME SINGOLA PERSONA O ASSOCIAZIONE/GRUPPO COMPILA IL FORM A QUESTO INDIRIZZO: CLICCA QUI



UNISCITI ALLE NOSTRE INIZIATIVE DI LOTTA PER LA SALUTE. ANCHE UNA PICCOLA DONAZIONE PUO’ FARE LA DIFFERENZA.
SE RITIENI IMPORTANTI LE INIZIATIVE CHE MEDICINA DEMCRATICA ORGANIZZA E DIVULGA E APPREZZI IL LAVORO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, TI CHIEDIAMO DI AIUTARCI CLICCANDO IL BANNER CHE TROVI DI SEGUITO ANCHE CON UNA PICCOLA DONAZIONE.







GRUPPO O ASSOCIAZIONE

Medicina Democratica Onlus Italia
Forum per la difesa della salute Italia
Campagna Sbilanciamoci! Italia
Fondazione per la Salutogenesi ONLUS Italia
Comitato Rodotà Italia
ATTAC ITALIA Italia
SISM – Segreteriato Italiano Studenti in Medicina APS Italia
FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN Roma
Comitato famiglie disabili lombarde Lombardia
CNNT (Coordinamento Nazionale No Triv) Basilicata
Osservatorio Molisano per il Diritto alla Salute Campobasso-Isernia
CONTRAMIANTO E ALTRI RISCHI – ONLUS Italia
Associazione di Studi e informazione sula Salute AsSIS Italia
Gruppo Prometeo Bologna
Associazione Augusto Castrucci APS Ets Firenze
Comitato Roma contro ogni Autonomia Differenziata Roma e Lazio
LODI COMUNE SOLIDALE Lodi
Stop TTIP Gallarate e del Gallaratese Varese
CUB Varese Varese
ARCI Noerus aps Como -on line
GRUPPO DI ACQUISTO POPOLARE LODIGIANO Lodi
IFE Italia Bergamo, Como, Lodi, Lucca, Monza, Bari
Comitato Salute Pubblica Massa Carrara Massa Carrara
Distretto di Mutuo Soccorso Lodi, Piacenza, Milano, Torino
Sinistra Anticapitalista Circolo di Livorno Livorno
Partito della Rifondazione Comunista (PRC) Italia
Associazione difesa utenti e consumatori Usicons  
L’ALTRA EUROPA / SINISTRA EUROPEA – CREMONA CREMONA
RIFONDAZIONE COMUNISTA Trezzo s/Adda milano
FORUM AIDS ITALIA NAZIONALE
Gruppo Pro-positivo BETA 2 Onlus CREMONA
Comitato Cremonese Prevenzione AIDS – Fair@Play Cremona
Associazione Italiana Esposti Amianto OdV sez. Val Basento (AIEA VBA) Matera
“Rossosispera” associazione culturale Milano, sede in via Palmieri, 8.
Conup pensionati Italia
GAP – gruppo di acquisto popolare Piacenza e Provincia Piacenza
RICONQUISTIAMO TUTTO – area programmatica congressuale CGIL Piacenza Piacenza
Comitato di difesa della Sanità Pubblica-Milano città Metropolitana del Sud Ovest Milano
Sindacato FISIcfederazione italianasindacatiintercategoriali lombardia Lombardia
RICONQUISTIAMO TUTTO! MINORANZA IN CGIL Piacenza PIACENZA
Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti Genova
Casa dei Circoli, Culture e Popoli – Ceriale Savona
ASSOCIAZIONE ITALIANA BENESSERE e LAVORO – AIBeL ITALIA
Associazione Italiana Esposti Amianto OdV sez. Val Basento (AIEA VBA) Matera -Basilicata
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DIABETICI MATERA MATERA, BASILICATA, ITALIA
OSSERVATORIO ANTIMAFIE DI MONZA E BRIANZA “PEPPINO IMPASTATO” Monza e Brianza
prc – jesi ancona – jesi
Comitato Veneto SEnsibilità Chimica Treviso
Lista Politica Senigallia Resistente Ancona
Covid19 giustizia per tutti i nostri morti Milano
circolo legambiente zannabianca milano
Un’Altra Storia Varese
Cittadini Reattivi APS Italia
Città della gioia Onlus Napoli Napoli
Sinistra Anticapitalista Italia
Centro di Salute Internazionale e Interculturale APS Bologna
Movimento La Libellula Lucca
Laboratorio Salute Popolare Bologna

SINGOLE PERSONE

Muscolino Antonio Como
Cicellyn Comneno Anna Maria Napoli
Laracca Dario Latina
Marchi Davide Massa Carrara
Antonio Saulle Trieste
Bini Luisa Firenze
Mutschlechner Valeria Milano
Capizzi Guido Como
loschi maurizio savona
Palma Remo Brindisi
Cernuto Federica Trieste
Colelli Massimo Bergamo
Ceccarelli Luca Massa-Carrara (MS)
Mussi Loretta Roma
Loria Stanio Napoli
Achouri Ahmad Zakaria Padova
Fuggetta Angela Potenza
melone roberto albenga
bertini marilena Torino
DENTIZZI COSIMO campobasso
Sanniti Marta Belluno
Helzel Vittorio Napoli
Bono Ireo Savona
Lovecchio Lucia Milano
Rettore Rettore Veglie
PERRECA DONATO ROMA
Lorenzini Marco Como
Serrentino Manuela Como
Dorio Daniela Savona
Scola Enrico Salerno
Loschi Nives Savona (SV)
Cadeddu Emilio Savona (SV)
Casella Antonio Como
Pennone Raffaella Napoli
Zanusso Erica Venezia
Loschi Matteo Savona
Stevanato Stefania Venezia
frangione nicola matera
Maffei Rita Napoli
Reina Antonella Bari
Bighelli Cecilia TRENTO
Galassi Adalberto Novara
Galassi Giovanni Varese
Valdiserra Daniela BOLOGNA
chiappa vinicio savona
Castaldo Annalisa Modena
Canzi Fiorenza Milano
Ranocchia Daniela Perugia
Pacchiani Krishna Roma
Lana Stefania Padova
Faranda Paola BOLOGNA
Bertonati Stefania Como
Marchesini Rossella Bologna
Pagliai Adriana Prato
Grimaldi Anna Salerno
Di Landri Vincenzo Salerno
AMBROSINI MARILENA ALBAVILLA
Bighini Sara Bologna
Pitocco Armando Napoli
Trinchero Massimo Alessandria
Galvani Savio Rimini
Coceancig Eugenia Bologna
Mucci Maria Benevento
Dell Valentina Napoli
Picchio Manuela asti Incisa scapaccino asti
Pignata Mario Savona
Deambrogio Alberto Alessandria
Farina Angelo Torino
franchini Cristina Alessandria
Gardini Ernesto Venezia
Lombardo Antonella Bolzano
Sicco Liana Savona
Pandoli Nunzia Firenze
CERRATO ROBERTO TORINO
Menci Anna Como
Mandarini Anna Milano
Navoni Amalia Milano
varalli mario varese
falcone sergio Roma
Cavelli Floriana Savona
Filippi Andrea Roma
NUCCIO PAOLO Torino
Orsi Gabriella Ravenna
Barbieri Giorgio Milano
Pecchioli Stefania Firenze
Beccia Giovanni Firenze
Conte Carmína Cagliari
Pellicciari Maria Reggio Emilia
Esposito Domenico Napoli
Natale Maurizio Genova
Marras Antonella Genova
Zelaschi Mauro Genova
Mitelli Giovanni Roma
Garaventa Cristopher Genova
Pontiggia Donatella Como
astigiano Simonetta Genova
Magnone Luisa Savona
LOCATELLI MARGHERITA BERGAMO
Alampi Carmela Imperia
Madau Gabriella Loano
Mattacchioni David Pontassieve
Anzallo Calogero Trieste
Fontana Vittorio Monza e Brianza
Fortunato Susanna Imperia
corradi laura cosenza
PILADE RAFFAELLA IMPERIA
Sottile Leonardo Imperia
Trucco Antonella Imperia
Salvatico Elisabetta Savona
cappelluti mariella milano
Cattaneo Adriano Trieste
Ruffini Renato Sovizzo (VI)
Astesiano Flavio Savona
Roa’ Giorgio Imperia
Lanini Chiara Genova
Rigoni Paolo Imperia
Biagioni Moreno Firenze
Dalla Giovanna Massimo Genova
Guarino Simonetta Genova
Laki Zsuzsanna Imperia
Arnaboldi Lorenza Roma
nannini ivana torino
Giunti Marco Firenze
Rossi Bufo Annamaria Milano
Ferrando Claudia Savona
Gallo Patrizia Torino
Monaco Giovanni Milano
Immordino Santo Savona
Freccero Luisa Savona
Anselmi Alessandra Savona
Ponsetti Giuseppe TORINO
Antonietti Virginio Basiglio
giunti giovanna Firenze
De Zordo Ornella Firenze
Mason Giovanni Varese
Bertani Paola Firenze
Iaboli Luca Modena
Vallicelli Libero Ravenna
Arrigo Maria Siena
Macchi Antonio Varese
Bompan Daniele Varese
Magni Silvanavarese Varese
Zinghini Bruno Cb
Zorzan Maria Carolina Pordenone
Brunetti Lucio Campobasso
Macario Susanna Novara
Picci Francesca Varese
Esposito Gennaro Salerno
Mainelli Alfonso Campobasso
Vicentini Elena Verona
Spinetti Chiara Savona
Maria Sansavini Verona
Del Noce Rita campobasso
Alberani Loretta Bologna
Franzoso Lidia Como.  Tavernerio
Bonito Blasco Massa Carrara
Legnani Franco Varese
Cannarozzo Calogero Livorno
Calvini Vittorio Savona
PRODI MIRIAM MODENA
Carpentiero GINO Firenze
Del Conte Laura Carrara
sozzani ida paola Como
Sirca Mariangela Firenze
Rinaldi Rosa Roma
GAMBERALE Daniele Roma
Lupi Benedetto Portoferraio
negro giovanni antonio lecco
Pelosi Paolo Massa
Trentin Maria luisa Vicenza
Pecchioli Vanni Lazio
mason ottavio venezia 
Lombardi Filippo Como
Torre Daniela IMPERIA
Piccoli Giorgio Verona
Bellomo Lucetta Biella
La Padula Carmela Matera
MALVENTANO MONICA FERRARA
BOSCO ANNALISA VICENZA
Lupano Franco Torino
Franzil Mario Varese
Giorgi Alberto Lucca
Livraghi Maria Vittoria Como
Grazioli Andrea Giovanni Cremona, Pizzighettone
Chiaracane Nicoletta Torino
Visintin Antonella Torino
francesco maresca Taranto
Zanella Lucia Varese
Taddeo Giovanni MB
Cinardo Sarah Torino
Toscano Giulia Savona
Soffiantini Cristina Milano
Gobbi Elisa Chiari Brescia
Giusti Stefania Milano
Macario Francesco Bergamo
ROSSETTI GIGI CREMONA
colombo giorgio Trezzo s/Adda
Beringheli Enrica Milano
Galli Silvia Bs
Beretta Fulvio Mario Cremona
Garetti Gian Luca Firenze
giudici bruno Cremona
Rossi Giampaolo Cremona
Mazzeschi Lucia Firenze
Balzola Maria A. Mi
Vincenzini Sandra Firenze
Valtorta Rossana Monza
Barbieri Alberto Roma
Pieretti Mauro Pisa
Loddo Silvio Oristano
Giannini Marco Firenze
Del Vanga Rita Firenze
Persico Licer Enrico Estero Parigi
Sabbi Diego Alessandria
Ceseri Patrizia Barberino
Cascella Maria Napoli
Grandori Luisella Modena
Botta Luca Firenze
Farisei Silvano Firenze
Degl’Innocenti Piera Firenze
Negrini Cristiano CO
Tommasini Daria Firenze
bolini raffaella latina
Bacchieri p Moreno Torino
Allegri Laura Cremona
Simone Rosella Milano
Gammella Daniela Parma
Fattorini Marina Padova
Burgalassi Francesco Pisa
Boccamaiello Cinzia La Spezia
Poggi Fabrizio Savona
tognoli Mauro Brescia
Scarrone Stefano Vado Ligure Sv
Veltri Maria Firenze
Ferioli Danilo Savona
Vuillermin Graziella Aosta
Bova Domenico Savona
Nichelatti Maurizia Savona
Casella Roberto Albisola superiore
Allievi Valter Vado Ligure
Zunino Franco Savona
Angarano Sonia Savona
Mariani Adriana Milano
Ratti Giuliano Savona
Dressino Alberto Savona
Scarpetti Giovanni Teramo
Crispino Vittoria Albenga
Antonioli Diego Cremona
Di Martino Giuseppe Palermo-Castellana Sicula
Benedetti Camilla Bologna
maramotti danilo savona
Parrinello Lucio Maurizio Roma
Robertazzi Vincenzina Roma
Aluigi Maria Rosa Genova
Nicolotti Marco Aosta
Bonizzoni Loredana Milano
Canottiere Lorena Torino
Massa Fernanda Santa Cruz Tenerife
frangione nicola matera
fortunato giuseppe potenza
Si sono d’accordo Landolfi Enrico ⁶napoli
MUSUMECI OSCAR SAVONA
Cavallero Giorgio sv Sv
cogoni chiara genova
bernasconi stefania como
Neri Margherita Livorno
Dilillo Costantino Matera
troia domenico matera
Milano Giuseppe  FERRANDINA (Mt)
Franzia Loredana Savona
Pievani Noemi Bergamo
Grande Nicola Matera
Poggi Daniela Genova
Cosentino Marco Varese
SANGIORGI ELISA BOLOGNA
Penoni Andrea Milano
Marchi Giuliano Varese Brissago Valtravaglia 
pezzuto lidia cuneo
SERENO Erica Varese
crudeli maura roma
Di Cataldo Silvia Parma
D’Angelo Gigino Campobasso
Masoero Ornella Cuneo
Costa Piera Cuneo
Stancampiano Laura Bologna
Ferretti Alessandro Torino
Branchini Gigliola Sondrio
Made’ Gianluca Sondrio
marigo giandiego Lodi
Foglia Gianluca Varese
CILIONE DOMENICO Milano
Montani Rosanna Lodi
Truzzi Carolina Milano
Pierri Maria Milano
Di leo Antonio Cologno Monzese Milano
bevilacqua valeria bressana bottarone
Morena Teresa BRINDISI
Morena Teresa Brindisi
Egi Tiziana Milano
Gennaro Lucia Milano
Pagani Fabio Varese
Della Franca Paola Pavia
Mastromarino Barbara Monza e brianza
Salati Giorgio Milano
Dordoni Annalisa Milano
Santostasi Teresa BARI
CAMERINI Giuseppe PAVIA
Paccanelli Ines Brescia
Sonego Anita Milano
D’Alessandro Annamaria Milano
Poletti ALESSANDRO La Spezia
Massa Maria Milano
Greco Anna Bergamo
Pucci Maurizio Carrara
Martinelli Diego Milano
freschini alessandra vco
Angelin Antonio Milano
MOIA Roberto Pavia
Bottici Maria Grazia Milano
Brignoli Cristiano Brescia
Pezzoli Fiora Milano
dolce costanza Palermo
Grisales Surelly Milano
Ongaro Gianantonio MB
Ciurca Massimo rivoli
Orlandi Enrica Santo Stefano lodigiano
Natale Roberto Massa Carrara
Jannazzo Antonio Roberto Milano
. Nastri Maria Assunta Milano
Filippi Mattea Pavia
Pedratscher Deborah Bolzano
Panaro alberto Monza brianza
La Ferlita Amalia Maria Pia MI
Linzani Cristina Milano
Tomasi Rita Monza e Brianza
Cacciatore Dario MI
Manzoni Angelo Bergamo
Manzoni Angelo Bergamo
Tonoli Laura Livorno
Pietrini Francesco Luni Spezia
rocco massimo Milano
spagnolli daniela genova
Panseri Pia Bergamo
Sfratato Walter Ascoli Piceno
De Alessandri Maurizio Milano
Colombo Angelo Bergamo
Wang Franco Milano
Ferrari Giovanni Bergamo
Pelliti Giorgio La Spezis
Todeschini Manuela laura Monza e brianza
Galli Giuseppe Legnano (Milano)
Diamantini Rosaria Ancona
Strada Marco Guido Spartaco Varese
ravenna tiziana bergamo
Battistini Ginevra Milano
Ledi Michela Milano
Rovida TIZIANA Varese
Esposito Alessandro Bergamo
Esposito Alessandro Bergamo
FERPI Liliana Milano
Rizzo Emanuela Milano
Pirovano Luisa Lecco
Di Terlizzi Angela Mi
Perrone Alessandro Gorizia
Di Donato Elvira Novara
Lupi Laura MI
Jeva Gemma Legnano (MI)
Migliaccio Onofrio Catanzaro
Mezzanzanica M. Luisa Milano
Dutto Frediano To
Salamina Amedeo MB
Attinà Mariantonietta Giuseppina Cosenza
Sellitti Lucia Monza e Brianza
Lombardi Rossana Milano
Morandi Francesca  
Bellosi Oscar Varese
Nicastro Roberta Genova
Silvestri Roberto Milano
Tarantini Francesco Milano
Degiovanni Maurizia Milano
Callea Santa Isabella Como
Ianniello Mariano Potenza
Grioni Patrizia Milano
camerini franco Reggio Emilia
Taddei Maria Grazia La Spezia
Fournier Robert NA
camerini franco Reggio Emilia
Marini Mascia Cosenza
Scipioni Giuliana Milano
Della Corte Elisabetta Cosenza
Guglielmi Brunella La Spezia
Fossati Luigi Milano
Romeo Susanna Genova
scardeoni carlo varese
Virgili Donatella Varese
colombo tullia AL
Deiana Vittoria Agrigento
Cordedda Diego Genova
coppola annamaria napoli
Martis Francesco Sarroch (CA)
Errico Anna Milano
Chiari Silvana Rozzano
Franco Luciano GORIZIA
Catenacci Carola Roma
Goffetti Dante Bergamo
REDEMAGNI Miriam Milano
Iannuzzi Dora Napoli
Luraschi Silvia Milano
Campagnola Vito Bologna
BINETTI PAOLA FIRENZE
DE PAOLIS EMILIO CIAMPINO
Bray Edvige Milano
De Ceglia Maria Milano
Gerosa Giulia Carlotta Milano
BONFADINI SUSANNA MILANO
Filotico Giampiero Roma
Gioia Antonietta Milano
Parrello Eleonora Milano
Surian Alessio Padova
Di Blasi Delio Cosenza
Plenzik Marinella Benevento
Irvana Rita Malabarba Milano
Cossovich Piergiorgio Varese
Fuso Nerini Stefania Milano
Susini Silvia Firenze
Ranieri Daniela P. Milano
torretta enrica Milano
Dall’Acqua Patrizia Palermo
GIASANTI ALBERTO MILANO
Boriani Emaanuela Milano
Barbieri Cristina Modena
Giannì Maria Palermo
Mattiroli Emanuela Como
Massola Monica Cristina Alessandrina
Stefanelli Anna Milano
Bonadei Gilberto Milano
Maggioni Francesca Milano
Mosca Massimiliano Treviso
Reali Paola Roma
Musolino Giuseppe Varese
Frigerio Alessandra Milano
Cortesi Vanessa Milano
Bernardeschi Ascanio Pisa
Nicastro Paola Milano
Materassi Paola Trieste
Belloni Marilena Milano
Iandolo Emanuela Napoli
Falconio Antonio Rm
Luppino Massimiliano Roma
Romano Elio Roma
Scoppola Giulio Roma
Fedeli Manuela Cremona
Denti Adelia Cologno Monzese
Vitale Antonella Roma
Mingrone Maria Roma
Ciobanu Mihaela Reggio Calabria
ANCONA Camilla Roma
Pignatelli Carmelo Ragusa
Toniolo Daniela Torino
De Petro Gianpaolo Salerno
Caruso Giuseppe CS
Maltese Gemma CS
daniele armanini milano
Liane Zimmermann Casal Velino
MARCUCCI NADIA roma
Fontana Alberto MB
Walker Auvusta Milano
Mussi Carla Genova
Lombardi giovanni napoli
Acconcia Aurora Roma
Rempp Franziska Stefanie Perugia
Beringheli Enrica Mikano
Leone Massimo Roma
Di Stefano Leonardo Roma
Ghisoli Giuseppe Catania
Mazzotta Vera Roma
PUCCI MAURIZIO CARRARA
Soana Angela Passirano
Luciano Lama Conselice
LIBERINI GABRIELLA BRESCIA
Keller Giovanni Edoardo MB
Repetto Chiara Amanda Milano
Paola Ravelli Cerro Maggiore
Pieretti Mauro Pomarance PI 
Bedino Fabio Torino
Mascia Mauro Salerno
Guerini Elisa seregno
Pesetti Nadia Lucca
Marchetti Katiuscia Lucca
Ranzanici Anna Milano
bianchi simone livorno
Ficicchia Rosanna Cinisello Balsamo (MI)
Cortesi Silvia Milano
Sartor Marina Siena
Comelli Martino Novara
Patta Antonello Milano
Minervini Enio Massa Carrara
Belluto Martina Bologna
Trivella Paola Macerata
Alberani Loretta Bologna
Bellina Giuseppe MILANO
Testa Ginevrs Bologna
Regnicoli Agostino Macerata
Mugnoz Miriam Macerata
Lama Luciano Conselice (RA)
Barbi Leo Grosseto
De Nicola Rosanna Milano
Campana Mina Mesagne (BR)
LEVO ANTONIETTA REGGIO EMILIA
Giasanti Alberto Milano
Pozzi Tiberio MB

aggiornamento: 1 agosto 2020

PER SOTTOSCRIVERE IL MANIFESTO COME SINGOLA PERSONA O ASSOCIAZIONE/GRUPPO COMPILA IL FORM A QUESTO INDIRIZZO: CLICCA QUI

Print Friendly, PDF & Email