COMUNICATO STAMPA
WWW.GABRIELEBORTOLOZZO.IT
“Sono entrato in fabbrica, allora Sicedison, il 17-1-1956, n. matricola 54311, con la qualifica di manovale comune. Fin dal primo giorno di lavoro sono stato adibito al reparto cv6, impianto di polimerizzazione del cvm in emulsione, come turnista. Nel 1973, alla notizia che il cvm è cancerogeno, iniziano le mie proteste. In reparto si lavorava costantemente in mezzo a nuvole di gas cvm, incolore e inodore, inconsapevolmente, tenuti all’oscuro della sua cancerogenicità”.
Da quel 1973 l’impegno di Gabriele è continuo, instancabile. Viene isolato all’interno della fabbrica, controllato dalla vigilanza aziendale e subisce continui cambi di mansione. Nonostante ciò, non esita a confrontarsi con i propri superiori e presentare esposti per denunciare violazioni di leggi in fatto di inquinamento e minacce alla salute umana.
Quando vede i suoi colleghi ammalarsi e morire, Gabriele Bortolozzo comincia a raccogliere le loro storie facendo un lavoro certosino, di casa in casa, studiando trattati di medicina, mappando gli impianti, incrociando dati.
Dal 1987 al 1994, instancabilmente, svolge le sue indagini e crea un dossier che comprende informazioni sugli impianti produttivi, gli incidenti e il mancato rispetto delle normative vigenti, ma soprattutto un archivio accurato e molto preciso con informazioni su 424 operai, per i quali ricostruisce l’intera carriera lavorativa, le mansioni ricoperte, i reparti in cui hanno operato, lo stile di vita e tutta la storia clinica. Questi dati sono stati elaborati ed aggregati per presentare il quadro di tre reparti con alta incidenza di patologie causate dall’esposizione al CVM.
Il 22 agosto 1994 presenta alla Procura di Venezia un esposto sulle morti e malattie da CVM che darà il via al primo processo penale al mondo di questo tipo.
Questo sito nasce esattamente a 30 anni da quella data.
Molte persone ci hanno chiesto come fosse possibile che un uomo potesse portare per tanti anni il peso di questa vicenda, resistere agli attacchi, all’isolamento, rimanere positivo, essere addirittura ottimista.
Eppure è stato così; non solo, è stato felice. Con difficoltà, ma lo è stato.
Il sito è anche per raccontare questa parte della sua storia, Gabriele oltre la vicenda del Petrolchimico, e infondere speranza e fiducia in chi affronta simili ardue prove.
Il sito è diviso in 3 parti:
• Biografia di Gabriele Bortolozzo: la vita, l’impegno, i progetti a lui ispirati
• Il processo del Petrolchimico: dall’esposto al terzo grado di giudizio
• Porto Marghera: la promessa, la storia, gli incidenti, la mortalità da CVM
Il sito è disponibile all’indirizzo www.gabrielebortolozzo.it
COMUNICATO STAMPA A 30 ANNI DALL’ESPOSTO
Dall’esposto venne ricavato il dossier della rivista Medicina Democratica n. 92-93 che è disponibile nel nostro archivio :
Medicina Democratica n.92-93
UNISCITI ALLE NOSTRE INIZIATIVE DI LOTTA PER LA SALUTE. ANCHE UNA PICCOLA DONAZIONE PUO’ FARE LA DIFFERENZA.
SE RITIENI IMPORTANTI LE INIZIATIVE CHE MEDICINA DEMCRATICA ORGANIZZA E DIVULGA E APPREZZI IL LAVORO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, TI CHIEDIAMO DI AIUTARCI CLICCANDO IL BANNER CHE TROVI DI SEGUITO ANCHE CON UNA PICCOLA DONAZIONE.