Teaser del film-documentario “I Vajont”

Ascolta con webReader

1243531_582813491785758_732984959_o

I VAJONT

Nell’ ambito del prossimo Congresso Nazionale di Medicina Democratica (Firenze 19-21 novembre), sarà presentato il film-documentario “I Vajont”.

I Vajont è un video-racconto ideato e scritto dalla giornalista Lucia Vastano, girato da Maura Crudeli e Federico Alotto con il sostegno di Medicina Democratica e Aiea Onlus, Associazione Italiana Esposti Amianto. Le prime 4 storie da cui siamo partiti in questo lungo viaggio sono solo le prime tessere di questo mosaico. 4 brevi pillole-video vi introdurranno nei Vajont d’Italia.
Non c’è un solo Vajont, ma tanti Vajont che urlano di essere ascoltati.I meccanismi del Vajont si ripropongono in continuazione. Dobbiamo imparare ad ascoltare le voci dei vinti: questo è l’unico sistema per un progresso reale della società.
Quello che è successo a Vajont è stata come la prima grande messa in scena di caste complici e mafiose per perseguire i loro interessi a scapito della comunità. Uno scenario che si ripete dopo ogni tragedia, con gli stessi vincitori, sempre arroganti, e gli stessi vinti, sempre soli a lottare per la giustizia che dovrebbe essere patrimonio comune.
Non c’è un solo Vajont, ma tanti Vajont che urlano di essere ascoltati: c’è la difesa del profitto e dei posti di lavoro sopra tutto, persino la vita stessa dei lavoratori e di chi abita il territorio; ci sono le grandi opere da mandare avanti,ci sono i depistaggi con la complicità della stampa; ci sono le perizie mediche e degli esperti che valgono soltanto quando sono favorevoli alle imprese,ci sono gli sperperi per la ricostruzione, ci sono le vittime e i testimoni perseguitati e ci sono le sentenze dei tribunali che non arrivano mai a colpire gli alti vertici.Tutto questo verrà raccontato nel documentario I VAJONT.


OFFICIAL TEASER TRAILER:


Print Friendly, PDF & Email