PROCESSO BREDA TERMOMECCANICA:MEDICINA DEMOCRATICA RICONOSCIUTA PARTE CIVILE

Ascolta con webReader

imagesIn data odierna il Giudice per l’Udienza Preliminare (GUP) del Tribunale di Milano, dottoressa Scudieri ha riconosciuto Medicina Democratica parte civile nel procedimento contro Breda Termomeccanica di Sesto San Giovanni.
Insieme è stato riconosciuto anche il Comitato per la difesa della Salute nei luoghi di lavoro e nel territorio di Sesto San Giovanni costituito prevalentemente da lavoratrici e lavoratori della ex Breda.

Nella prossima udienza del 6 giugno si discuterà del rinvio a giudizio dei dirigenti della ex Breda accusati di omicidio colposo e lesioni gravissime per la morte e la grave malattia di 12 lavoratori ex Breda causa l’esposizione all’amianto nel periodo 1973-1985.
L’impiego di amianto è stato massiccio. Doveva essere diverso, ma in un’azienda che aveva delle lavorazioni a caldo l’amianto serviva, quindi andava usato. Porsi il problema della sua storicamente e scientificamente nota pericolosità non veniva preso in considerazione, se mai questa poteva essere negata. Le difese degli imputati verranno a dirci che non si sapeva, che la fibra killer veniva comunemente usata? Che il primo impiego, la prima esposizione era quella che conta e quelle successive erano indifferente per portare a contaminazioni mortali o gravemente lesive?

Le accuse sono sempre le stesse: omissioni di misure di sicurezza, di cautele di protezione e, marcatamente, di informazione ai lavoratori addetti. Tutto ciò ha portato alla morte degli 11 lavoratori, ma certamente alla malattia di altri, probabilmente anche di famigliari degli stessi.
La speranza di vita dei lavoratori ex esposti è inferiore a quella dei lavoratori non esposti ad amianto e ad altre sostanze tossiche e cancerogene. Si stimano dieci anni in meno. E pensare che dopo la legge Fornero si tiene conto della media, quindi della speranza di vita in aumento, ed anche i lavoratori ex esposti devono lavorare più anni, sempre che siano rimasti in vita.
L’ingiustizia si assomma all’ingiustizia.

Non sembra che i Signori del Governo se ne siano accorti.

Milano, 9 maggio 2014

Medicina Democratica, Milano

Print Friendly, PDF & Email