Broni, una sentenza che riconosce le responsabilità

Ascolta con webReader

 

MEDICINA DEMOCRATICA – ASS. ITAL. ESPOSTI AMIANTO (AIEA)

 

PROCESSO FIBRONIT DI BRONI – PAVIA

Oggi il Presidente del Tribunale di Pavia, Dr. Riganti, ha letto la sentenza riguardante le numerose morti amianto-correlate occorse ai lavoratori e alla cittadinanza di Broni dove insiste lo stabilimento Fibronit, tristemente noto come l’”Eternit” della Lombardia, condannando per gli omicidi colposi contestati i due imputati Michele Cardinale e Lorenzo Mo, rispettivamente a 4 anni e 3 anni e 4 mesi di reclusione con interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

Medicina Democratica ed A.I.E.A., costituite quali Parti Civili con l’avv. Laura Mara, hanno lottato a fianco dell’Accusa Pubblica con l’infaticabile e puntuale apporto tecnico scientifico dei propri Consulenti: l’Ing. Bruno Thieme e il compianto Luigi Mara, al quale vogliamo dedicare questa vittoria.

La sentenza emessa oggi dal Tribunale di Pavia, in composizione collegiale, è conforme agli orientamenti della Corte Suprema di Cassazione, ma soprattutto si pone come una risposta ferma, indipendente ed equa rispetto all’incomprensibile pronuncia emessa dalla Corte d’Appello di Milano, Sez. V Penale, il 20.10.2016, con la quale sono stati assolti altri due imputati facenti parte del CdA Fibronit, che in primo grado erano stati condannati dall’allora GUP Dr.ssa Perulli del Tribunale di Pavia.

La Fibronit era una azienda presente nelle varie realtà italiane,  da Bari sino a Broni, nei  cui stabilimenti venivano prodotti materiali contenenti amianto e che ha esposto colpevolmente migliaia di lavoratori al cancerogeno amianto. La ferita inferta alla città di Broni è ancora aperta, in quanto ex lavoratori e cittadini continuano a morire per mesotelioma e carcinoma polmonare. La  bonifica dello stabilimento è in corso e dovrà essere portata a termine insieme a tutti i luoghi limitrofi inquinati. Il nostro pensiero va alla dott.ssa Costanza Pace, deceduta pochi anni fa, responsabile dell’AIEA di Broni, che tanto si è battuta per la bonifica dell’amianto a Broni, Stradella e zona. Diciamo ancora una volta basta con l’amianto e giustizia per le vittime.

Milano,  10 febbraio 2017

Fulvio Aurora,

Responsabile delle vertenze giudiziarie per Medicina Democratica e Segretario della AIEA

 

Print Friendly, PDF & Email