Contributo dal pre-congresso di Firenze

Ascolta con webReader

Congresso MDNella riunione di Firenze di sabato scorso 26 settembre sono scaturiti spunti e proposte molto interessanti, che provo a sintetizzare:

Gino Carpentiero introduce e presenta l’VIII° Congresso Nazionale di Medicina Democratica illustrandone il programma. Ricorda i compagni e le compagne che ci hanno lasciato da Giulio Maccacaro e Renzo Tomatis fino a Pietro Mirabelli, Michelangiolo Bolognini e, ultima, Gabriella Bertini. Parla della Borsa di studio Michelangiolo Bolognini e del Progetto Casa Gabriella.

Ezio Gallori: difesa Sanità Pubblica (richiama la manifestazione del 6 ottobre e la raccolta di firme per abrogare la legge di riordino del SSR Toscano (scadenza 31 ottobre)-

Patrizia Gentilini: aggiungere Giuseppe Altieri ai relatori al Congresso (Pesticidi) e Valerio Gennaro (Perdita di Speranza in salute). Lotte NO TRIV da non limitare alle trivellazioni in mare (Referendum delle regioni) ma a tutte le trivellazioni (vedi Scempio in Valbasento). Fare un programma di proposte per non rincorrere sempre i problemi.
Ricorda l’esempio della Sardegna ove le associazioni si sono unite su Agricoltura, Energia, Rifiuti

David Mattacchioni: ricorda le lotte di MD sul cemento amianto nelle condotte idriche (Publiacqua). Alcuni di quelli che hanno partecipato con MD si sono presi i meriti e poi si sono defilati.

Alessandro Rombolà : ha centrato l’intervento sull’assoluta centralità della PREVENZIONE che oggi è divenuta marginale.

Marco Spezia: pone l’accento sulla Salute e Sicurezza sul lavoro di cui si occupa e in particolare degli infortuni:cita Marco Bazzoni , operaio metalmeccanico, che si batte per l’applicazione delle normative sulla sicurezza sul lavoro ( è stato artefice della Condanna dell’Italia a livello europeo per la insufficiente applicazione del DLgs 81/08 e che è da invitare al Congresso e Carlo Soricelli dell’Osservatorio Indipendente di Bologna sugli infortuni. Pone l’accento sulla ricaduta del Jobs act sul DLgs 81/08. La pericolosità del controllo ministeriale sugli Ispettori ( si prepara un completo ritorno indietro rispetto alla 833). E’ necessario FARE RETE tra associazioni affini.

Katia Lumachi: interviene sul rischio per la salute dovuto agli inceneritori a Biomasse (Antonio Lupo). Pone l’accento sulla presenza ubiquitaria dei Pesticidi (presenti persino alla foce dell’Arno). L’Europa introduce sempre nuovi pesticidi sebbene alcuni come il Glyphosate hanno certezza di cancerogenicità.
Fa l’esempio dei prodotti macrobiotici (Mario Pianesi è il padre della Macrobiotica Italiana)per i quali è prevista una scheda che accompagna il prodotto dal punto di coltivazione fino alla vendita.
Parla infine del Registro Tumori infantili di Marche (ma dal 2008 non è stato più implementato) e Piemonte. Inviterà al Congresso una pediatra (Lorella …) che si occupa di tumori infantili

Antonella De Pasquale: Presenta il convegno–precongresso di Pisa del 24 (o 31 ottobre) in cui vorrebbe coinvolgere tra gli altri Annibale Biggeri
Paola Sabatini: parla della raccolta firme del Referendum Abrogativo della Legge Regionale 28 e invita tutti a partecipare alla giornata di lotta a Firenze del 6 ottobre (Sala dei Marmi al Parterre).
Parla anche delle vaccinazioni antimeningococco (Paolo Sarti, medico della Lista SI-Sinistra per la Toscana se ne sta occupando in Regione) e dell’importanza per MD di avere rapporti con il Comitato per la difesa della 194.
Nadia Simonini: parla dell’influenza delle Biomasse sui cambiamenti climatici. Medicina Democratica non può non occuparsi dei cambiamenti climatici: la CO2 è un problema reale, per cui la battaglia per l’inquinamento della troposfera è la stessa di quella contro l’inquinamento da CO2 della Stratosfera (con relativi cambiamenti climatici)
Maurizio Marchi: pone l’accento sulla priorità della lotta all’inquinamento dell’aria e dell’acqua (il rischio cancro è ben superiore al rischio cambiamento climatico, come sosteneva Michelangiolo Bolognini)
Andrea Gianella: parla della inesorabile tendenza alla Privatizzazione dei Servizi sanitari (iniziata dalla Lombardia di Formigoni, ma seguita anche dalle altre regioni). Fa cenno anche lui al problema delle vaccinazioni ( esempio di spreco oltre che, spesso, pericolose per la salute – Shock del Sistema immunitario)
Gianfranco Ciulli: riferisce della lotta in corso dei Comitati della Piana (contro l’allungamento della Pista di Peretola) e sul problema della cattiva qualità dell’acqua.
Tamara Tognetti: è interessata a seguire le problematiche di salute (è consigliera comunale PRC a Casole D’Elsa) e il problema dei pesticidi.

Angelo Baracca: evidenzia l’inesistenza a tutt’oggi di un vero deposito sicuro a livello nazionale per le scorie nucleari. Quando tentarono di porle in maniera poco sicura a Scanzano Ionico ci fu una insurrezione della popolazione che non aveva ricevuto alcuna informazione.

L’Assemblea si conclude dandosi appuntamento al lavoro dei gruppi in vista del Congresso e all’iniziativa di Panzano in Chianti su Pesticidi Zero organizzata da Medicina Democratica (Gianluca Garetti).

Gianluca Garetti e Gino Carpentiero

Print Friendly, PDF & Email