Archivio della categoria: In evidenza

Un nuovo mo(n)do di fare salute. Bologna 11 ottobre 2019 ore 18. Video e documenti.

Ascolta con webReader

Siamo lieti di potervi annunciare la prima presentazione nazionale del nostro libro: “Un nuovo mo(n)do di fare salute. Le proposte della Rete Sostenibilità e Salute”. Edizioni Celid (settembre 2019). Saranno…

CONTRO IL CAPITALISMO PER SALVARE IL CLIMA (E NOI STESSI)

Ascolta con webReader

Proponiamo, per gentile concessione di “la città invisibile” (https://www.perunaltracitta.org/la-citta-invisibile/) un intervento del vicepresidente di Medicina Democratica Gian Luca Garetti. Contro il capitalismo per salvare il clima “Siamo cresciuti bombardati dal…

37e2 – il 26 settembre riparte la trasmissione sulla salute di Radio Popolare. Anche su podcast

Ascolta con webReader

“Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei…

INFORTUNI SUL LAVORO E RUOLO INADEGUATO E IN PARTE IMPROPRIO DI INAIL

Ascolta con webReader

Milano, 18 settembre 2019 COMUNICATO STAMPA Aumentano i morti sul lavoro e le malattie professionali, ma all’INAIL aumentano gli utili. Qualcosa non torna? Quale deve essere il ruolo dell’INAIL? Medicina…

LA BANALITA’ DEL MALE : DAGLI OMICIDI SUL LAVORO ALLE RELAZIONI DI STATICITA’ TAROCCATE

Ascolta con webReader

Il titolo del saggio di Hanna Arendt sui tanti “piccoli” esecutori anonimi e autoassolventi ingranaggi della macchina dello sterminio nazista ben si presta, con le differenze del caso (non di…

5G PROMESSA E MINACCIA, UNA NOTA DI ISDE

Ascolta con webReader

Rilanciamo la nota di ISDE sul tema dell’elettrosmog https://www.isde.it/15448-2/ (d’attualità per la estensione della rete 5G). Ricordiamo le spinte, legate proprio alla realizzazione della rete 5G, per l’innalzamento dei limiti…

CON EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE SUL POSITION PAPER DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA DEL LAVORO SULL’ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO

Ascolta con webReader

Riportiamo per diffonderlo la lettera pubblicata su Epidemiologia & Prevenzione (Epidemiol Prev 2019; 43 (2-3): 112-113) http://www.epiprev.it/lettera/mesotelioma-cerca-di-posizioni-condivise, il lavoro sulla questione, molto importante in ambito giudiziario, continua. Mesotelioma: in cerca…

(Bio ?) raffineria di Stagno (Livorno), fra marketing di ENI e conflitto di interessi della Regione Toscana

Ascolta con webReader

Comunicato stampa – Livorno, 24.07.2019 Sulla stampa locale sono apparsi diversi articoli in cui si parla di progetto di “bioraffineria” con “materie prime di scarto”, di intervento di “economia circolare”,…

Solidarity is not a crime – La Solidarité n’est pas un crime – La solidarietà non è un crimine – solidaridad no es un crimen

Ascolta con webReader

Dichiarazione contro la criminalizzazione della solidarietà e a sostegno di Pia Klemp e Carola Rackete (La solidarietà non è un crimine) Medicina Democratica ha sottoscritto il seguente documento per ribadire…

CRIMINE FERROVIARIO DI VIAREGGIO, SENTENZA DI PRIMO GRADO CONFERMATA NELLA SOSTANZA

Ascolta con webReader

Firenze, 20 giugno 2019 COMUNICATO STAMPA Strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 : soddisfazione di Medicina Democratica, parte civile nel processo, per la sostanziale conferma in Corte d’Appello…