PER NON DIMENTICARE : A 10 ANNI DALLA STRAGE EURECO A PADERNO DUGNANO

Ascolta con webReader


Riceviamo e rilanciamo il comunicato del Comitato a sostegno dei Familiari delle vittime Eureco.
Ricordiamo che nel 2016/2017 vi fu un tentativo di riaprire l’impianto, sotto un altro nome, con attività simili a quelle che avevano causato la strage, Medicina Democratica assieme al Comitato e al Comune di Paderno Dugnano, riuscirono a bloccare l’iniziativa vincendo il ricorso anche presso il Consiglio di Stato.

COMUNICATO STAMPA: IL TAR DI MILANO: NO AL NUOVO INSEDIAMENTO DI TECNOLOGIE AMBIENTALI NEL SITO DELL’EURECO DI PADERNO DUGNANO

4 NOVEMBRE 2010 – 4 NOVEMBRE 2020

4 Novembre 2010 ore 15,30 in una fabbrica di stoccaggio rifiuti pericolosi, l’Eureco di Paderno Dugnano, scoppia un terribile incendio, quattro lavoratori perdono la vita e altri quattro rimangono feriti. Incendio causato dalla totale inosservanza di misure di sicurezza. Infatti nel successivo processo si dimostrò che l’azienda miscelava in modo fraudolento rifiuti pericolosi.
E’ il decennale di quel tragico giorno, e noi non dimentichiamo. Anche se purtroppo stante il dilagare della pandemia del Covid 19 siamo impossibilitati ad organizzare, come altri anni, le iniziative di ricordo sia nel “Parco della Pace” di Palazzolo Milanese, sia con assemblee pubbliche sul tema dei morti sul lavoro.
Harun Zeqiri , Leonard Shehu, Salvatore Catalano, e Sergio Scapolan , fanno parte delle numerose vittime di un processo produttivo malato, ignorante e centrato esclusivamente sul massimo profitto.
Il nostro impegno continua in difesa del diritto alla sicurezza nei luoghi di lavoro, un diritto sempre più messo in pericolo da politiche scellerate liberiste, che tolgono diritti ai lavoratori. Ultimamente rileviamo che sempre più spesso nei tribunali vengono assolti dirigenti e imprenditori responsabili delle morti sul lavoro, e di lavoro, di migliaia di lavoratori nonostante le prove schiaccianti.
Il nostro comitato insieme ad associazioni, cittadini e alcune forze politiche, ha messo in campo negli anni passati diverse iniziative contro l’apertura di un nuovo sito con la medesima attività nell’area ex Eureco, una scelta che oltre ad essere irrispettosa nei confronti delle Vittime è irresponsabile, vista l’ubicazione dell’area prospicente al canale Villoresi e alla superstrada Milano Meda.
Il nostro impegno continuerà anche nel monitorare lo sviluppo della vicenda di questa nuova società di smaltimento rifiuti e per quanto possibile continueremo a seguite la situazione degli ex lavoratori.

Comitato a sostegno dei Familiari delle Vittime e dei Lavoratori Eureco

Comitatosostegnovittime.eureco@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email