STOP AL BLOCCO USA CONTRO CUBA

Ascolta con webReader

Medicina Democratica sottoscrive e rilancia.

APPELLO : STOP AL BLOCCO U.S.A. CONTRO CUBA

Il futuro di Cuba non lo decide Washington! Il 10 dicembre presidio al Consolato degli Stati Uniti per richiedere di abolire il Blocco contro Cuba
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti umani, diritti umani che il popolo di Cuba si vede violati e calpestati dal lontano 1962 a seguito dell’illegale Blocco U.S.A.. Blocco genocida che colpisce pesantemente lo sviluppo economico e la vita della popolazione dell’Isla Grande.
La uscente amministrazione Trump, in piena emergenza per la pandemia da Covid, ha aumentato l’aggressione contro Cuba con sanzioni aggiuntive. L’obiettivo dichiarato e neocoloniale è di sovvertire l’ordine costituzionale socialista della Rivoluzione in aperta violazione al diritto alla sovranità e all’indipendenza del popolo cubano. Per questo scopo, Washington intensifica la guerra mediatica contro Cuba manipolando e distorcendo la realtà attraverso la strumentalizzazione delle reti sociali e dei mezzi di comunicazione, ricorrendo a pesanti ingerenze e provocazioni con il tentativo di creare incertezze e divisioni tra la popolazione.
Ma Cuba resiste mantenendo aperta una speranza di liberazione per i popoli oppressi del mondo. Cuba, in piena pandemia da Covid, porta l’esempio della sua solidarietà internazionale inviando il Continente medico Henry Reeve, in ogni angolo del pianeta. Cuba ha aiutato con generosità e umanità anche l’Italia con le sue Brigate mediche nelle città di Crema e Torino. Oggi, giustamente, la Brigata Henry Reeve è candidata al Premio Nobel della Pace.
Adesso è ora di portare la nostra solidarietà al popolo cubano chiedendo il rispetto dei loro diritti umani attraverso l’abolizione incondizionata del Blocco Statunitense. Lo chiede anche l’Assemblea Generale dell’O.N.U dove da decenni, a stragrande maggioranza, le nazioni chiedono l’abolizione del Blocco U.S.A. contro Cuba.
Oggi Cuba ha bisogno della nostra solidarietà
I circoli della Lombardia dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba e CoNaCi Coordinamento Nazionale dei Cubani residenti in Italia lanciano l’appello per un presidio il 10 dicembre nei pressi del Consolato degli Stati Uniti a Milano (L.go Donegani ang. Via Turati – orario 9.30/12) per chiedere la fine del Blocco ed il rispetto dei diritti umani del popolo di Cuba, il rispetto della sua sovranità e indipendenza e del suo progetto di democrazia socialista.
Ci rivolgiamo alla società civile, ai partiti, ai sindacati, ai giovani e a tutti i cittadini a dare adesione all’appello e a partecipare al presidio. Il presidio si terrà nel rispetto delle disposizioni antcoovid. Chi viene da fuori Comune si munisca di autocertificazione, e nella sezione IN MERITO
ALLO SPOSTAMENTO DICHIARA INOLTRE CHE: “ART. 1, comma 9, lettera i DPCM.” Presidio largo Donegani angolo via Turati.

Per adesione: mail a circolomilano@gmail.com
Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba Via Borsieri 4 Milano

Print Friendly, PDF & Email