
E’ di poco fa la notizia che Aris (Aristeo) Rebellato ci ha lasciato.
Aristeo è stato uno dei fondatori e animatori del Gruppo di Prevenzione e Igiene Ambientale della Montedison di Castellanza vivendone l’intera esperienza poi divenuta il Centro per la Salute Giulio A. Maccacaro di Castellanza, punto di riferimento delle lotte ambientali e per l’autotutela dei lavoratori/lavoratrici come garante della continuità dell’esperienza del “sapere operaio” costruito dalla conoscenza e dalla critica dei cicli produttivi.
Apprezzato da tutti per la sua capacità di lavoro e la disponibilità per ogni evenienza a qualunque ora e giorno, in particolare in supporto “logistico” per la documentazione per i processi e per la organizzazione della spedizione della rivista di Medicina Democratica, non lesinava critiche e dubbi quando non era convinto stimolando sempre la discussione.
Un punto di riferimento e una presenza costante del Centro di Castellanza, schivo ma sempre disponibile, un archivista “istintivo” : se occorreva recuperare un documento storico si poteva contare su di lui per ritrovarlo in poco tempo e sempre e comunque per un aiuto per qualunque necessità.
Lascerai un vuoto per quanto hai riempito con il tuo impegno in questi decenni sempre a favore dei diritti dei lavoratori/lavoratrici e per la tutela dell’ambiente.
Marco Caldiroli