Ci ha lasciato Aris (Aristeo) Rebellato del Centro per la Salute Giulio A. Maccacaro di Castellanza

Ascolta con webReader

 

 

E’ di poco fa la notizia che Aris (Aristeo) Rebellato ci ha lasciato.

Aristeo è stato uno dei fondatori e animatori del Gruppo di Prevenzione e Igiene Ambientale della Montedison di Castellanza vivendone l’intera esperienza poi divenuta il Centro per la Salute Giulio A. Maccacaro di Castellanza, punto di riferimento delle lotte ambientali e per l’autotutela dei lavoratori/lavoratrici come garante della continuità dell’esperienza del “sapere operaio” costruito dalla conoscenza e dalla critica dei cicli produttivi.

Apprezzato da tutti per la sua capacità di lavoro e la disponibilità per ogni evenienza a qualunque ora e giorno, in particolare in supporto “logistico” per la documentazione per i processi e per la organizzazione della spedizione della rivista di Medicina Democratica, non lesinava critiche e dubbi quando non era convinto stimolando sempre la discussione.

Un punto di riferimento e una presenza costante del Centro di Castellanza, schivo ma sempre disponibile, un archivista “istintivo” : se occorreva recuperare un documento storico si poteva contare su di lui per ritrovarlo in poco tempo e sempre e comunque per un aiuto per qualunque necessità.

Lascerai un vuoto per quanto hai riempito con il tuo impegno in questi decenni sempre a favore dei diritti dei lavoratori/lavoratrici e per la tutela dell’ambiente.

Marco Caldiroli

 

 

Print Friendly, PDF & Email