7 aprile 2023. Giornata europea contro la commercializzazione della salute.

Ascolta con webReader

Come ogni anno, il 7 aprile, World Health Day per l’OMS, la Rete europea contro la commercializzazione della salute (https://europe-health-network.net/), ripropone di “festeggiare” trasformando questa giornata denunciando come la salute e la sanità siano sempre più ridotte a merce e sempre più ritenute un nuovo business da cui trarre i maggiori profitti per i grandi gruppi. Ne fanno le spese, ovviamente, le persone, i malati poichè aumentano in modo esponenziale le diseguaglianze in accesso ai servizi e questi ultimi diventano sempre meno universalistici.

Viene colpito in ogni paese il DIRITTO ALLA SALUTE E ALLA SANITA’. Ne fanno le spese maggiori i Servizi Sanitari Nazionali pubblici ancora una volta considerati dai vari governi e dalle istituzioni europee come semplici “costi” se non trasformati in mercato. Nulla è cambiato per non disturbare i grandi capitali in sanità, nonostante la “lezione” della pandemia Covid-19.

Negli ultimi mesi pare che vi sia un risveglio che vuole contrastare queste politiche: le manifestazioni di piazza in Spagna e nel Regno Unito, in particolare, per la salvaguardia ed il rilancio della sanità pubblica sembrano essere un buon segnale che deve essere raccolta anche dagli altri paesi in Europa e non solo.

In Italia, quest’anno abbiamo provato a verificare l’attenzione con la manifestazione tenuta a Milano lo scorso 1° aprile “Sani come un pesce?” che si inseriva proprio nell’ambito delle iniziative per la giornata del 7 aprile. La partecipazione è stata molto promettente. Solleveremo ancora la questione anche nelle prossime settimane.

Video, interventi e documenti sulla manifestazione del 1 aprile a Milano

Inseriamo qui sotto i documenti e i manifesti europei per la giornata del 7 aprile.

Print Friendly, PDF & Email