Il diritto alla salute mentale e la tragedia della Dr.ssa Barbara Capovani, nota di UNASAM

Ascolta con webReader

Riceviamo, condividiamo e pubblichiamo …. alla vigilia della uscita del numero della nostra rivista sul diritto alla salute mentale.

                           

Alla Dottoressa Simona Elmi

Dirigente Delegato Unità Funzionale Salute Mentale Adulti – PISA

simona.elmi@uslnordovest.toscana.it

Gentile Dottoressa Elmi,

apprendiamo con sgomento e dolore della morte della Dottoressa Barbara Capovani, aggredita i giorni scorsi mentre lasciava il suo turno di lavoro.

Le chiediamo di esprimere la nostra vicinanza alla famiglia della Dottoressa Capovani e a tutti gli operatori dell’Unità funzionale. Non sappiamo se questa tragedia poteva essere evitata ma sappiamo che da troppo lungo tempo i servizi di salute mentale hanno subito un continuo depauperamento di risorse umane e finanziarie, a danno delle persone che ai servizi si rivolgono e degli stessi operatori disarmati davanti alla complessità delle situazioni che ogni giorno si trovano ad affrontare.

L’UNASAM e tutte le Associazioni che la compongono hanno ben chiaro che per tutelare i diritti di tutti (di chi nei servizi opera e di chi dei servizi ha bisogno), serve un ben altro passo e un ben altro sguardo da parte del Governo nazionale e dei Governi regionali. Mai come in questi ultimi anni sta emergendo una situazione di profonda inadeguatezza organizzativa e finanziaria del sistema salute mentale e del sistema sanitario in generale, determinata da scelte politiche che l’UNASAM non condivide e che continua a contrastare.

Questo richiede una sempre più stretta alleanza e condivisione tra le famiglie e gli operatori dei servizi di salute mentale, finalizzata alla costruzione di percorsi di cura orientati alla ripresa, nella piena tutela e sicurezza degli operatori che, in questi percorsi di ripresa, sono impegnati. Siamo parte della stessa barricata e la politica istituzionale non può guardare da un’altra parte.

Siamo certi che, pur non conoscendola direttamente, la Dottoressa Barbara Capovani abbia svolto la sua opera professionale in scienza e coscienza e che nulla avesse da rimproverarsi. L’aggressione che ha subito e la sua morte devono indurre tutti noi a proseguire, ognuno per la sua parte di competenza e responsabilità, nella strada già tracciata e perseguita non senza fatica e difficoltà.

Un abbraccio pieno di dolore.

Bologna, 24 aprile 2023

La presidente

Gisella Trincas

U.N.A.SA.M – odv  per la Salute Mentale

Sede Legale c/o Istituzione G.F.Minguzzi Via Sant’Isaia, 90 – 40123 Bologna

Tel.051.6598460/328.7819230 -mail: unasam@unasam.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email