PER AFFERMARE IL DIRITTO DELLE VITTIME ALLA GIUSTIZIA : A LONGARONE IL 5 OTTOBRE 2024
il prossimo 5 ottobre, sabato, organizzata dall’Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont, si terrà anche quest’anno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 la Tavola Rotonda per discutere i problemi della difesa delle vittime nei processi, ma soprattutto per mettere a punto la nostra strategia per continuare la lotta per far approvare la modifica dell’ART. 111 della Costituzione.
Sarà un incontro particolarmente importante perché, come purtroppo per esperienze personali sapete bene, in politica le cose non vanno avanti da sole, bisogna spingere e far capire che il nostro è un gruppo compatto e deciso a non fermarsi.
I magistrati che fin dall’inizio sono stati al nostro fianco (Casson e Bouchard) faranno il punto della situazione, parteciperanno altri relatori oltre ai soliti che rappresentano i punti di forza del Comitato Noi, 9 Ottobre.
Quest’anno eccezionalmente dal Vajont passerà la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza (materiale in allegato) a testimonianza che senza giustizia sociale non vi possono essere pace e progresso. Una giustizia giusta è l’unica arma per prevenire i conflitti sociali e le guerre.
Folleto A3 3MM2024_ITALIANO_compressed-1
Vi comunicherò più avanti il programma dettagliato sia della Tavola rotonda che delle altre manifestazioni che si terranno all’interno del 21° Presidio-Notte bianca della Memoria.
Come mia abitudine, vi contatterò personalmente, ma nel frattempo fatemi sapere chi ha intenzione di partecipare.
Provvederò personalmente o vi darò indicazioni precise per una vostra sistemazione. Ricordo a ragazze/i che vorranno portare le loro tende che sarà possibile sistemarle sulla frana.
Venerdì 4 ottobre si svolgerà il primo presidio dei più giovani, rimandato a causa della pioggia il giugno scorso (locandina in allegato).
SABATO 5 OTTOBRE
DALLE 10 ALLE 17
PRESSO IL CENTRO CIVICO FERRUCCIO PARRI A LONGARONE:
TAVOLA ROTONDA PER AGIRE INSIEME IN DIFESA DELLE VITTIME
DALLE ORE 20 CIRCA
SULLA FRANA AI PIEDI DELLA DIGA:
ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI
TERZA MARCIA MONDIALE DELLA PACE E DELLA NONVIOLENZA;
CENA CONVIVIALE;
STRATEGIE PER UN AGIRE INSIEME
MESSE A PUNTO ATTORNO AL FUOCO
(una mia prima proposta è l’organizzazione di un sit-in davanti al Parlamento Europeo da tenere la primavera 2025)
Ovviamente per qualsiasi informazione aggiuntiva mi potete contattare direttamente,
Lucia Vastano, presidente Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont, portavoce Comitato Noi, 9 Ottobre