Morti per esposizione all’amianto alla Franco Tosi di Legnano, un’altra assoluzione

Ascolta con webReader

franco tosi

 

Riportiamo il comunicato stampa congiunto di AIEA e Medicina Democratica sull’esito nefasto della sentenza di secondo grado che conferma l’assoluzione dei dirigenti Franco Tosi per l’esposizione  all’amianto per decenni di molti lavoratori.

Tra l’altro, è solo di metà novembre 2016, l’ultima morte operaia per infortunio presso l’azienda che ha in parte rilevato le attività della ex Franco Tosi Spa.

COMUNICATO STAMPA: FRANCO TOSI  TRIBUNALE DI MILANO V SEZIONE PENALE: TUTTI ASSOLTI

Ancora una volta la Quinta Sezione penale della Corte d’Appello del Tribunale di Milano non si è smentita. I dirigenti della Industria Franco Tosi di Legnano sono stati assolti dall’accusa di omicidio colposo per la morte di 34 operai causa l’esposizione all’amianto.

E’ stata confermata la prima sentenza di assoluzione sulla base di ragionamenti “scientifici” già smentiti in molte altre sentenze, compresa la Corte di Cassazione. 33 sono stati i morti per mesotelioma pleurico e uno per carcinoma dei polmoni.

A sostenere l’accusa erano rimaste Medicina Democratica e l’Associazione Italiana Esposti Amianto che hanno avuto la “sorpresa” per la prima volta di essere condannati pure alle spese di giudizio. Forse si è voluto far capire a queste associazioni che insistono per ottenere giustizia per le morti operaie che devono seguire altre strade (solo cause civili) o starsene a casa loro…

Certamente le motivazioni che verranno depositate fra 90 giorni spiegheranno tutte le ragioni di diritto, ma ne mancherà una, quella della Giustizia.

Come nel caso della Pirelli, dove pure vi è stata l’assoluzione di tutti i dirigenti, Medicina Democratica e AIEA non mancheranno di ricorrere per Cassazione.

Milano, 24 gennaio 2017

Medicina Democratica e AIEA

In allegato i comunicati del C.N.A. Coordinamento Nazionale Amianto e del Comitato per la difesa della Salute nei Luoghi di lavoro e nel territorio.

COMUNICATO SENTENZA PER FRANCO TOSI

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Print Friendly, PDF & Email