
ALL’ATTENZIONE DEGLI ESPERTI, DELLE ASSOCIAZIONI, DEI SINDACATI
Siamo riusciti con la collaborazione delle segreterie dei Senatori Giovanni Barozzino e Felice Casson ad avere l’utilizzo della Sale del Senato della Repubblica di Santa Maria in Aquiro – Roma Piazza Capranica, 72 per il 22 febbraio dalle 15 alle 18,30.
Lo scopo è quello di discutere del “Disegno di legge per il riordino della normativa in materia di amianto in un testo unico” e , se riteniamo opportuno, presentare eventuali emendamenti ad esso.
(Alcune prime considerazioni schematiche su alcuni aspetti sono qui allegate
Il DDL è sostanzioso e complesso, ma trattandosi delle leggi sull’amianto che è da chi si è occupato della materia, non sarà difficile, entrare nel merito e fare commenti e proposte ad esso.
Chiediamo pertanto la Vostra partecipazione e il Vostro intervento su qualcuno dei temi che lo riguardano:
Il ddl propone un Agenzia sull’Amianto: come questa viene giudicata?
il ddl entra nel merito dei diversi temi:
– quello sanitario (registri, sorveglianza sanitaria, ricerca)
– quello ambientale molto complesso e dettagliato: quale censimento, quali bonifiche e con quali modalità, quali tipi di smaltimento
– quello risarcitorio e previdenziale: quali modalità di riconoscimento – è corretto affidarlo – parlando di malattie asbesto correlate e di benefici previdenziali -sempre ad INAIL?
– non ultimo il tema giustizia in generale e in relazione ai molti processi in corso che – quelli conclusi hanno ricevuto variegate risposte. Sottolineiamo in particolare i compiti dei consulenti e il problema della prescrizione.
VI CHIEDIAMO PERTANTO LA VOSTRA ADESIONE E DI INDICARE, SE VOLETE INTERVENIRE, SU QUALE ARGOMENTO INTENDETE FARLO
per l’adesione inviare una mail: al sottoscritto e a ” luisa.goglio@senato.it”
A disposizione per in formazioni e chiarimenti: tel 3392516050
Fulvio Aurora ( fulvio.aurora@gmail.com)