Medicina Democratica Onlus e AIEA ammesse come parti civili nel processo relativo alla cementeria di Matera

Ascolta con webReader

Matera, lì 29 maggio 2018

COMUNICATO STAMPA

Nella udienza del 29 maggio 2018, la Associazione AIEA – Associazione Italiana Esposti Amianto Onlus assistita dell’Avv. Angela GALETTA del foro di Matera e la Associazione Medicina Democratica – Movimento di Lotta per la Salute Onlus – assistita dall’Avv. Andrea R. DI GIURA del foro di Matera, sono state ammesse quali parti civili nel processo relativo alla Cementeria di Matera. Il dibattimento processuale è rivolto contro 4 ex direttori della cementeria di Matera, già Cemensud Spa, attualmente Italcementi SpA a causa del danno subito da un ex dipendente che ha contratto una malattia professionale derivante dalla esposizione a sostanze cancerogene come l’amianto come emerge dalle indagini e dalle consulenze tecniche incaricate dalla Procura della Repubblica.
Da anni le due associazioni, AIEA e Medicina Democratica, sono impegnate su tutto il territorio nazionale, ed in modo particolare in Basilicata dove, tra i circa 10.000 lavoratori che hanno operato nei vari siti industriali della Val Basento e delle colline materane, si contano molti deceduti e moltissimi affetti da gravi malattie professionali derivanti dalla esposizione all’amianto.
Salvaguardare il diritto alla salute, alla sicurezza e alla salubrità degli ambienti di lavoro e non, rappresenta il principale obbiettivo per cui le due associazioni Onlus si battono da sempre. Le Associazioni si impegnano in azioni concrete a livello sociale, politico e giudiziario per opporsi contro ogni lesione del suddetto diritto.

Print Friendly, PDF & Email