COMUNICATO STAMPA SULLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI MILANO SUL CASO CLINICA “SANTA RITA”

Ascolta con webReader

Milano, 19 ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA

“Esprimiamo parziale soddisfazione- ha dichiarato Fulvio Aurora, responsabile delle vertenze giudiziarie di Medicina Democratica- in merito , alla sentenza emessa, in data odierna, dalla Corte d’Assise d’Appello del Tribunale di Milano, in relazione al processo per i gravissimi fatti della ex Clinica Santa Rita di Milano, per cui morirono 4 pazienti. Nonostante la riduzione della pena, ciò che conta, infatti, è il riconoscimento di colpevolezza per i due imputati, Pier Paolo Brega Massone, ex primario di chirurgia toracica e per l’ex aiuto Pietro Paolo Presicci” .

Medicina Democratica si era costituita parte civile, fin dall’inizio e in tutte le fasi processuali, assistita dall’avvocata Margherita Pisapia. ” Ribadiamo con forza, alla luce di questa sentenza- ha aggiunto Fulvio Aurora- la nostra posizione di contrarietà assoluta all’utilizzo degli atti sanitari in funzione del profitto e chiediamo ancora una volta che il sistema di pagamento delle strutture sanitarie e dei professionisti venga radicalmente modificato: si deve passare da un sistema che paga la malattia a un sistema che paga la salute. E’ inaccettabile che possano ancora accadere fatti come quelli avvenuti alla ex Clinica Santa Rita, ma che potrebbero purtroppo verificarsi di nuovo, se non vengono definitivamente cambiate le regole”.

La posizione di Medicina Democratica verrà anche sostenuta, con determinatezza e con le necessarie motivazioni, in occasione dell’importante Convegno Nazionale su “ Luigi Mara e Medicina Democratica: La stagione del modello operaio di lotta alle nocività ” , previsto per domani 20 ottobre, all’Aula Magna dell’ Università Statale di Milano, in Via Festa del Perdono 7, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Ufficio Stampa:

Carmìna Conte cell. 393 137 7616

Fulvio Aurora, cell.339 251 6050

responsabile delle vertenze giudiziarie di Medicina Democratica, Movimento di lotta per la salute.

Print Friendly, PDF & Email