ULTIME NOTIZIE : NO GRANDI NAVI A VENEZIA E ALTROVE

Ascolta con webReader


AMBIENTEVENEZIA NOTIZIE – 2 MARZO 2019 SU:

INIZIATIVE E CONVEGNI INTERNAZIONALI CONTRO L’INQUINAMENTO PRODOTTO DALLE NAVI NEI NOSTRI MARI E NELLE NOSTRE COSTE

Mentre vengono varate navi da crociera sempre più grandi dove si punta tutto sul l’aspetto estetico di dubbio gusto, come nel caso della Costa VENEZIA (che riproduce scorci di una Venezia da baraccone), dove tutti i vari articoli letti nei diversi giornali parlano di gondole, mostre del cinema, colonne di San Marco …. Ma nessuno si domanda se sono stati spesi soldi in tecnologie che esistono per rendere questi immensi villaggi turistici ambulanti, meno inquinanti e devastanti per l’ambiente e la salute dei crocieristi e delle popolazioni costiere e delle città portuali ….(vedi articoli allegati).2019 03 01 COSTA VENEZIA

Mentre a Venezia continua una telenovela assurda e farsesca sulle grandi navi da crociera con la riesumazione di idee progettuali già esaminate e stoppate o bocciate dalla Commissione VIA Nazionale, o idee progettuali mai presentate ma annunciate tramite le pagine dei giornali che sembrano essere solo qualche schizzo, qualche slide e non hanno niente per essere considerati veri progetti…(vedi articolo allegato)

… manovre che servono solo a ritardare all’infinito il momento delle decisioni per evitare scontri interni alle forze di maggioranza di un governo che si autodefinisce del cambiamento…

.. manovre che permetteranno alle compagnie delle navi da crociera di continuare ad entrare nella nostra laguna e attraversare la nostra città per molti altri anni ….

Come avevamo anticipato nella Conferenza Stampa del 26 febbraio nella sede del Consiglio Regionale del Veneto – dove abbiamo collaborato alla presentazione di una interpellanza e una mozione sull’inquinamento prodotto dal traffico marittimo e dalle attività portuali –2019 02 26 Consiglio Regionale Veneto – Comunicato-Interrogazione e Mozione su I_

vi segnaliamo un Convegno Internazionale sulla RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO DELLE NAVI NEL MARE MEDITERRANEO- che ci sarà a Madrid il 18 marzo 2018 e come potrete vedere nella locandina allegata non ci saranno rappresentanti del Governo italiano ne rappresentanti degli enti ed istituzioni del Veneto e di Venezia ( ma ci saranno sindaci di altre città italiane)….2019 03 18 Conferenza Internazionale a Madrid sull’inquinamento navale nel Medit_

Le emissioni navali contribuiscono in maniera rilevante all’inquinamento atmosferico con impatti negativi sulla salute, l’ambiente, il clima e il nostro patrimonio artistico.

Grazie alla creazione dell’area a controllo delle emissioni di zolfo (SECA) nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, questa area geografica ha potuto beneficiare di un miglioramento significativo della qualità dell’aria. Per questo motivo, questa misura efficace per ridurre l’inquinamento atmosferico delle navi, dovrebbe essere adottata al più presto mediante l’istituzione di un’area ECA nel Mediterraneo. I più recenti studi dimostrano che l’istituzione di un’area a controllo delle emissioni nel mediterraneo porterebbe enormi benefici quanto a qualità dell’aria e ai conseguenti benefici socio-economici.
Per discutere di questi temi, la Terza Conferenza sulla Navigazione nel Mediterraneo riunirà ricercatori, i politici, le autorità portuali, l’industria navale e le organizzazioni ambientaliste a livello internazionale.
Vi alleghiamo il programma invitandovi a consultare, per ulteriori informazioni sulla conferenza e gli aggiornamenti del programma, il sito Web della Conferenza.

La conferenza è gratuita. Registrazione entro il 14 marzo.

Se vi interessa l’argomento potrete trovare diversi materiali interessanti nell’allegato

RICORDIAMO CHE LA TEMATICA DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO PRODOTTO DAL TRAFFICO NAVALE E PORTUALE E’ STRETTAMENTE LEGATO AL PROBLEMA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E CHE LE NOSTRE MOBILITAZIONI ED INIZIATIVE CONTINUANO!!!

IL 15 MARZO SCIOPERO CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

IL 23 MARZO SAREMO A ROMA PER LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONTRO LE GRANDI OPERE INUTILI ED IMPOSTE

Luciano Mazzolin di AmbienteVenezia

Se volete potete vedere il video di tutta la Conferenza Stampa del 26 febbraio 2019 in Regione Veneto di presentazione

di un’ Interrogazione sull’Inquinamento Atmosferico da traffico Marittimo e da attività Portuali

di una Mozione per la costituzione di un’area Eca nel Mediterraneo e ridurre l’inquinamento prodotto dalle navi.

Conferenza stampa convocata dalla Consigliera regionale Patrizia Bartelle del gruppo Italia in Comune dal titolo "Ambiente: emissioni dei trasporti marittimi; il Porto di Venezia".

Pubblicato da Consiglio regionale del Veneto su Martedì 26 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email