Primo Maggio a Bagnoli

Ascolta con webReader
20160501_112500

Stamattina mentre altrove si celebrava  il lavoro che non c’è più, i movimenti e con essi Medicina Democratica Napoli, la Rete per il Diritto alla Salute ed il presidio di Salute Solidale hanno svolto una manifestazione  contro la nocività degli ex siti industriali di cui Bagnoli-ex Italsider è un emblema,contro le false bonifiche che vengono puntualmente riproposte dai governanti tutti, contro il riutilizzo dei territori inquinati per la speculazione edilizia,i grandi alberghi, i porticciuoli turistici o quelli per le navi da crociera .

Una manifestazione piena quindi di contenuti di conflitto ma anche per una riappropriazione degli spazi per ridare una spiaggia, il verde ,un ambiente pulito alla città,una realtà metroplitana nata sul mare ma alla quale il mare è negato.  Una manifestazione che ha espresso il suo carattere di antagonismo nel rifiutare i rito della  sfilata piena di rancori inconcludenti  ma ha realizzato un momento di aperta sfida all’ipocrisia del potere rompendo i cancelli laterali della più grande industria siderurgica del 900 ed invadendo gli spazi abbandonati con una occupazione simbolica durata qualche . Poche ore di liberazione di questi enormi spazi confinati ora ma che lasceranno il segno .
Le forze dell’ordine ,peraltro schierate in massa alla testa ed alla coda, hanno scoperto senza reagire all’improvviso scomparire del corteo in questo varco aperto   nel muro laterale dell’Italsider .  Grande emozione ha destato percorrere questo enorme spazio riconquistato oltre che dalla gente di Bagnoli e ai movimenti ,da una natura meravigliosa che in questa baia del golfo ,tra le più belle del mondo, sopra i cumuli di scorie ha fatto ricrescere  la macchia palustre ed accoglie gli uccelli che nidificano  in riva al mare ed attraversano il Mediterraneo con la loro voglia di vivere.
Come Napoli,che non si piega!!
Paolo Fierro
Print Friendly, PDF & Email