Forlì – Presidio in Piazza Saffi: Medicina Democratica ONLUS è ovunque dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici che chiedono di essere tutelati sul luogo di lavoro.

Ascolta con webReader

Forlì piazza SaffiMedicina Democratica ONLUS è ovunque dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici che chiedono di essere tutelati sul luogo di lavoro

Medicina Democratica Onlus è venuta a conoscenza della organizzazione del presidio previsto in Piazza Saffi a Forlì promosso da un “gruppo di lavoratori licenziati e invalidi dell’azienda Mengozzi” ed esprime piena solidarietà alla lotta condotta dai lavoratori per veder riconosciuti i propri diritti al lavoro e alla salute nei luoghi di lavoro.

Medicina Democratica, come ha fatto per migliaia di lavoratori, intende inoltre mettersi a disposizione di questo gruppo di lavoratori per sostenerli anche sotto l’aspetto tecnico affinchè si accerti compiutamente e rigorosamente le cause delle malattie professionali, delle invalidità e degli infortuni. In altri termini per l’accertamento nel rispetto o meno delle norme vigenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro da parte del datore di lavoro Mengozzi.

Siamo infatti convinti che le malattie professionali e gli infortuni siano sempre prevenibili e devono essere evitati a partire dalla organizzazione e dalla gestione dei luoghi di lavoro da parte dei datori di lavoro.

Rammentiamo che esponenti di Medicina Democratica hanno svolto negli anni scorsi attività di consulenza tecnica di parte nell’incidente probatorio relativo agli impatti ambientali degli inceneritori Hera e Mengozzi per i cittadini e le associazioni (Clan-Destino e WWF) che hanno presentato esposti sulla attività dei suddetti impianti. Vicende come queste mostrano la correlazione inscindibile tra condizioni lavorative che determinano malattie professionali e infortuni con gli elevati impatti dovuti all’incenerimento dei rifiuti come per altre attività produttive ad elevata insalubrità.

La lotta per condizioni di lavoro migliori e per un ambiente salubre sono inscindibili.

Ci auguriamo che l’iniziativa di questo gruppo di lavoratori trovi sostegno da parte dei cittadini nonché stimoli indagini e risposte chiare e complete da parte delle istituzioni e degli organi di vigilanza preposti alla tutela della salute e dell’ambiente (Sindaco, USL, Provincia, Regione, Arpa).

Per Medicina Democratica Onlus

Il Vicepresidente

Marco Caldiroli

____________________________________________________________________

Download comunicato stampa Medicina Democratica

Print Friendly, PDF & Email