CORSO: “GLOBALIZZAZIONE E POLITICHE DELLA SALUTE” – Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Milano

Ascolta con webReader

imagesRiceviamo questa comunicazione relativa ad un corso aperto a studenti e chiunque voglia partecipare.
Le lezioni sono aperte a tutti, poi gli studenti faranno gli esami.
Il corso è a Scienze Politiche, ma anche gli studenti di medicina, come di tutte le facoltà della Statale, potrebbero inserirlo nel loro piano di studi concordandolo con la facoltà.

CORSO: “GLOBALIZZAZIONE E POLITICHE DELLA SALUTE”

PROF. VITORIO AGNOLETTO, facoltà di Scienze Politiche, Università Statale, Milano

Obiettivi
Fornire un quadro organico di conoscenze e strumenti interpretativi relativi a: l’evoluzione del diritto alla salute e le sue differenti declinazioni dal 1948 ad oggi; gli attori che determinano gli spazi e i limiti per la reale fruibilità del diritto alla salute nell’epoca della globalizzazione; gli strumenti a disposizione della società civile globale per ottenere un miglioramento delle proprie condizioni di salute; i determinanti sociali della salute; il mercato dei farmaci e il dibattito sulla riforma dei sistemi sanitari nell’epoca della crisi.

Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere:
(competenze generali)
Conoscenza e comprensione della storia dell’OMS e dei cambiamenti avvenuti nei vari periodi relativi alla mission e alle priorità individuate.
Capacità di individuare, in differenti contesti sociali e culturali, le varie forze in campo che si confrontano sulle strategie di tutela della salute e saper riconoscere i principali determinanti sociali che le condizionano.
Conoscenza e comprensione degli accordi stabiliti dall’Organizzazione Internazionale del Commercio sui brevetti farmaceutici.
Conoscenza delle strategie utilizzate a livello globale dai movimenti sociali e dagli attivisti per conquistare e tutelare il diritto alla salute.
Conoscenza degli Obiettivi del Millennio ed in particolare dello stato dell’arte di quelli relativi alla salute delle popolazioni.
Conoscenza e comprensione dell’attuale dibattito sulla crisi finanziaria e la riforma dei sistemi sanitari.

(Competenze specifiche)
Conoscenza dell’iter istituzionale che ha portato all’approvazione della Convenzione OMS sul tabacco e della vicenda storica del vaccino per l’influenza A (H1N1): comprensione del ruolo svolto dai diversi protagonisti pubblici e privati e delle difficoltà insorte durante gli anni, acquisendo la capacità di collocare, quanto avvenuto, in un’analisi più ampia dei conflitti esistenti nel campo della salute tra interessi divergenti e tra attori con differente ragione sociale.
Conoscenza degli accordi TRIPs sui farmaci, delle strategie attivate da Big Pharma in Sudafrica e India e dell’attuali strategie proposte dall’OMS per garantire l’accesso universale alle cure.
Attraverso la ricostruzione delle vicende collegate alla lotta all’AIDS sviluppatesi dagli anni ’80 ad oggi a livello globale e nazionale, individuazione dei rischi per la salute pubblica derivanti da politiche discriminatorie e da campagne mediatiche fuorvianti, studio e comprensione delle forme di autorganizzazione sociale e culturale dell’attivismo per la tutela del diritto alla salute.

Short course description
The course aim is to provide an organic framework of knowledge and interpretative instruments relating to: the interrelationship between Human Rights and Public Health and its different declinations from 1948 to the present day; global players on health in the globalisation era; the tools available to the global civil society to obtain an improvement in their health condition.
The main topics are: the history of WHO, drugs and TRIPS agreement, AIDS and Big Pharma, H1N1 flu and vaccines, Framework Convention for Tobacco Control – FCTC , Commission on Social Determinants of Health – CSDH, The Millennium Development Goals and social activism.

Prerequisiti e modalità d’esame , con riferimento ai descrittori 1 e 2
L’esame per gli studenti frequentanti consiste in una prova orale con la possibilità di presentare una breve relazione scritta di approfondimento su uno dei temi trattati durante le lezioni. Le modalità per la preparazione e la presentazione di questa relazione saranno illustrate durante il corso.
Il colloquio verterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni e la valutazione terrà conto dell’accuratezza delle risposte, della capacità di illustrare in modo critico le proprie argomentazione e di individuare le connessioni tra i diversi temi trattati.
Per chi lo desidera è possibile affrontare, con le stesse modalità sopra descritte, l’esame relativo alla sola 1° unità didattica (3 crediti).
Non è possibile affrontare l’esame relativo alla sola 2° unità didattica.
Crediti totali dell’intero corso: 6.

Prerequisiti e modalità d’esame per non frequentanti , con riferimento ai descrittori 1 e 2
L’esame per gli studenti non frequentanti consiste in una prova orale sugli argomenti affrontati nei testi e negli articoli indicati. Il colloquio terrà conto, oltre che dell’accuratezza delle risposte, anche della capacità di illustrare in modo critico le proprie argomentazione e di individuare le connessioni tra i diversi temi trattati.
Per chi lo desidera è possibile affrontare, con le stesse modalità sopra descritte, l’esame relativo alla sola 1° unità didattica (3 crediti).
Non è possibile affrontare l’esame relativo alla sola 2° unità didattica.
Crediti totali dell’intero corso: 6.

Lingua di insegnamento: Italiano

Modulo/Unità didattica

Unità didattica 1.
Programma:
Il ruolo dell’OMS dalla sua istituzione ad oggi.
I differenti attori nelle politiche globali sulla salute: istituzionali, commerciali e sociali.
I determinanti sociali della salute.
L’accesso ai farmaci tra diritti e mercato.
La ricerca internazionale sui farmaci e la dichiarazione di Helsinki sull’etica nella sperimentazione.
Il caso del vaccino per l’influenza A (H1N1).
Philips Morris vs Uruguay e la Convenzione OMS sul tabacco.

Materiale di riferimento
* “OMS e diritto alla salute: quale futuro” 5° Rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, a cura di Adriano Cattaneo e Nicoletta Dentico www.saluteglobali.it >>>>>>>> http://saluteglobale.it/il-rapporto-delloisg/oms-e-diritto-alla-salute-quale-futuro-2013/; (solo i capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9-11-13-14-15-17).
* Appunti del corso; eventuali ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni.

Programma. Unità didattica 1 per non frequentanti :
Il ruolo dell’OMS dalla sua istituzione ad oggi
I differenti attori nelle politiche globali sulla salute: istituzionali, commerciali e sociali
I determinanti sociali della salute
L’accesso ai farmaci tra diritti e mercato
La ricerca internazionale sui farmaci e la dichiarazione di Helsinki sull’etica nella sperimentazione
Il caso del vaccino per l’influenza A (H1N1)
Philips Morris vs Uruguay e la Convenzione OMS sul tabacco

Materiale di riferimento:
* “OMS e diritto alla salute: quale futuro” 5° Rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, a cura di Adriano Cattaneo e Nicoletta Dentico www.saluteglobali.it >>>>>>>> http://saluteglobale.it/il-rapporto-delloisg/oms-e-diritto-alla-salute-quale-futuro-2013/; (solo i capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-14-15-17-21)
* I seguenti articoli:
+ Fiona Godlee (2010). “Conflicts of interest and pandemic flu”. BMJ 340: c2947. doi:10.1136/bmj.c2947. PMID 20525680. Archived from the original on 21 December 2010. Retrieved 21 December 2010.
http://web.archive.org/web/20101221213507/http://www.bmj.com/content/340/bmj.c2947.full
+ Chan M (8 June 2010). “WHO Director-General’s letter to BMJ editors”. World Health Organization (WHO). Archived from the original on 30 January 2011. Retrieved 30 January 2011.
http://www.who.int/mediacentre/news/statements/2010/letter_bmj_20100608/en/

Unità didattica 2
Programma:
Il paradigma dell’AIDS.
La ricerca italiana sul vaccino contro l’AIDS
Big Pharma vs. Sudafrica, Brasile e India
Le varie esperienze di attivismo per la difesa della salute nel mondo
L’ E-Cab – European Community Advisory Board
Gli Obiettivi del Millennio: opportunità e limiti
La crisi finanziaria e la riforma dei sistemi sanitari

Materiale di riferimento:
* V.Agnoletto, C.Gnetti, “ AIDS lo scandalo del vaccino italiano” Feltrinelli, Milano 2012
* “OMS e diritto alla salute: quale futuro” 5° Rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, a cura di Adriano Cattaneo e Nicoletta Dentico www.saluteglobali.it >>>>>>>> http://saluteglobale.it/il-rapporto-delloisg/oms-e-diritto-alla-salute-quale-futuro-2013/; ( solo il capitolo 23).
* Appunti del corso.

Programma Unità didattica 2 per non frequentanti:
Il paradigma dell’AIDS
La ricerca italiana sul vaccino contro l’AIDS
Le varie esperienze di attivismo per la difesa della salute nel mondo
La crisi finanziaria e la riforma dei sistemi sanitari
Gli Obiettivi del Millennio: opportunità e limiti

Materiale di riferimento:
* V.Agnoletto, C.Gnetti, “ AIDS lo scandalo del vaccino italiano” Feltrinelli, Milano 2012
* “OMS e diritto alla salute: quale futuro” 5° Rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, a cura di Adriano Cattaneo e Nicoletta Dentico www.saluteglobali.it >>>>>>>> http://saluteglobale.it/il-rapporto-delloisg/oms-e-diritto-alla-salute-quale-futuro-2013/; (solo i capitoli 16 – 19 – 23).
* I seguenti articoli:
+ UNAIDS Global report 2013 (da pag. 2 a pag 8, da pag. 46 a pag. 59). http://www.unaids.org/en/resources/publications/2013/name,85053,en.asp
+ The Millennium Development Goals Report 2013 (pag 24-41 GOAL 3-4-5) http://mdgs.un.org/unsd/mdg/Host.aspx?Content=Products/ProgressReports.htm >>>> MDG 2013.

Pagina di presentazione del corso:

http://www.facoltaspes.unimi.it/CorsiDiLaurea/2015/B22of2/pianoStudi/curriculum/B22-41/B22-41.15.1/index_ITA_HTML.html

Il corso si svolge nel primo trimestre dell’AA 2014-2015 dalla fine di settembre ai primi di dicembre
Lunedì 8,30-10,30 aula 3 via Conservatorio 7, Milano, facoltà di Scienze Politiche
Martedì10.30 -12,30
“ “

Print Friendly, PDF & Email